02 marzo 2009

ALICI MARINATE

Passeggiando per il mercato di Testaccio ho trovato un ottimo banco del pesce, dove abbiamo comprato due bellissimi tranci di tonno e dei, altrettanto belli, gamberoni.
Ma i protagonisti del piatto di oggi sono dei meravigliosi aliciotti: esternamente di un bellissimo argento con riflessi di madreperla e dentro rosati.
Con questi ultimi non ci sentivamo di fare un tortino: tanto erano belli che meritavano di essere mangiati crudi. E così ho preparato una marinatura fatta con il succo di mezzo limone di media grandezza, una punta di cucchiaino di sale, una grattatina di pepe rosa, di Sechuan e nero e 4 cucchiai di olio novello. Ho messo in frigorifero per 3 ore, dopo aver coperto con la pellicola... e buona mangiata: ottimi !

20 commenti:

Giulia ha detto...

Ottime!! Adoro le alici marinate.. Mmmm, che post.. Non dormirò!

Jacopo, hai ricevuto l'e-mail?..

Buona notte!

artemisia comina ha detto...

ricordi di Portovenere, della Liguria. alici marinate, ottime, sempre.

Lydia ha detto...

Anche tu maipiùsenzapepedisechuan????

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Quei tranci di tonno sono spettacolari. Per le alici passo, non sono un'amante del pesce azzurro ... eh lo so, grande mancanza!!
Baci
Alex

Fabiana Del Nero ha detto...

Approvo in pieno la scelta fatta!
Anche da noi in Liguria si fa così, a Noli, vicino a dove abito si aspettano i pescatori direttamente sulla spiaggia, si compra ciò che è stato pescato e data la freschezza imparagonabile del prodotto le soluzioni meno elaborate risultano le sempre le migliori.

Buona settimana

Fabiana

miciapallina ha detto...

DAtemi un banco di pesce "serio" e vi solleverò il mondo!
Purtroppo qui dove sto adesso c'è solo un buchino con del pesce bellissimo... ma ai prezzi di una gioielleria!
Che desiderio!
Mi sa che la prossima volta mi autoinvito!
nasinasi

Kittys Kitchen ha detto...

Quando le alici sono così fresche... Quando l'ingrediente è di qualità credo anche io sia un vero peccato caricarlo con altro! Hai fatto bene a farle con la marinatura semplice. Chissà che buone!

Paola ha detto...

Non leggo il mio commento. Ti volevo dire che farle col limone è fantastico. In genere le si affondano nell'aceto....

Acasadiross ha detto...

Mamma mia, se le vede il Gian... Un abbraccio!

mammadeglialieni ha detto...

uuuuu che belle foto! si vede la freschezza dei pesci, ottima scelta!

Antonella ha detto...

E ci credo che erano ottimi!
Ne mangerei a chili!!!
Quel tonno è fantastico!!! :-O
Un bacio a te e Claudia!

Günther ha detto...

solo a vdersi viene voglio di mangiarli

JAJO ha detto...

GIULIA: ma si che dormirai :-D

ARTEMISIA: bei ricordi mi pare di capire :-)

LYDIA: rigorosamente MAI PIU' SENZA!!! E pensare che l'avevo preso a Perugia lo scorso anno ed oramai è finitoooo :-(

ALEX - ANTONELLA: se andate al post su Testaccio potete vedere un'altra foto della signora della pescheria ed un trancio di tonno dal colore veramente innaturale: aveva dei riflessi madreperlati... meraviglioso !!!

CASSANDRINA: mi fa piacere avere delle conferme :-D

MICIAPALLINA: non desistere: continua a cercare un pusher ittico :-D

KITTY: spero di ritrovarle presto (tonno compreso :-D)

PAOLA: ma siiiii: LIMONE !!!

ROSS: purtroppo mi sa che il Gian è in colpevole ritardo: SPARITE !!! HEHEHEHE

MAMMADEGLIALIENI: E pensare che io non amo particolarmente le alici hehehehe

GUNTHER: infatti ho una gran voglia di fare il bis :-D

elisa ha detto...

che bel pesce freschissimo!!e le alici marinate sono buonissime!!Bravo Jajo..e auguri ritardatari per l'anniversario!Complimenti!

pagnottella ha detto...

Ciao, il pesce azzurro è il migliore che ci sia a livello nutrizionale!
L'alice è il mio preferito, sin da piccola mangio alici marinate...
tutt'ora almeno 3-4 volte a settimana è la benvenuta sulla nostra tavola...
qualche giorno fa ho sperimentato una ricettina semplicissima in cui le alici sono le protagoniste...Posterò presto la ricetta :-)
P.S. La foto centrale è stupenda!!!
A presto :-)

JAJO ha detto...

ELISA: grazie :-D

PAGNOTTELLA: non arrivo a questi "ritmi" ma anche a me piace molto il pesce
Grazie :-)

Belva ha detto...

Credo che le alici siano in assoluto il pesce che più preferisco...marinate, fritte, sotto sale, nella pasta, dovunque e comunque!
Forse perchè di pesce povero si tratta ma...le adoro! ;-)

JAJO ha detto...

"Dovunque e comunque" non lo dovevi di' hahahahaha

P.s.: ma che è "E' forte 'sto Bari" ?!?!?! Ma non eri "gobbo": già cambi ? :-PPPPP

Belva ha detto...

E invece lo dissi!!! :-)

Jajo, io tifo per le squadre forti, mica come te! :-p

Non mi interessa granchè il calcio, è un gioco e tale resta...quindi quando l'anno prossimo i Galletti stracceranno i Lupacchiotti ti insulterò così come farò...tra due settimane! :-p

JAJO ha detto...

BeSTIa :-PPP :hai ragione: Juve potente con la FIAT (ora pure sovvenzionata dallo Stato) alle spalle e Bari con la protezione "papale" di santo Matarrese hahahahaha
PRRRRR te, i galletti spelacchiati e i somari col pigiama !!!!!!!
hehehehehehe