16 febbraio 2009

TORTINO DI VERZA E ZUCCHINE CON BUFALA AFFUMICATA E SPECK

Sabato, nel mio pusher mozzarellaro (l'unico difetto che ha è che è vicino casa della suocera) ho trovato una meravigliosa mozzarella di bufala "very original" (kg. 1,2 !!!), per non parlare del cannolo affumicato ripieno di ricotta di bufala (un delirio !!!) e delle belle schiacciatine affumicate (più una ricottina di bufala da 150 gr. regalataci dal negoziante).
La mozzarella ce la siamo divorata a cena domenica e con una delle schiacciatine ci ho preparato un bel tortino rustico.
Mezza verza appena lessata in acqua salata (e con un cucchiaio di aceto), 2 zucchine tagliate a dadini e lasciate appassire in padella per una decina di minuti con un giro d'olio e dei dadini di speck ed una schiacciatina sono sufficienti per 4 persone.
Ho appunto lessato la verza e scottato le zucchine con lo speck mentre stendevo una sfoglia rustica (prima o poi dovrò provare a farla in casa...). Ho steso uno strato di verza, coperto con la schiacciatina affumicata tagliata a striscioline e coperto con le zucchine;
ho poi ripiegato i bordi della sfoglia, dopo aver aggiustato di pepe. 20 minuti a 200° e vai col tango !

16 commenti:

Unknown ha detto...

Oh mamma, ora svengo!! In senso buono ovviamente!!:))

Paola ha detto...

Mo' qui c'abbiamo pure lo spacciatore di mozzarelle!!!Ma tu guarda che devo sentì....c'hai tutto proprio!!!Vedo che anche voi vi siete fatti male nel weekend, manco fossi stato digiuno, manco non avessi mangiato un piatto di antipasto, tu e quell'altro sciagurato di principe, senza nemmeno fare finta di farlo girare al tavolo!!!

Acasadiross ha detto...

'cidenti!! Adoro la mozzarella di bufala, son svenuta mezza nel vedere queste cose deliziose... Ciao Jajo, salutami Claudia. vi abbraccio e vi auguro buona settimana.

Lo ha detto...

ok.....per questa torta bavo....fantastica segno subito l'idea... grazie

Antonella ha detto...

Mmmhhhhhhhh....buona la mozzarella di bufala!!!
E quella pizza rustica...un sogno!
Ja..passi a ritirare un premio? ;o)
Baci

Antro Alchimista ha detto...

Nooooooooo ma che golosità estrema!!!! Voglio provarla pure io che ho la fissa delle torte salate!!!! bacionissimi Laura

JAJO ha detto...

SWEETCOOK: :-D

PAOLA: ma noi ci sacrifichiamo per togliervi la tentazione: non vi vogliamo mica ciccia e brufoli :-D

ROSS: un salutone anche a te (aspetto le prossime creazioni cioccolatose)

LO: provaaa :-)

ANTONELLA: corro da te :-)

LAURA: prova, prova.....

mammadeglialieni ha detto...

ti piacciono le torte salate, eh?
buonissima la mozzarella di bufala!
la schiacciata non viene altissima (a parte che dipende dalla grandezza della tortiera) anche la mia non era alta, la misura giusta è sui 3,5 cm. di altezza...però va via che è una bellezza, molto semplice, ma buonaaa...ce lo hai messo lo zafferano? è quello che la rende particolare! un abbraccione!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Mica mica sveleresti il nome del pusher??
Dopo tre giorni di pasticcerie francesi ho solo voglia di sapori italiani!!
Un bacione
Alex

JAJO ha detto...

MAMMAALIENI: Siiiiii :-PPP
La schiacciata mi è rimasta sui 2 cm, un po' troppo compatta (la prossima volta monto di più uova e zucchero e la lascio lievitare una mezz'ora :-D)

LIEBEEES: mi dispiace ma mica posso fare "il bojiaccia" così spudoratamente: i pusher mozzarellari non si tradiscono ! hahahahahaha
Scherzi a parte: è un negozietto dietro Villa Lazzaroni (praticamente la parallela all'Appia Nuova dall'altra parte della villa) che, a 50 metri dal punto vendita della Francia (mozzarelle anche loro) vende prodotti campani e formaggi di Mondragone !!!

Anna Righeblu ha detto...

Ciao Jajo, le torte salate sono troppo buone! Ho idea che quella con la verza sia "molto" di mio gradimento...
Un saluto a Claudia

elisa ha detto...

anche io lo voglio uno spacciatore di mozzarelle come il tuo..bravo Jajo..mi piace questa tortona salata!

MilenaSt ha detto...

Mi piacciono molto le torte salate per la loro versatilità. Ciao

Carolina ha detto...

Caspita che buono! Una vera golosità... Deve essere gustosissimo!
A presto!

miciapallina ha detto...

Jajoooooooo,
non solo è bello tornare qui, ma che bello scopiazzare le ricette!
Una delle poche cose positive del nuovo ufficio (forse l'unica) è che davanti ho una microscopico negozio con le mozzarelle campane, vere vere vere, fresche di giornata!
Quindi ogni tanto ci viziamo!
Adesso però prenderò l'affumicata e proverò la tua torta rustica, che mi fa davvero gola!

nasinasi

p.s. ma ci si rivede?

Anonimo ha detto...

golosissima!!!!