15 luglio 2009

PASSEGGIANDO PER ISCHIA PORTO E ISCHIA PONTE

Dai ragazzi, stavolta vi ho dato tempo di prepararvi alla mia consueta e lunghissima carrellata di foto delle vacanze: è così che si usa tra amici, no ?! Ore e ore di noiosissimo filmino di chi se l'è spassata 15, o più, giorni mentre voialtri a buttar sudore in città...
Ma stavolta ho cercato di essere benevolo ed ho fatto quasi tutti collages: l'afa infuria ed a me sembrava ingiusto sottoporvi anche la tortura del filmino...
Ed allora andiamo ad incominciare questa veloce passeggiata ad Ischia Ponte ed Ischia Porto (ed immediati dintorni).
Da sinistra in senso orario: l'aria calda (si vedono poi meglio, nella foto a parte, le bollicine) che proviene dal sottosuolo vulcanico dell'isola e rende caratteristica la spiaggia di Carta Romana (un vero e proprio percorso d'addestramento militare per chi cerca, come noi, di raggiungerla a piedi; molto più comodo prendere un "taxi/barca" ad Ischia Porto o Ischia Ponte e farsi lasciare direttamente sul piccolo molo dell'albergo Da Maria, di cui poi vi dirò), da cui si gode una meravigliosa vista sul Castello Aragonese di Ischia Ponte; Riva Destra di Ischia Ponte e curiosità turistiche e non; passeggiata per Via Roma e dintorni; al centro lo stupido autore (IO) si diletta con le infinite e quasi sconosciute possibilità che gli regala la sua fotocamera: un'inquietante ma suggestiva immagine del Castello Aragonese, dove è stato girato uno dei miei film cult: "Il Corsaro dell'Isola Verde", con un acrobaticissimo e strepitoso Burt Lancaster)...
Qui le bollicine si vedono meglio.

Nella baia di Sorgeto, invece, c'è direttamente una sorgente termale ad 87° che sgorga tra gli scogli e l'acqua del mare ribolle: per questo ci si può fare il bagno anche a gennaio o febbraio. Nella spiaggia dei Maronti, invece, c'è anche il fenomeno delle fumarole. Altri scorci curiosi ischitani...
Scorci "napoletani" ad Ischia: un'auto in pieno divieto di sosta in curva e davanti a 2 vigili... vetrina Totòesca... e perle di saggezza...
Piccole cappelle votive familiari sono su tutte le stradine che portano dalla spiaggia di San Francesco alla strada statale
Continua la passeggiata per Via Roma, fino ad arrivare al mare tra Ischia Porto ed Ischia Ponte, dove ci siamo concessi (grazie della dritta, sorellina) un bel biscotto amareno cercando di capire come possa esser finito lassù quel canarino
Ma Ischia non finisce di stupire: sarà per non farsela fregare ?
Giochi d'acqua...
...ed altre stupidate del fotografo, che si diverte ad invertire i colori...
Un po' surreali, ammetto, come surreale era la bontà di quel magnifico piatto di pasta "alla marinara" mangiato al ristorante/bar dello stabilimento della spiaggia di San Francesco (dalla cui verandina ho scattato la penultima foto); e che dire del "caffè del nonno"? Tornerei ad Ischia subito soltanto per queste due cose... Per non parlare, ma ve lo avevo anticipato poco fa, del ristorante dell'albergo "Da Maria", a picco sulla spiaggetta di Carta Romana con vista meravigliosa sul Castello Aragonese e su dei fantastici "spaghetti del pescatore" (cozze, vongole, gamberi, lupini, calamari). Pensate che la pensione completa (ho visto: a circa 80€ a persona) viene servita nel ristorante in riva al mare: vista l'abbondanza è la squisitezza delle portate passare una settimana in quest'albergo mi porterebbe un aggravio di almeno 5 chili !!!!

Fine primo tempo...

18 commenti:

Saretta ha detto...

Mi sono riempita gli occhi(e la panza virtualmente) con il tuo bellissimo reportage.Mi piacerebbe proprio visitare Ischia!grazie x la condivisione!

Lydia ha detto...

CHETTEPOSSINO!!!!
Il biscotto amareno si chiama biscotto all'amarena ed era il sogno proibito di quando ero bambina, mia madre non me lo faceva mai mangiare perchè diceva che era fatto con i dolci avanzati.
Che è vero però è veramente bbbbuono (con la u e la o chiuse)

Solema ha detto...

Ci sono stata nel novembre del 2007, una meraviglia di tempo. Passeggiavamo in riva al mare con le maniche corte,da noi in Friuli, portavamo già il cappotto.
Posti più che meravigliosi!!

ornella ha detto...

GrazieJacopo per bella passeggiata ad Ischia... è sempre meravigliosa! Ciao, Ornella

Giulia ha detto...

Jacopo, i miei più sinceri complimenti per le foto e per il collage, è stato un lavorone, lo so, ma quanto è bello!..
E' bello anche perché ho rivisto tutti i posti che conosco e che amo!
Grazie per la passeggiata, mi ci voleva, sai...

Dida70 ha detto...

grazie per questo bellissimo reportage!
un abbraccio
dida

pinar ha detto...

la tua prefazione, quasi giustificazione, non è servita a farmi sentire meglio! calore ed invidia mi devastano!...quasi quasi prendo l'aliscafo!
;-D
Ciao Pina

Kittys Kitchen ha detto...

Le foto surreali... Posti incantevoli! Bel reportage e che voglia di andarmene al mare!

Ady ha detto...

Ma lo sai che io ad Ischia non ci sono mai andata, mi manca, la voglia di andarci me l'hai fatta venire forte!
Bellissime le foto anche quelle un pò surreali!
P.S. parto avvenuto :-))))

Paola ha detto...

Mi hai fatto viaggiare un po'nel tempo alle mie vacanze ischitane e che ricordi:))
Weee l'anno prossimo anzichè a Praiano ci andiamo tutti insieme??

Alessia (Ale) ha detto...

Non dovevo passare di qua... adesso chi lavora piu'???
Complimenti per il tuo lavoro... un bacione!

Precisina ha detto...

T'assicuro che l'ischitano medio, quanto ad inciviltà stradale, divieti di sosta e contromano di sorta... è decisamente ben messo, nulla da invidiare ai fratelloni continentali ;-)
io comunque tra un po' mi ci tuffo in uno di quei mari lì :-)
N

Anonimo ha detto...

Io mi associo ad Ale!!!! Che meraviglia!

JAJO ha detto...

SARETTA: dai, non ho mai mangiato neanche troppo :-D

LYDIA: quello si chiama "biscotto amareno", E BASTA !! :-PPPPP Soprattutto se me lo dice Nadia, ischitana doc :-D
Concordo sul bbbbuono :-D

SOLEMA: noi ci abbiamo fatto il bagno il 18 ottobre, e non in una spiaggia con il vulcanismo ma a Citara :-D

ORNELLA/GIULIA/DIDA: ed è solo l'inizio :-D

PINAR: dai, cosa ti ci vuole ! :-D
Nel prossimo post metterò anche una foto.... per tua figlia :-D
P.s.: preso il casco ? :-)

ELISA: ne ho una di foto surreale che è strabililante: sono quasi senza pancia hahahahaha
Non sarà Ischia ma dai, cosa ti ci vuole, da casa ad andare al mare ?! :-D

ADY: vergogna !!!Dai, portateci il "bimbo" hahahahaha

PAOLA: NOI a fare le vacanze con VOI ?!? E chi vi regge !!! hahahahahaha
Allora tutti a Praiano, che è pure meglio e sono 30 anni che non ci vado :-D

ALE: Purtroppo l'effetto vacanza passa presto... Grazie :-)

LITTLESISTEEEER: ed era in divieto di sosta proprio a due passi da casa tua hahahahaha
Invidiaaaaa :-D

SOLIDEA: e, come diceva Corrado:... e non finisce qui ! :-D

Dolci a gogo ha detto...

jajo io abito a napoli quindi ad un passo e ci sono stata 1 volta:-) e nn ho visto tutte queste bellezze perche sempre di corsa...ecco mi servirà per la prossima volta...bellissime le foto!!hbaci imma

Antro Alchimista ha detto...

Jajo che foto bellissime! Che bel mare mi ci metterei a mollo subito!!! Baci Laura

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

In questa giornata uggiosa entrare nel tuo blog è un toccasana! Cosa darei per stare ammollo in quel mare ... e non con i piedi ammollo a 15 gradi!
Baci
Alex

Lefrancbuveur ha detto...

Grande Jajo!