30 novembre 2008

PATATI-AMO: SFORMATO DI PATATE, SALSICCIA E VERZA

Con questo sformato, oltre che con le Patate alla Marretti (qui l'originale e qui la variante), partecipo alla raccolta patatosa di "Giulietta".
Rimandandovi agli altri post per le Patate alla Marretti, spiego il semplice sformato.

Servono:
4 o 5 patate medie,
mezza verza,
sale,
pepe,
olio,
parmigiano,
salsiccia (il mio segreto è stato utilizzare 2 grosse salsicce di Cinta Senese "made in Manzotin"),
due bicchieri di brodo vegetale.
Ho pulito le patate e le ho affettate finemente con la mandolina; ho unto una teglia da 26 (con la cerniera) e ne ho spolverato il fondo con una manciata di pangrattato fine; ho steso uno strato di patate, ricoperto con uno di verza tagliata (prima a metà e poi a quarti) a listarelle, condito con un giro d'olio, una spolverata di pepe e di sale aromatizzato con semi di finocchio selvatico; ho poi steso uno strato di salsiccia di Cinta Senese spellata, sbriciolata ed appena passata in una padella antiaderente (40 secondi) senza alcun condimento; ho grattugiato poco parmigiano ed ho poi fatto altri due strati, il primo di verza ed il secondo di patate. Ho versato i due bicchieri di brodo vegetale ed ho spolverato la superficie dello sformato con pan grattato ed una grattata di parmigiano in chiusura.
Ho coperto il tutto con la stagnola ed infornato a 220° per 30 minuti; poi ho tolto la stagnola ed ho terminato la cottura con altri 20 minuti a 200° più 4 minuti di grill. Lasciato appena raffreddare e servito.

24 commenti:

Antro Alchimista ha detto...

Jajetto mio tanto di cappello a questa ricetta paradisiaca!!!! Baci Laura

Lydia ha detto...

Sai che domani te la copio questa ricettuzza???

Luca and Sabrina ha detto...

JaJo, ma quanto è buono lo sformato di patate. Ma quanto è simpatico il tuo Mr. Potato. Ma...se l'è mangiato tutto o ne hai tenuto da parte un po' per venerdi?
Saluti e buona settimana anche a Claudia da Sabrina&Luca

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Oh se mi piace questa ricetta! Qui le patate non mancano, quindi si proverà ... anche se la vedo dura per la salsiccia.
Ciaooo
Alex

JAJO ha detto...

LAURA: l'importante è sgrassare un po' la salsiccia altrimenti rimane un po' pesantuccio :-)

LYDIA: ma pensa alle sfogliatelle di Scaturchio :-D

S&L: purtroppo se lo sono mangiato tutto Claudia e Mr. Potato :-/
Sabato prenderemo qualcos'altro ^_^

LIEBES: ti prometto che ti accompagnerò da Viola a Campo de Fiori a fare scorta di salumaggi :-D

Ciboulette ha detto...

Che buono deve essere! Un ottimo inizio per la raccolta patatosa, poi con quella patata guardiana sul piatto, troppo forte!! :))
Buona settimana!

Unknown ha detto...

ahahaha Mr patato è stupendo!!!! incantevole davvero... Gp mi ha già detto che non vuole scegleirne solo tre per l'assaggio ufficiale... li vuole assaggiare tuttiiiiiiii quindi questa ser mi porto avanti e preparo qusto :))
grazie per la partecipazione web tesoro!! preferisci questa ricetta o quella delle patate alla marrietti/jajo? si partecipa solo con una :)

JAJO ha detto...

ELVY: buono si (Claudia se lo sarebbe finito da sola hahahaha) ma un po' pesantino, ammetto :-D

VIVIIIII: che ti devo dire, regolati tu: penso che di sformati te ne arriveranno diversi. Se fosse così puoi mandare alle stampe la ricetta del Marretti :-D
Poi ti mando una mail impostata un po' meglio :-D

Sara ha detto...

JaJo ma come fai? riesci ad
essere sempatico anche quando racconti del furto della macchina

JAJO ha detto...

Ciao SARA: cosa vuoi fare? Non avendo più una macchina sotto la quale buttarmi mi tocca ironizzarci su (consolàmose così ^_^).
Certo l'umore non è dei migliori e la botta, anche economica, è stata non piccola: dovremmo cominciare col rinunciare alla settimana bianca che volevamo fare da due o tre anni ma non ci buttiamo giù :-D)

Lo ha detto...

molto patatosaaaaaaaaaaaaaa :)

Günther ha detto...

woow gran bella ricetta appetitosa, le cose a volte nella vita vanno cosi, tu non ci credi ma hai un credito dalla vita che vedrai ti sarà restituito

JAJO ha detto...

LO: ^_^

GUNTHER: gran bella filosofia di vita: sei sempre un grande ! :-D

Paola ha detto...

Jajo, al momento è confermato i ragazzi arrivano in macchina..siamo in 9, ho calcolato che voi sarete in 2 giusto?? Io prenoto alla Fraschetta sennò ho paura che anche lì non troviamo posto. Ti aggiorno of course.....troppo buone le tue patate per "Giulietta"......

JAJO ha detto...

PAOLA: si, siamo in 2.
Ok per la Fraschetta e speriamo non piova, almeno due passi per Trastevere si riuscirà a farli :-D

Aiuolik ha detto...

E' periodo di ricette con le patate questo! Anche Viviana di "Cosa ti cucino per cena" è in cerca di ricette patatose :-)

JAJO ha detto...

AIUOLIK: infatti era er la Vivi :-D

Monica Bedana ha detto...

E finalmente vedo la foto!!!! Andiamo sul leggerino, eh??? Ci stiamo preparando per le feste??
Ti abbraccio, vecio.
Monica

JAJO ha detto...

Ciao Comare ispanica :-D Tutto bene ? E tu che stai preparando di buono per Natale ? :-D

Paola ha detto...

Jajo al momento è tutto confermato, siamo in 8 ho prenotato alla Fraschetta ore 20.20:)))

JAJO ha detto...

Perfetto Paoletta, pensa che stavo proprio scrivendoti.
Ci vediamo lì allora, purtroppo per Fiano non mi fido dell'auto :-(

Paola ha detto...

Il tavolo è penotato alle 20.30, magari possiamo vedere di arrivare un po' prima, ma lo sai dipende:
1) traffico brutale
2) parcheggio selvaggio
3) se a Fiano ci stanchiamo
4) trucco e parrucco:)))))
Al max alle 20.30 siamo li!!!
I ragazzi sono appena partiti da Bo

Anna Righeblu ha detto...

Buono, mi piace questo sformato patatoso...anche con salsiccia, ma uso quelle che ho.

Paola ha detto...

Jajo, la serata è stata deliziosa, peccato per il misunderstanding con la prenotazione, spero non me ne vogliate. Tu e Claudia siete adorabili, le persone che si vorrebbero come amici, come vicini di casa "che mi prestate un po' di zucchero???" Spero di vedervi pretissimo, e che le cose si mettano al meglio per voi....tu continua a girare con le chiavi non si sa mai:))))) Avrei già trovato un posticino carino, magari per marzo, poi posto il tutto, sai che bello stare insieme 2 giorni sfornando prelibatezze!! Un bacio a te e Claudia!!!