11 giugno 2008

(S)FORZA(TI) ITALIA !!!

Avendo ricevuto da Dolcezza di "Con un poco di zucchero", un invito (virtuale) ad assistere alla prossima partita "europea" degli azzurri (per ora mi adeguo alle loro prestazioni e scrivo minuscolo), mi sono subito impegnato a preparare un dolcetto da portare "a casa sua" così, se va bene, si festeggia, e se va male ci si consola :-D
Vista la prima prestazione offerta ai Campionati Europei dalla nostra nazionale di calcio il tricolore si è un po' sbiadito, fino a diventare un tricolore in bianco e nero... e io quello ho preparato...
PANNA COTTA "TRICOLORE" AL CAFFE'
Con 600 ml. di panna da montare (per una dozzina di bicchierini; si, li avete riconsciuti: sono i portacandele dell'Ikea !! hahahaha ma io mi ci trovo così bene in cucina....), un paio di cucchiai rasi di zucchero a velo e 6 gr. (tre fogli piccoli) di colla di pesce, si prepara una base di panna cotta classica alla quale si aggiunge mezzo bicchierino di caffè amaro; si lascia raffreddare un po' dopo aver mescolato e si cola, come primo strato, nei bicchierini, mettendo poi in frigo un'ora circa.
Poi si prepara una caffettiera da 6 (o meglio da 8) di caffè al quale si aggiungono 3 gr. di colla di pesce ed i soliti 2 cucchiai rasi di zucchero a velo; una volta raffreddato in frigo il primo, si cola come secondo strato. Si rimette in frigo un'oretta...
Per ultimo si prepara, con le stesse quantità del primo strato, una panna cotta bianca. Dopo averla lasciata raffreddare un po' si versa il terzo strato (quando si versa uno strato la panna cotta deve essere già intiepidita e quella dello strato sottostante già solidificata, altrimenti la panna calda scioglie la sottostante e ne assorbe sapore e colore) e si rimette in frigo per circa 2 ore.
Servire con uno (o per i più golosi due o tre....) chicchi di caffè ricoperti di cioccolato fondente.
E FORZA AZZURRI !!!!

23 commenti:

mammadeglialieni ha detto...

mmmhhh...quasi quasi vengo anche io a vedere la partita con voi!
ma come fai a dimagrire?!?!:oDDD!!!

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Ammazza che bravo.. e io cosa metto?? :-(((

JAJO ha detto...

MAMMADEGLIALIENI: Penso ci sia posto per tutti, tanto il salotto è virtuale :-DDD
DANY: potresti portare una "Tartare-SenzaPanna" :-PPP

Anonimo ha detto...

Ma che ci vai a fare al corso di pasticceria? Sei bravissimo già così :)
Paola

JAJO ha detto...

Dai Paola, non scherzare: devo fare ancora chilometri e chilometri di strada..... :-D
Comunque il corso è servito per imprarare a fare un paio di impasti ed a scoprire la Xantana, che ha il vantaggio, rispetto alla colla di pesce, di essere lavorata a freddo :-D

Giovanna ha detto...

I portacandele dell'Ikea li uso pure ioooo!

Antro Alchimista ha detto...

Eh no, questa me la dovete preparare la prossima volta che ci si vede ... magari al posto della partita porto qualche dvd di Happy Days va bene uguale???? Baci

Lydia ha detto...

Ferma un attimo, e mò che è stà Xantana?????? Parente dell'agar agar??!!!
Perchè ogni tanto tirate fuori qualcosa di cui non si può fare a meno??

Monica Bedana ha detto...

'Scolta vecio mio, io capisco che lo fai per spirito patriottico, ma come si conciliano i 600 ml di panna fresca con Miss Aurora Boreale?
;-DDD

JAJO ha detto...

GIOVANNA: ah, le affinità.... hahahahaha

LAURA: No, no... meglio la partita hehehehehehe Va bene, è una delle poche cose che si possono preparare al Porto (la cucina, intesa come macchina del gas, è un buco e il forno non chiude :-(... )

LYDIA: Xantana è un xantante musixista hahahaha
Guarda un po' qui... (http://www.gastronomiamolecolare.info/2007/08/05/xantana/)
Ma vi devo proprio insegnare tutto.... hahahahaha

JAJO ha detto...

VECIA MIA: si conciliano benissimo...: sono un piacere entrambi !! hahahahahaha

Lydia ha detto...

Ma l'aurora boreale non sa di questo blog, vero?????

Mi chiedo come mai questa xantana mi fosse del tutto ignota.
Devo studiare di più!!! Non mi applico proprio

JAJO ha detto...

Ho fatto le prove allergiche al blog ed è risultato intollerante al Miss Emisfero Boreale :-(

Anonimo ha detto...

Ma che tepossinoammazza1!!!!!!!!!! ecco qual era l'impegno improrogabile di domani sera che non potete uscire con noi......
na' vorgarissima partita de pallone!!!!!!
Vergognatevi.....
aaaahhh.... tanto lo so dove si trova miss aurora molecolare o come diavolo si chiama.....
joooo dico io che magni e cucini, sa'!!!!
Comunque sto santana dove lo compri??? Dal solito castroni? e si puo' sostituire alla colla???
Guarda che Vittoria aspetta con ansia il tuo bicchieredellikeapienodicaffe' eh....
io no che sono a dieta!!!!!!!! Io invece ho appuntamento con biggimme...
Ciao
Raffaella

JAJO ha detto...

Raffae' guarda che Italia Romania non me la guardo, come non mi sono guardato (per fortuna) Italia Olanda: domani sera stiamo alla Caraffa :-D

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

E pure i tedeschi battuti, tjè!! Così non fanno più gli straffottenti con noi italiani, aritjè!
Oh, ma che mi combini? Ora che mi sono messa a farti compagnia con la dieta non fai altro che postare delizie ipercaloriche. Vabbuò, me la segno per tempi magri e magari da Castroni a settembre trovo anche la xantana.
Buon WE carissimo! Ciao, Alex

JAJO ha detto...

Ciao Alex, il problema è che, malgrado la sconfitta, continuo a considerare favoriti i crucchi (più del Portogallo): non dimenticare che hanno comunque 3 punti e la prossima è con l'Austria, mentre noi, se non vinciamo oggi, siamo fuori....
Consoliamoci con la dieta :-D

P.S.: sai che nel sito di Castroni la Xantana non sembra esserci ?!?
Adesso vedo altri canali (ma anche Tervi mi sa che mi da buca).
La Xantana, comunque, è contenuta nel kit dei fratelli Adrià (a Roma lo vende Trimani o lo trovi, a prezzo più alto, su Ebay).
Ciaooo

Lydia ha detto...

E mò che è stò kit dei fratelli Adrià???!!!!!
Oltre al sifone hanno ideato pure un kit??!!!

Jacopo, sei una fonte inesauribile.
Ti pregherei, siccome nella mia cucina non ci sta più neanche uno spillo, di non farmi venire altri volii. Grazie per la collaborazione

JAJO ha detto...

Aho'... a 'ste babbione culinarie bisogna dije tutto !!!! Ancora stanno alla farina macinata con la pietra.... hahahahaha
Guarda qui: http://cgi.ebay.it/_Attrezzature-ed-Accessori__LICITE-GLUCO-XANTANA-ALGIN-AGAR-FERRAN-ADRIA_W0QQitemZ260247565622QQadnZAttrezzatureQ20edQ20AccessoriQQadiZ7743QQcmdZViewItem?hash=item260247565622&_trkparms=72%3A914%7C39%3A1%7C65%3A12&_trksid=p3286.c0.m14
Oppure qui: http://monolocaleincentro.blogspot.com/ nell’articolo del 2 gennaio 2008.
Comunque a Roma la vende anche Trimani (mi pare a ben meno di 120€).
Io l’ho trovata qui: http://www.aromantic.co.uk/search.php?mode=search&letter=x
250 grammi (ma se ne usano da 0,5 a 2 grammi al massimo per volta) a 27€ spedizione dall’Inghilterra compresa…

Unknown ha detto...

ahò.. diciamo che c'abbiam provato...
ero giusto passata pe avere notizie della tua dieta boreale... ma... ma.. certo che ti complichi proprio la vita tu andando a seguire corsi di quel tipooo!! :d ha haha
un bacioooooooooo

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Qui mi sa che i favoriti sono gli olandesi. Vabbè, chissene, qui tocca concentrarsi sulla dieta.
Al kit dei fratelli Adrià non ci penso proprio, che è meglio. Altrimenti mi viene pure la fissa della cucina molecolare. Come se non mi bastassero le altre di fisse (costose) che ho. Per ora ho deciso di andare al negozio bio e chiedere se hanno l'agar agar, mio sconosciuto per ora. Che dici?
Fantastico il tuo costume di Zorro ... ho letto con piacere quel post. Buon WE, Alex

Melina2811 ha detto...

Ho appena iniziato il mio solito giro del sabato mattina per cercare qualche ricetta per domani. Adesso mi spulcio un pò quelle che trovo sul tuo ed altri blog analoghi. Ciao e buon fine settimana da Maria.

JAJO ha detto...

VIVIII: come va l'ascesso ? :-((( Non mi sembra il migliore dei modi per costringerti a stare un po' zitta.... :-D

ALEX: neanche io ci penso ai fratelli Adrià :-D Però la xantana l'ho trovata a 27€ 250 grammi, compresa la spedizione...... in Inghilterra :-D
Hai visto, si, che Zorro bambacione hahahahaha
P.S.: io continuo a dire Germania: riescono sempre ad arrivare in fondo !! E poi Spagna, Portogallo ed Olanda sono sempre eterne incompiute.....

MELINA: spero tu possa aver trovato qualche "ispirazione" per domani :-D