21 dicembre 2009

BISCOTTI ALLA LAVANDA

Quest'anno, visto che ogni anno mi invento una cosina (ovviamente mangereccia) diversa da regalare ad amici e colleghi, ho voluto provare a fare dei biscotti. Tra gli altri questi alla lavanda (visto che ne avevo comprato un sacchetto intero QUI, anche se questa pagina riporta già le date del 2010; ma voi li potete trovare nelle erboristerie senza dover aspettare Ottobre 2010).
In rete ho trovato diverse ricette per fare i biscotti alla lavanda ma quella più equilibrata mi è sembrata quella di Silvia (che a sua volta si è ispirata al "Libro d'oro dei biscotti", della Mondadori Electa).
Questo è l'occorrente:
(non so quantificare il numero di biscotti con esattezza perchè li ho fatti di diverse misure ma, una volta assaggiati... raddoppiate pure le quantità ^_^):

180 gr. di farina per dolci
1 cucchiaino di lievito in polvere (1/2 bustina)

60 gr. di burro
50 gr. di zucchero

1 tuorlo
2 cucchiaini di fiori di lavanda
sale


Procedimento:
Scaldate il forno a 230°.
In una ciotola setacciate la farina ed aggiungete il lievito, la lavanda ed un pizzico di sale.
A parte montate il burro e lo zucchero fino ad ottenere una spuma. Aggiungetevi il tuorlo, dopo avergli tolto la "pellicina", mescolando brevemente. Unite i due composti e lavorate la pasta, su di una superficie leggermente infarinata, fino a quando sarà morbida.
Stendetela in una sfoglia di circa 5 mm. di spessore e ritagliate i biscotti.
Infornate il tutto, su una teglia ricoperta con cartaforno ed abbassando il forno a 200°, fino a quando saranno dorati (circa 6 minuti).

14 commenti:

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

Sono buoni vero? la lavanda dona un aroma incredibile, ti dico la verita non pensavo che venissero fuori dei biscotti così, avevo paura dell'effetto profumo/saponetta... oggi riparte la produzione a nche a casa mia!

Forse non ce la faccio a passare prima... BUON NATALE!!!!!

Fabiana Del Nero ha detto...

Profumatissima ricetta, io preparo spesso una tarte tatin con pere lavanda e timo, oltre ad un burro aromatizzato alla lavanda da spalmare sui crostoni caldi...come avrai capito il mio orto abbonda di lavanda!!
Domandina, dato che si tratta di regali come pensi di confezionarli...sarai abbastanza creativo?? Stupiscici!

Un caro saluto

Fabiana

My Ricettarium ha detto...

belli!!!! m'ncuriosisce il sapore della lavanda.. fino ad oggi mi sa sempre di pulito.. di saponetta.. di profumo per ambienti...chissà!!!! We..we...weeeeeeee.. -3!!!! smack! :-D

JAJO ha detto...

SILVIA: molto !!! Grazie per avermi "ispirato" :-D Ti ho "rubato" la ricetta perchè anche io ero curioso del sapore (avendo fatto saponi con la lavanda pensavo di... bissare :-D), invece della lavanda, dopo la cottura, c'è soltanto un percettibile e gradevolissimo aroma... Veramente buoni !! :-D Mille auguri anche a te !!!

FABIANA: niente di che, in verità: un semplicissimo sacchetto di celophane con dentro un sacchettino con due pezzetti di panforte, uno con i biscotti alla lavanda, uno con quelli speziati ed uno con un barattolino di marmellata d'uva o con zucchero aromatizzato alla cannella, chiodi di garofano e noce moscata :-D
Buon Nataleee

CLAUDIA: ma sei peggio de 'na cambiale !!! hahahahahaha
Niente paura, non sanno di saponetta :-D Prova a farli e ti stupirai del loro sapore.
Auguriissssiimiiiiiiii !!!

Saretta ha detto...

m'incuriosiscono molto, visto che l'olio essenziale di lavanda lo uso per profumare bucato ecasa!
Bellissimi, complimenti
Buona giornata

Paola ha detto...

Mo pure la lavanda?? Sei proprio un foodblogger "strana gente":)) Che carini!! E sono pure fortunata faccio parte degli amici, no????

Fra ha detto...

mi piace tantissimo questa ricetta, questi biscottini devono avere un profumo strepitoso!
Un abbraccio e buone feste
fra

JAJO ha detto...

SARA: in effetti pensavo che il sapore fosse più forte, quasi stucchevole, invece, come l'alcool, l'aroma svanisce e rimane un sentore tenue veramente gradevole che si mischia a quello del burro :-D

PAOLA: solo se mi fai un centrotavola :-PPPP

FRA: ne ho regalati la metà, visto che l'altra metà è misteriosamente scomparsa hahahaha

Alessia (Ale) ha detto...

Ricetta prelevata... anche quella delle lasagne... Grazie!!! e già che ci sono faccio tanti auguri a te e Claudia di serene feste... Lo so... ma provateci! Un abbraccio

Anonimo ha detto...

Jajo me ne mandi una vagonata...???

Anonimo ha detto...

Jajo me ne mandi un Camion carico carico di questi bei e di sicuro anche buoni biscottini?bacio

Pippi ha detto...

Approfitto di questi biscotti alla lavanda.... intanto ne assaggio uno...per augurarti un sereno Natale Jajo a te e alla tua famiglia e ti ringrazio tanto per il bel commento che mi hai lasciato!!!

Non mangiate troppo!!!!
;-)
Pippi

Giulia ha detto...

Bos!.. Ma un pò di biscottini consolatori al tuo povero Angelo?!...
Anche noi facciamo i biscottini con Anna, per regalare un pò a tutti!
Un bacione a te e a Claudia!

Precisina ha detto...

Jajooo, per le cose serie ti rimando alla mail di claudia... augurissimi di cuore!!! N.