08 agosto 2008

SALMONE VELOCE E.... ME' MATRI

Visto che ultimamente ho parlato di "viaggi" e di "me", sarebbe ora il caso di parlare di cucina.
E cosa c'è di meglio (insalate e gelatoni a parte), quando in casa ci sono oltre 30° di calura asfissiante, che spadellare qualcosina in frettissima ? Ma visto che Miss Emisfero Boreale mi ha ridotto frutta e verdura a foglia larga, nonchè quasi drasticamente tolto i gelati, mi adeguo a spadellare due bei filettoni di salmone, freschi freschi, appena presi in pescheria.
Quasi mi vergogno a postare una ricetta così semplice e veloce ma il "Veramente buono" esclamato da Claudia dopo cena, lei che non ama troppo i secondi piatti con il pomodoro, mi ha dato "il LA".
Allora: in padella uno spicchio d'aglio ed un giro d'olio sardo di Tempio (veramente ottimo, delicatissimo ma profumato, peccato stia finendo; me ne bevevo volentieri un chucchiaino ogni tanto). Mentre iniziano a sfrigolare finisco di tagliare 4 pomodori da sugo, che poi aggiungo a dadini in padella sfumandoli con un filo di prosecco (ebbene si, prosecco!). Aggiungo, dopo un minutino, il filetto di salmone tagliato in due pezzi, poggiandolo dalla parte della carne, un po' di sale sui pomodori, delle olive taggiasche (non sempre riesco a trovarle, ripiegando su quelle di Gaeta) ed incoperchio. Dopo due o tre minuti scoperchio, giro i due pezzi di salmone e ci sbriciolo sopra un pizzico di bottarga di muggine, bagnando con un altro goccio di prosecco (in tutto circa un bicchiere). Rimetto il comperchio e mando a cottura per altri 4 o 5 minuti a fiamma media. Alla fine tolgo il coperchio, metto un paio di cucchiaiate di pomodori ed olive sul salmone, lascio andare per un paio di minuti scarsi ed impiatto, concordando con Claudia: "Veramente buono". Il tutto in meno di un quarto d'ora.
E poi, menzione d'onore, alla Pasta 'Ncasciata di "ME' MATRI", mangiata domenica scorsa alla facciaccia della Miss Boreale (una vendetta perchè ho saputo che a Settembre si sposa: ma tanto a me che mme 'mporta ?!? Mica so' geloso... hahahahahaha). Foto dedicata ad Alex ed a Viviana.

22 commenti:

Lo ha detto...

invece per me....la tua ricetta è perfetta perchè io il pesce lo adoro fatto così semplice semplice....proprio per non nasconderne il sapore con troppi ingredienti e troppa cottura! p.s comunqe al massimo ci faccio coccodè io alle papere: non conosco le lingue straniere! ihihih

JAJO ha detto...

Hahahahaha, troppo forte !! :-D
Ma non so se ti vorranno nel loro laghetto :-D
In effetti il pomodoro a crudo è di "complemento" al salmone: non ne altera il sapore ma lo valorizza (lo stesso non succederebbe con una passata...)

Lo ha detto...

eccomi! allora come ti dicevo da me per il collage che hai visto ho scaricato pikasa: c'è una funzione comoda e semplice! Ma ho chiesto a Carla di Letto e Mangiato..perchè il suoi collage sono bellissimi, mi ha indicato questo link
http://bighugelabs.com/flickr/
bene ho appena provato...è davvero carino! ti devi registrare, poi fai tutto on-line!
voglio vedere dei collage che spaccano su questo blog! ahahahah

Anna Righeblu ha detto...

Anche a me piace questa ricetta!
Più in là provo...

Non riesco a connettermi spesso, sono in giro...

A presto :)

JAJO ha detto...

ANNA: piantala di smanettare al computer e vai a girare per il Frusinate :-D Bello quel post !!!

LO: Strepitosa ! Vado a dare due panini alle papere di Villa Borghese da parte tua :-D
Avevo scaricato Picasa ma è la versione base di più di un anno fa... vedo di trovare una versione più recente.
Un bacio ad entrambe !!!

Luca and Sabrina ha detto...

JaJo, come sempre la semplicità paga ed appaga! L'hai ubriacato il salmone, ci hai messo una voglia con quel piatto.....e con quello che c'è dentro! Dato che lunedì mattina saremo dalle parti di Roma, direzione Costiera Amalfitana, non è che ci puoi indicare un bar dove fare una buona colazione? Anche a base di salmone! Passa da noi, che c'è qualcosa per te!
Baci da Sabrina&Luca

Lo ha detto...

buongiorno!!!
per scrivere nelle immagini uso photoshop...anche perchè ci faccio tutte le altre modifiche, vedi ritagli, adattamenti, aggistamenti, ridimensionamenti...a volte ho schiaffato la foto in word e fatto da lì, anche le scritte! Salutami le cuginette.... ;)

Melina2811 ha detto...

Niente da fare..... volevo dimagrire un pò ma le ricette che trovo sono sempre più interessanti e l'operazione diventa impossibile. Maria

Prez ha detto...

che fame....sono in vacanza in america e qui la tua dieta andrebbe a farsi benedire...qui non sanno cosa vuol dire semplicità in cucina....sto sognando la pasta condita solo con pomodoro fresco

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Liebeeeeees!!! Ho di nuovo l'omo-pc!!!!!!!
Grazie per la dedica ... e che dedica. La pasta ncasciata l'ho fatta una volta sola, un lavoraccio, ma una delle cose più deliziose che io abbia mai mangiato!
Oh, quel salmone ha un aspetto "veramente buono".
Ciaoooo, Alex

JAJO ha detto...

SABRINA & LUCA: Veramente non volemo ammetterlo ma ho utilizzato una bottiglietta (neanche tutta) di...... NANO GHIACCIATOOOOO hahahahahaha Lo so: è una ciofeca peggio del Tavernello ma me ne serviva un po' tanto per non far asciugare il salmone :-D
Per il bar non saprei consigliarvi (anche perchè questa settimana saranno quasi tutti chiusi :-) ) ma vi consiglierei, anzi, di arrivare il più presto possibile in costiera: lì vi riprenderete di sicuro dal viaggio :-D

LO: grazie dell'ennesimo consiglio :-)

MELINA/MARIA: sinceramente la dieta l'ho abbandonata anche io da qualche giorno: come si fa a seguire una dieta in estate senza gelati e frutta? :-D

PREZ: ho pronto un piattino di spaghetto aglio, olio e pomodoro per quando torni :-DDD
Buona vacanzaaa !!!!

MEIN LIEBEEEESSSS: me la ricordavo la tua 'ncasciata :-D
Per quanto riguarda l' OMO ho scritto da te :-)

SiLviA ha detto...

Ciao! Ho da poco scoperto i tuoi blog, da quando sei venuto tu a visitare il nostro! E' bello vedere qualcuno che ama cosi' tanto la propria citta'... e il buon cibo! Fai benissimo! Roma e' stupenda e io conosco diversi romani che non si rendono conto della fortuna che hanno a vivere proprio li'! Alla prossima visita! Silvia (mmh...boune anche le ricette!!!!)

JAJO ha detto...

Ciao SILVIA: ed io, grazie a voi, ho scoperto Neuchatel :-D
Non preoccuparti per il messaggio: a causa di messaggi pubblicitari ho dovuto attivare la moderazione dei messaggi... Lo vedrei subito :-)
Grazie per i complimenti: hai proprio ragione, comunque. Non sappiamo godere noi stessi della bellezza di Roma (che ad Agosto è straordinaria !).
Ciaoo

mammadeglialieni ha detto...

bravo jajo, con il caldo è un piatto saporito, leggero e appetitoso! e poi miss emisfero sarà contenta!
staserà viene su il Denso e spero che mi abbia portato il cavetto per pubblicare la foto della crostata di mirtilli.(qui ho portato il pc che usa l'alieno, con xubuntu, ma non c'è lo sportellino per le schede della macchina foto,'sti alieni...) saluti freschini dall'abetone,anche se per ora niente porcini...

JAJO ha detto...

Ammazza che infami 'sti porcini: neanche uno come regalo di compleanno !?!?! :-D
Aspetto la crostata allora :-D

Miss Emisfero ? Per ora è dimenticata, poi a settembre si sposa... Dobbiamo riaffrontare il discorso e contrattare :-DDD

Laura G ha detto...

ciao jajo! le ricette semplici sono spesso le più buone, soprattutto per quanto riguarda il pesce!
complimenti per il tuo blog, mi piace! lo metterò tra i miei preferiti!
Buon ferragosto!

Unknown ha detto...

ricette interessaznti grazie

JAJO ha detto...

LO: ciao, scusami ma ho cancellato il post su Dorando Pietri (era un duplicato di quello postato un mesetto fa), ma il tuo commento era carino: si, proprio una storia "dell'altro secolo" :-D

ESSENZA DI VANIGLIA: grazie, ti linko anch'io :-D

CARMEN: magari interessanti ma semplici semplici :-)

Anna Righeblu ha detto...

Ciao Jajo, anche tu sei tornato a Roma?
Ora non ti scatenare con le ricette tentatrici...

Laura G ha detto...

grazie per avermi linkata!
buona serata!

JAJO ha detto...

Ciao ANNA: non preoccuparti... purtroppo sono stati tre giorni in casa con la carne all'aglio della suocera :-(((
Solo foto di bei posti :-D
ESSENZA DI VANIGLIA: dovere... mi piace il tuo blog :-)

Anonimo ha detto...

Ma che buono!! Lo proverò!