01 giugno 2009

I "MIEI" PACHINO SPADELLATI

Non so perchè ma (il marito di) qualcuno continua ad attribuire a me questa ricetta...
Ragion per cui....... ecco i
MIEI
pachino spadellati !
Ovviamente la ricetta base è la sua ma, per renderli definitivamente "miei" ho cambiato un paio di cose...
Ho fatto un paio di giri d'olio in una grande padella e vi ho messo circa 1,2 kg. di pachino lavati ed asciugati (devono formare un solo strato, per questo la padella deve essere molto grande). Ho poi salato ed acceso il fuoco al massimo per circa 4 minuti, coprendo la padella con un coperchio (i pachino devono "creparsi", scoppiettando, ed iniziare appena ad appassire, ma devono rimanere al contempo croccanti).
Dopodichè si da una mescolata veloce ma delicata (per non romperli troppo) e si lasciano freddare.
Nel frattempo si prepara una salsina con poco più di mezzo bicchiere di olio evo (in proporzione ai pomodori: essendo i miei quasi un chilo ho usato questa quantità d'olio), un grosso spicchio d'aglio tagliato in piccoli pezzetti, una manciata di foglie di menta romana, una di prezzemolo, una di basilico (io ho due piantine: una più amara ed una più profumata ed ho utilizzato entrambe) ed una spolverata di origano, oltre che "un'ombra" di pepe.
Si versano i pomodorini oramai freddi, insieme a tutta la loro acqua di vegetazione (cacciata in cottura), in una terrina abbastanza grande, si aggiunge la salsina aromatica e si mescola il tutto, lasciando per un'altra oretta a riposo.
Vi avverto che i pomodorini sono spariti così come è sparita una pagnotta e mezza di pane !!! Quindi premunitevi...
Grazie Antonella !!! :-D

44 commenti:

M. Luisa ha detto...

... mammamia che buoni che devono essere .... con una bella bozza del nostro pane toscano poi .....

Luca and Sabrina ha detto...

Niente male questa padellata di pachino, un piatto unico completo, vista la quantità di pane che si prevede di consumare.
Un abbraccio da Sabrina&Luca

Antro Alchimista ha detto...

Ehilààààà siamo a Roma zona piazza delle provincie in un graziosissimo ed ipertecnologico B&B (devi vedere che microcucina attrezzatissima che abbiamo!!!) E' una toccata e fuga visto che mercoledì mattina ripartiremo alla volta di chianciano dove proverò a fare questa tua ricettuzza!!!! Bacio Laura

Cindystar ha detto...

Non ce l'hai fatta a resistere ai "suoi" che ora sono diventati "tuoi2...ma anche "nostri"...gnam gnam gnam...ci sarebbero stati d'incanto col pane che ho sfornato stasera!

marcella candido cianchetti ha detto...

ottimi e mi sembra ovvio che sia sparita mezza pagnotta di pane! buon inizio di settimana

Giulia ha detto...

A Jà, mò oramai guai a chi te tocca i pomodorini!!!
Ora devo arli anch'io...
Baci!

marguerited ha detto...

che meraviglia di ricetta,
semplice come piace a me
penso però che ci vogliano degli ottimi pomodorini pachino
voglio provare
grazie
marg

Antonella ha detto...

Neanche con l'aggiunta di origano menta e olio a crudo saranno mai tuoi!!!!
ahahahah scherzoooooo
Grazie a te Ja'e al mio maritozzo....scordarello, basta una stagione a fargli dimenticare le mie ricettine :)
Un bacione e buona giornata!

My Ricettarium ha detto...

Si in effetti.. già mi ci immagino io.. con un piatto di pachino e 5 kg. di pane!!!!!!!! .-)))) gnammete

Sabrina ha detto...

beh...garantisco che sono buonissimi, sono anni che li faccio più o meno simili, abbondo solo con la varietà di erbe aromatiche aggiunte.
Un bacione Jacopo!

JAJO ha detto...

MARIA LUISA: in effetti il buono di questo piatto è proprio fare la "battaglia navale" con le fette di pane :-D

L&S: stracompleto direi ! :-)

LAURA: ma daaiiiii: mandami i dati del B&B che magari può servire se viene a Roma qualche amico :-D
P.s.: non sono riuscito a vedere Marco in tv oggi :-(

CINDY: "suoi"? COME SUOI !!?? hahahaha In effetti il tuo pane "multisemi" è straordinario !!!

MARCELLA: in effetti UNA pagnotta e mezza :-D La settimana inizia benissimo, con un ponte il martedì: buona settimana anche a te allora :-D

GIULIA: siiii, fai anche tu i "tuoi" pomodorini (ci vedo bene anche il timo :-D)

MARGUERITED: benvenuta !! In effetti se sono maturi e saporiti è ancora meglio; però non devono essere troppo maturi altrimenti rischiano di spapparsi in cottura... meglio belli "croccanti"

ANTONELLANONNAPIU'BELLAD'ITALIA: ma resteranno sempre i "tuoi" pachino spadellati !!!! Onore a te (ed alla tua fruttivendola) per averceli fatti conoscere ! E che cce vòi fa'? Er Poeta oramai c'ha 'n'età... 'a memoria vacilla ! hahahahaha

CLADIA: si... le proporzioni sono più o meno quelle hehehehe

Fra ha detto...

Ho la salivazione aumentata...questo è uno di quei piatti a cui non saprei proprio resistere
Un abbraccio
fra

Ady ha detto...

Buoniiii, ditelo che adesso avete imparato che cambiando un ingrediente ci si appropria della ricetta!! Aahahah un bacione ;-DD

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

Oh! li avevo visti in questi giorni da Antonella, mi hanno fatto una gola tale che ho deciso di prepararli per un buffet fra una ventina di giorni! dovrò comprare kg e kg di pane!!!!

Lefrancbuveur ha detto...

anche su delle belle fettuccine fatte a mano non starebbero male...:)
ciao
Enrico

JAJO ha detto...

SABRINA: come detto ci vedrei bene sicuramente del timo ma anche un paio di foglie di salvia ridotte in polvere :-D

FRA: siamo in due hehehehe

ADYYY: e dillo che sei stata tu a "lanciare la moda" hahahahaha
Ricambio il bacione (e di a Franco che risulto essere sardo anche io hehehe)

FURFECCHIA: e si: le ricettine di "nonna" Antonella :-D sono una garanzia... Abbonda con il pane, mi raccomando :-D

ENRICO: se provi a proporli come antipasto ti assicuro che non arrivano alle fettuccine hehehehe

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

La ricetta adatta per una mega scarpetta. Questi li faccio di sicuro. Ci hai anche condito la pasta? Lo consigli?
Un bacione
Alex

il ramaiolo ha detto...

Buoni, buoni ,buoni!!! Ciao!!!

Saretta ha detto...

Jajooooo!Questa è una delle cose con cui darei fondo ad una forneria intera!!!ma che bontà!!!

Dolci a gogo ha detto...

mmmmmmmm questi sono perfetti con la scarpetta:-)...troppo gustosi devo provarli!!!!bacioni imma

Iole ha detto...

E bravo Jajo... sembrano veramente buoni, proverò a fare questa ricettina!
Ho visto che hai messo il mio translate widget!

lettoemangiato ha detto...

e siccome che da Marzamemi puntualmente mi carico anche una cassetta di pachino gentilmente offerta da mio padrone di casa, il signor Campisi...(ma lì si chiamano tutti così) li voglio provare!
eh grazie

JAJO ha detto...

LIEBES: l'ho già detto ad Enrico: se li prepari non arrivano al primo :-D Comunque non ce li vedo affatto male, su una pasta fredda soprattutto :-D

IL RAMAIOLO: si, ma più di una volta a settimana non si posso fare hehehehe

SARETTA/IMMA: vedi il commento sopra hehehe

IOLE: grazie ancora: adesso sarò poliglotta hehehehe

LETTOEMANGIATO: da Marzamemi troppe cose bisognerebbe riportare :-D

Alessia (Ale) ha detto...

Caspiterina, io li faccio caramellati, non li ho mai spadellati cosi'.... ne ho in frigo... urge la prova!!!!
ciao e grazie...

enza ha detto...

ci si incontra per la discesa della valchiria?
no dico sarò panzona ma non sarà mica un problema vero? e se ci si dovesse incontrare portati una padellata di spadellati che se mi nasce con una bella voglia in fronte...so 'ndo abbiti!!

Sabrina ha detto...

Jacopo...se hai voglia di ripassare da me...c'è una cosina per te...

Perdonami...

Sabri

JAJO ha detto...

ALE: certo che anche caramellati... :-)

ENZA: magariii, io sono in partenza ma ora mi informo sulla data :-D Mi farebbe proprio piacere una rimpatriata :-)

SABRINA: arrivooooo :-D

Paola ha detto...

Il marito di qualcuno non aveva idea di che diatriba avrebbe scatenato con quella ingenua frasetta "Jà sti pomodori so buonissimi, complimenti!". Vabbè diciamo che ormai questi pachino sono di tutti noi....e comunque ad ulteriore testimonianza, sono buonissimi e di pane non ne basta mai!!!!

JAJO ha detto...

Hahahaha Paole': parole sante !!
Soprattutto se pronunciate da... un Poeta hahahahahaha

Elle ha detto...

Jacopo, mamma mia, sti pomodorini balzano fuori dal pc per quanto sono belli! Li farò presto!
Un abbraccio, Luisa

mammadeglialieni ha detto...

altro chè se serve una pagnotta e mezza di pane! boniiiii!!!! pane e pomodoro, la semplicità della bontà!

Antonella ha detto...

Adyyyyyy....aiutame tu che hai esperienza in questo!!! :D

:PPPPPPPPPPPPPP so' miei!!! ahahahaha

Stasera mì marito becca!!! :))

Lo ha detto...

i pachino spadellati sono davvero golosi...poi io ci spadello anche la pasta insieme...che buoni!

JAJO ha detto...

LUISA: mi raccomando taaaaaanto pane hehehehe

MAMMADEGLIALIENI: con un bell'olietto bòno poi... :-D

ANTOOO: NO, MIEI !!!! ;-PPPPPPP
E er Poeta lo difendo io hehehehehe

LO: che gallinella saggia ^_^

Solema ha detto...

Grazie della visita e per quel che riguarda la foto , per me sarebbe un onore. Ciao

Solema ha detto...

A proposito, stasera ho in mente di copiarti i pomodorini . Ciao

Anonimo ha detto...

JAJO..mi hai rovinata....c'è soltanto per una cosa al mondo che "sgarro" alla dieta....i pomodorini fatti così.
Ti chiederò i danni morali!!!

JAJO ha detto...

SOLEMA: non la foto... LE foto !!!
Sono tutte troppo golose :-D
Per i pomodorini fammi sapere :-)

SOLIDEA: basta non comprare o non fare il pane :-D

Anonimo ha detto...

Se mi prometti che non lo racconti ad Ale...ti dico che li ho appena fatti (ora riposano beati), però vorrei farli finire come condimento a delle conchiglie!!!!
Ma non dirlo a nessuno....

Sandra ha detto...

:-PPPPPPPPP
linguetta fuori di rigore per questa delizia! Uff, appena mi posso rituffare in un piatto di pomodori, giuro che la tua ricetta sarà la prima
;-)
buon fine settimana Jajo

JAJO ha detto...

SOLIDEA: ho cliccato il pulsantino in religioso silenzio hehehehe

SANDRA: Allora ti auguro di poterlo fare al più presto :-D
Buon Week end anche a voi !!!

Ornella ha detto...

Mamma miaaaaa... sono invitantissimi anche a quest'ora del pomeriggioooo!
A presto e buon w-e
Gialla
^_^

JAJO ha detto...

Ciao GIALLA, allora buon appetito: ci vuole pochissimo a prepararli :-D
Buon week end anche a te

marjlet ha detto...

Ci credo che sia finita mezza pagnotta :D
Sai che con i pomodorini fatti in questa maniera ci faccio dei bucatini da svenimento?
Da buona sicula li ho provati davvero in tutte le salse!:)