25 marzo 2011

MATTONELLA ALLA FARINA DI FRAGOLE

Certo non verrò ricordato come colui che ha scoperto l'acqua calda (che, comunque, non è tutta questa cosa scontata e almeno un busto in bronzo al personaggio che, con la sua scoperta, ci ha permesso tutti i giorni di prepararci un bel piatto di pasta dovremmo pur erigerlo...) però mi piace ogni tanto fare una scoperta in cucina.
Un paio di mesetti fa, passeggiando per il blog di ADY ho scoperto l'essiccatore che le aveva permesso di fare delle farine di ortaggi "home made": dopo il primo momento di sgomento e, richiusa la bocca dopo una decina di minuti per il passato stupore, OVVIAMENTE ESSICCATORE FU! (grazie soprattutto alla mia Claudia che me lo ha regalato per il nostro anniversario).

IMG_5684

Primo esperimento con la primizia di stagione... Miss Fragola.
Per essiccare le fragole bisogna lavarle bene, asciugarle altrettanto bene e tagliare in fette di circa 3 millimetri di spessore. Si dispongono le fette di fragola nei vai scomparti dell'essiccatore (da 3 a 5, in genere), si imposta la temperatura dello stesso su 55/60 gradi e si lasciano per almeno 8 ore al calduccio (che ve lo dico a ffa' il profumo che emanano ?).
Dopodichè potrete decidere se lasciarle così (mangiandone una dopo l'altra come fossero ostie golose) o se tritarle, più o meno grossolanamente.


IMG_5687

E, allora, dopo tutta questa inutile chiacchierata, sarete pronti a gustare un quadratino di

MATTONELLA ALLA FARINA DI FRAGOLE

IMG_5695


INGREDIENTI (per una tortiera quadrata di 24cm. di lato):
170 gr. di zucchero
220 gr. di farina
270 ml. di latte
100 gr. di farina di fragole *
1 cucchiaio di olio
1 bustina di lievito Pane degli Angeli

* 100 grammi di farina di fragole si ottengono con 3 cestini di fragole fresche

PROCEDIMENTO: versate nella planetaria tutti gli ingredienti secchi ed iniziate a far girare la frusta a velocità media (3); aggiungete il latte freddo ed il cucchiaio di olio ed aumentate (5) la velocità di impasto.
Dopo circa un paio di minuti spegnete la planetaria e versate il composto in una teglia da torta (con cerniera è meglio).
Lasciate riposare l'impasto 10-15 minuti, mentre il forno si scalda, e poi infornate a 200° per 25 minuti, comunque fate la prova stecchino.
Lasciate raffreddare completamente la mattonella e poi tagliatela a quadrotti.

A causa del peso della "farina" di fragole (che io ho lasciato volutamente in fiocchi) la torta lieviterà poco: in caso la vogliate invece più alta, magari per poterla farcire con un ripieno di panna oppure di crema, arricchita ovviamente con pezzetti di fragola fresca, potete tritare più finemente le fragole oppure aumentare la quantità di lievito ed il tempo di lietivazione prima di infornare.

La consistenza della mattonella (pur senza miele ma grazie alle fragole in fiocchi) è simile a quella del pain d'epices... si scioglie in bocca.

18 commenti:

Paola ha detto...

Ma dai questa cosa è davvero troppo forte! Che te possino pure l'essiccatore:))

Ady ha detto...

Grande, grande, grande, le fragole ancora non le ho trovate come dico io ma appena le trovo...un bacione
P.S. grande anche Caludia eh!

Kittys Kitchen ha detto...

Avevo visto la tua farina su FB e mi stavo scervellando su come l'avevi fatta!
Bè mi piace mi stapiace! E' ora che sperimenti anche io!

Kittys Kitchen ha detto...

sono un pò pazza! Ho appena ordinato questo aggeggio favoloso su amazon! :)
Ecco come Jajo ha fatto spendere 50 euro a elisa senza nemmeno aver aperto bocca!

JAJO ha detto...

PAOLA: "colpa" di Ady :-D

ADY: eccola va, la COLPEVOLE di tutto !!! :-D

ELISA: hahahahahaha lo sapevo l'avresti fatto... è una catena altamente contagiosa :-D (almeno per me i soldi li ha messi Claudia hahahahaha). Vedrai che però ti divertirai :-D

Saretta ha detto...

Jajo che mitoooooooooooo!Claudi ase grande, posso dirlo?Ora però l'aggeggino lo voglio anch'ioooo!E che meraviglia di torta!Bravi bene bis!;)

Luca and Sabrina ha detto...

Adesso non mi resta che convincere Luca a comprare l'essiccatore, sai quanto si divertebbe con la pasta fresca alle verdure? Lui adora impastare, quello è un compito tutto suo, al punto che ci rimane male se lo precedo io! Fantastica la mattonella, certo che per ottenere 100 gr di farina di fragole ne dovrei comprare almeno 5 cestini, io non resisto alle fragole. Le più buone in assoluto sono quelle che abbiamo raccolto lo scorso anno dalle nostre piantine, poche, ma talmente succose!
Baciotti
Sabrina&Luca

Lydia ha detto...

Ti odio, è bene che tu lo sappia

Antonella ha detto...

Ma daiiii...che figata! Ahahahah...sei proprio foodblogger inside! ;))
bbona la mattonella....sai che fagiolino mi costringe a mangiare fragole quasi tutti i giorni??? :p

bussola ha detto...

per la mia casa nuova le mattonelle di fragola sarebbero perfette

bussola ha detto...

ma forse poi mi mangerei casa... e quindi non conviene

JAJO ha detto...

SARETTA: dovrò chiedere la commissione al venditore Ebay: gli staranno arrivando decine di richieste hahahaha

SABRINA: certo che sono soddisfazioni le fragole di casa: mi ricordo il nostro peschetto in vaso che produsse una sola pesca (che curavo giorno per giorno come una bimba :-D). Pensa che buoni gli asparagi o gli spinaci disidradati :-D
Dai, proponi a Luca un regalino per la neomamma (e gli costerebbe anche meno del classico anello :-D)

LYDIA: 'STA CACCAVELLA TE MANCAVA EH !!!!! HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA
P.s.: ma dove l'avete messo Roberto !!!!???? :-O

ANTOOOOO: m'avete contagiato !!! hahahahahaha Sai che essicca anche la carne ?
Fagiolino (ma è femmenaaaaa !!!) buongustaio :-D

BUSSOLA: hahahahaha a questa soluzione non c'avevo pensato :-D

Araba Felice ha detto...

Senti, dato che qui tra un paio di mesi al massimo farà una cinquantina di gradi di media, come temperatura massima, tu che consigli..l'essiccatore lo compro o paso direttamente le fragole in terrazzo???? :-)

Genio ;-)

JAJO ha detto...

STEFANIA: se continui a destabilizzare così le radicate convinzioni dei maschi arabi (preside compreso), secondo me ti cacciano prima hahahahaha
Io opterei per il terrazzo: puoi anche controllarle meglio mentre prendi il sole :-D

marcella candido cianchetti ha detto...

ottima da fare subito, buona domenica

caris ha detto...

Ciao, piacere di conoscerti e ...praticamente sono rimasta folgorata (oltre al fatto che l'essiccatore diventa sempre più il mio oggetto del desiderio..)!!!!

sulemaniche ha detto...

veramente interessante e particolare, mi intriga...voglio l'essiccatoreeee

Ancutza ha detto...

geniale l'idea di fare la farina di fragole, te la rubo!:)