05 agosto 2010

RISO AL MELONE, PROSCIUTTO COTTO E BELPAESE

A me piacciono le sfide: essendo Ariete ascendente Ariete non poteva essere altrimenti !
E quale sfida migliore che non far sposare addirittura riso, prosciutto cotto, formaggio Bel Paese, e melone? Si... melone !!! E, per giunta, amalgamando il tutto con 3 o 4 cucchiai di majonese fatta in casa !
Eppure vi dico, sapendo che qualcuno di voi avrà assunto una espressione perplessa (qualcun altro avrà detto "che schifo": vi ho visto... non fate finta di niente !) che questo piatto, servito ovviamente freddo, è un'ottima portata per una cena estiva (magari in spiaggia... siamo o no italiani?) o per un pic-nic (ma anche per un pranzo in ufficio, questa settimana che tutti i bar sono chiusi).

RISO AL MELONE

DSCN0576

INGREDIENTI (per 4 persone):
4 bicchieri di Riso Carnaroli Acquerello
4 fette di melone
una fetta di prosciutto cotto, spessa circa mezzo centimetro
(o una confezione di prosciutto cotto già "dadolato")
uno spicchio di formaggio Bel Paese
una majonese, leggera e veloce, fatta in casa con:
1 uovo grande (o due piccoli)
230 ml. di olio di semi
un pizzico (o due) di sale
il succo di mezzo limone (piccolo)

PROCEDIMENTO: mentre il riso va in cottura, al dente, riducete tutti gli ingredienti a dadini di circa mezzo centimetro (il melone a dadini un poco più grandi) e preparate la maionese con il minipimer, centrifugando il tutto fino a che il composto non inizia ad incorporare un po' di aria (lasciate la majonese un po' liquida: serve solo per legare gli ingredienti).
Non appena il riso è pronto scolatelo e mettetelo per pochi secondi sotto il rubinetto, facendogli una rapida doccia di acqua fredda (per fermare la cottura). Non abbiate paura di fargli perdere sapore perchè oramai il riso si sarà insaporito anche al suo interno durante la cottura.
Lasciarlo scolare per una decina di minuti e poi assemblare il tutto, aggiungendo la majonese per ultima, mescolando bene con due cucchiai.
Servirlo togliendolo dal frigorifero 10/15 minuti prima.
Si mantiene in frigo per un giorno circa (ma tanto non succederà che avanza...)

P.s.: sarebbe stato un ottimo pranzetto estivo, purtroppo in ufficio, se Claudia non avesse fatto inavvertitamente cadere il contenitore a terra :-(
Vabbe'... le voglio bene e la perdono (tanto a casa ne ho un'altra mezza insalatiera) :-D

10 commenti:

Sabrina ha detto...

L'ho usato come contenitore e ingrediente per l'insalata di polipo poco tempo fa....quindi IO non ho fatto bleah...l'unica cosa..non amo molto la maionese quindi condirei solo con olio....Bacio capo!
Ah Claudia poi in ufficio chi ha pulito...? Lui naturalmente..! Baci a tutte due.

Aiuolik ha detto...

Quando da me consigliasti di provare con il riso e la maionese ho storto il naso e, devo essere sincera, ho pensato che forse mi stavi prendendo anche un po' in giro. Ora che lo vedo qui, non ho la faccia perplessa, ma di quella che dice "e se provassi veramente?". La tentazione, vedremo se i prossimi giorni di vacanza avrò voglia di colmare questa lacuna!

JAJO ha detto...

SABRINA: avrei voluto vedere che, PROPRIO TU, avessi fatto BLEAH !!! hahahahahahaha Vabbe'... sei la mia segretaria preferita e ti concedo solo l'olio (ma la majonese neanche si sente, ti assicuro).
P.s.: ho detto MAJONESE... non MAHJONG !!! hahahahahahahahaha

AIUOLIK: e ti pare che PROPRIO IO sia uno che prende in giro ? Noooooooo...... hahahahahahaha
Scherzi a parte è proprio buona, e se la farai insaporire due o tre ore in frigo, e poi un'oretta a temperatura ambiente, sarà anche meglio. Dai, provala: ci vuole pochissimo !!!! Buone vacanzeeee !!

Dida70 ha detto...

mmmm...questo è stato il mio primo commento!!! io adoro queste commistioni, con la maionese fatta in casa poi...nà goduria!!!
e se non fossi a dieta stretta sarei già corsa in cucina a prepararlo!
baci sparsi e ... mi spiace per il pranzetto in ufficio...hihihihi!!!
dida

Luca and Sabrina ha detto...

Perchè bleh? Il melone nell'insalata di riso è eccezionale! In compenso trovo molto intelligente l'uso della majonese. Ha il 30% in meno di calorie e insaporisce il tutto.
Un mega abbraccio.
Luca&Sabrina
Uno ancora più forte a Claudia.
Luca&Sabrina

Antro Alchimista ha detto...

Noooo jajo questa la voglio proprio provare!!! Se tu dici che è buona ti credo!

Rosaria Williams ha detto...

Questo piatto sara' buonissimo! Saluti dagli Stati Uniti.

bussola ha detto...

io faccio parte di quelle persone a cui gli intrugli piacciono.... sperimenterò e ti farò sapere

ieri ho provato a entrare sul tuo blog per vedere le foto di Chiusi... ma il pc mi si è impallato 3 volte consecutive....

Araba Felice ha detto...

Un altro Ariete!!! Allora possiamo fare a cornate :-)))

A parte gli scherzi, non faccio bleah davanti a nulla, con la maionese ci faccio pure i biscotti!!!
Ottimo questo riso, ciao :-)

Paola ha detto...

e invece è davvero buono!! Vabbè dai te rifai stasera a casa:))