07 luglio 2008

AIIOOOO... TORNATTTI SIAMO !!!!!

E che ti trovo, appena acceso il computer? Due bei premi freschi freschi (e con il caldo che c'è a Roma di questi giorni ci volevano proprio...).
Uno me lo ha conferito (anche se alla mia seconda costola "Civis Romanus Sum" e non a "Viaggi, cucina e... io") Claudia/Nicla di "Fiore di loto"
e l'altro la cara amica Laura dell' "Antro dell'alchimista"
(grazie ad entrambe ragazze :-D).
E sbirciando meglio nell'antro sono riuscito a scorgere la palla di vetro nella quale Laura ha "letto" la pubblicazione della ricetta della FREGOLA SARDA CON COZZE E VONGOLE.
Eh si, non ci sono bastate le due mangiate sarde con Daniela (e le altre 3 o 4 fatte in ristoranti o agriturismi della Gallura, ma anche della Romangia, Nurra, Anglona e Sassarese :-D), quindi, una sera, dopo una giornata di mare (o meglio di scogli) nella splendida Isola Rossa (nel cui paese abbiamo comprato cozze e vongole), mi sono sbizzarrito nel preparare una fregola sarda da gustare al fresco sul balcone del residence.
Considerando che con il brodo la fregola (di semola di grano duro) aumenta notevolmente di volume, ho utilizzato una fregola di media grandezza (esistono 3 "formati": come un cous cous, come lenticchie di Castelluccio o come dei grossi grani di sale). Ho lavato, spurgato e fatto aprire le cozze e le vongole in una pentola, aggiungendo un goccio di vermentino. Ho poi filtrato il sughetto dei molluschi, aggiungendo un altro mezzo bicchiere di vermentino ed uno di acqua. Una volta raggiunto il bollore ho messo la fregola ed ho lasciato cuocere per 8-10 minuti. Un paio di minuti prima di impiattare (ovviamente sul fondo della scodella vanno messe delle sfoglie di pane Carasau) ho aggiunto i molluschi. Ho rimescolato bene il tutto ed impiattato.
Il risultato è stato questo....
Ottima !!!

25 commenti:

mammadeglialieni ha detto...

ciao jajo! finalmente! mi sei mancato! come è andata la tua dieta laggiù in Sardegna, terra degli avi del Denso? aspetto le foto! passa anche da me, anche se sono arrivata seconda!

GiorgiaM ha detto...

Bentornato !!! Che buona che dev'essere !

Antro Alchimista ha detto...

Oooooooooohhhhhh che piattino da sveno!!!! e chissà quante altre ne hai in serbo!
Jajo i premi erano due nello stesso post pertanto vai a ritirare anche l'altro :-)Bacio

JAJO ha detto...

MAMMADEGLIALIENI: grazie di tutto, le vacanze sono andate benone, così come la dieta: pensa che ho perso anche un chiletto abbondante (chi l'avrebbe mai detto !?!) :-DDD

GIORGIA: in effetti ha un sapore curioso: metà pasta metà... pane (ma con cozze e vongole ci sta benisssimooooo :-D)

LAURA: grazie ancora, mi state riempiendo casa di premi :-DDD
Mi toccherà portarli anche al Porto hahahahaha

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Ohhhh che meraviglia ... e che luce. E che invidia. Bentornato caro Jajo, continua a deliziarci con questi piatti sardi eh!
Un abbraccio, Alex

Anonimo ha detto...

Bentornato Jacoponeeee!!
Mi sei mancato col tuo blog ;)
Ti ho invidiato tanto mentre eri lì in Sardegna.
Baci a te e a Claudia.

JAJO ha detto...

Aioo Simononaaa, ma il mio blog era sempre lì: potevi rileggere qualche vecchio post hahahahaha
In effetti ho visto qualche nuvoletta di invidia ogni tanto hahahaha
Bacione anche a teeee

kix ha detto...

uèuè....e perchè il mio commento non compare mai??? Welcome back!!!

Lydia ha detto...

Bentornato!!!!!!!!!

Giovanna ha detto...

Ma bentornato, vagabondo!
Scommetto che sei ingrassato...ahahahah! E ora che le dici, all'aurora????

JAJO ha detto...

FRANCESCA/KIX: non so perchè ma ogni tanto Blogger fa le bizze anche con me (non visualizza un commento che ho lasciato ad Alex)

LYDIA: grazie ma..... ti sono fischiate le orecchie ?!? :-DDDD

GIOVANNA: :-PPPPPPPPP
Malgrado tutto ho perso un chiletto abbondante !!!!!

Lydia ha detto...

Avete sparlato di me tu e Danielina?????????

JAJO ha detto...

Ma nnooooooo Lydia, ma cooosa diiiiciiiiiiiiiiii, ma non lo avremmo maaaaaaaai faaaattoooooooooo hahahahahaha

Sparlato no, dai: come si fa a Sparlare di te :-D

JAJO ha detto...

Abbiamo SPARLATO di GIOVANNAAAAA !!!!!
hahahahahaha

Lydia ha detto...

Ah vabbè, allora va bene

Serena ha detto...

Jajooooooooooooooo... tornasti????
E le foto che avevi promesso???
Intanto mangiamoci su il mio piatto sardo preferito dopo il porceddu...

Lo ha detto...

bentornato!!!! :)

Giovanna ha detto...

Sparlato di me? SPARLATO DI MEEEEE???? Allora niente ricotta e pere, tiè!

Luca and Sabrina ha detto...

Bentornato JaJo, hai riaperto i battenti con un piatto mica da niente, ci vuoi fare proprio sbavare!!! Com'è andata la vacanza? Raccontaci e non vediamo l'ora di vedere le foto! Sei abbronzato da fare invidia? Ah, ricordati di passare anche da noi, c'è un altro premio, ma devi scorrere abbastanza i post, è rimasto sepolto sotto fiumi di parole e foto!
Baci da Sabrina&Luca

JAJO ha detto...

Ciao Sereee, non mi ricordavo la data e ti ho messo con Viviana :-D
Attenta che è già partita con il suo trattore da Verona per venire al tuo matrimonio :-DDD

LO, grazieee ma si stava meglio in vacanza :-(

TOTEMGIOVANNA: ma neanche una mollichina ?!?

SABRINA e LUCA: vengo a "scavare" (già ieri avevo dato un'occhiata) :-D

Daniela @Senza_Panna ha detto...

GiorgiaM, tu non c'eri da Tiziana anni fa a fare la pasta fresca tre cui anche la fregola con Cecilia? mi sembrava di sì :-((

Lydia e Giovanna, ma nei vostri pellegrinaggi a Roma non avete mai incontrato Jajo? beate voi!!!! :-PPP

Jajo!! Ma stai sempre a magna'!!!

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Jajo,

leggi qui:

http://senzapanna.blogspot.com/2008/07/grazie-jm-che-mi-ha-nominata-per-questa.html

ti ho invitato a partecipare a un'iniziativa per aumentare la tua visibilità su internet.


PS: e il link alla "mia" festa di San Silverio dov'è?? :-DDDDD

Dolcetto ha detto...

Bentornato!! Tutto bello abbronzato imagino.. che invidia!!!
Questo piatto di fregola dev'essere una vera goduria!!
Complimenti per i premi e buona giornata

Daniela @Senza_Panna ha detto...

ho sbagliato il link!!!

è questo:

http://senzapanna.blogspot.com/2008/07/grazie-jm-che-mi-ha-nominata-per-questa.html

JAJO ha detto...

Danyyy: alla chiesa Valdese qualche anno fa avevo incontrato delle forumiste emiliane e romagnole (purtroppo non ne ricordo i nomi :-( mi perdonino) e poi non ho mai partecipato ai raduni (io frequentavo soprattutto i sottoforum dei vini e dei viaggi di C.I.) quindi Giovanna e Lydia sono state "risparmiate" :-DDD
Ma non la scamperanno ancora a lungo..... hehehehehehe
IO sto SEMPRE A MAGNA' !?!?!?!
Nelle TUE fono non mangio MAI mentre TU, nelle MIE, hai sempre qualche pietanza nelle mani: guarda che pubblico eh !!! hahahahahahahaha
P.S.: vengo a leggere :-)

DOLCETTO: purtroppo non divento più "africano" come qualche anno fa (sto invecchiando ? :-D), comunque la fregola era talmente buona che ne abbiamo riportate 3 buste a casa :-D
Ciaooo