02 settembre 2009

CAPONATA ROMANA

Stavolta non scomodo il mio "alter ego" culinario (me piacerebbe!!!) Filippo LaMantia, e mi accontento di prepararmi una bella caponatina alla romana...

caponata romana2

In effetti non c'è niente di meglio di un bel piatto di verdure fredde, quando fuori ma, soprattutto, dentro casa c'è un gran caldo afoso.
Così ho preso una melanzana, un peperone rosso ed uno giallo, 3 zucchine medie, 3 patate anch'esse di media grandezza, 4 pomodori da sugo, delle olive nere, pinoli, noci, capperi.
Ho "tocchettato" il tutto e, dopo aver colato un paio di giri d'olio e messo uno spicchio d'aglio, ho aggiunto tutti gli ingredienti contemporaneamente in una grande padella. Ho portato a fuoco medio ed ho aggiunto meno di un bicchiere di vino bianco secco. A metà cottura ho tolto l'aglio e dopo poco più di 20 minuti ho spento, per lasciare le verdure un po' croccanti (si mantengono anche meglio in frigo). Servire fredda.

caponata romana

19 commenti:

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Ammazza che bella foto a tutto schermo. Vien voglia di tuffarsi direttamente in quella caponatina. Ottima fredda, proprio come piace a me.

Baciuzz
Alex

safracasi ha detto...

buonissima
posso chiederti di partecipare al sondaggio su:
seguocampionato.blogspot.com ?
grazie

Anonimo ha detto...

@JAJO!!!!! Me ne metti via un vaso per il 18?
Ti prego, ti prego, ti prego!!!! Abbiamo già prenotato, non si torna indietro!!;D

Alessia (Ale) ha detto...

Buongiorno!!!! Non ti offendi se questa ricetta te la rubo e poi la posto anche da me... vero????
Un bacione

Saretta ha detto...

A Lampedusa mi sono fatta delle magnate di caponata..adoro!!!
Questa però è una genialata che seguirò fedelmente!Grazie Jajo!
Buona giornata
saretta :D

Kittys Kitchen ha detto...

Buongiorno! La caponata presentata così fa la sua porca figura devo dire! Colorata e fresca adattissima in questo periodo di caldo africano!

Lydia ha detto...

E mica lo sapevo che hai un alter ego culinario??!!!
Lui lo sa?

My Ricettarium ha detto...

Wowwwww ma quant'è bona la caponata!!!!! :-) che dici per la vigilia di natale si può fare'? ahahahahahahahaha bacioni

Mimmi ha detto...

é buona la caponata "tocchettata", proprio buona!!
Buona giornata, Mik

Fra ha detto...

Wow che bel piatto di verdure e la foto è bellissima! Complimenti
Un abbraccio
fra

Paola ha detto...

Si vabbè ora la scusa è il caldo...ci manteniamo leggeri...si cucina poco...però è sempre buona la caponata!

JAJO ha detto...

ALEX: si, fredda è l'ideale per stare meglio, anche senza dover necessariamente desiderare la neve :-D

SAFRACASI: verrò a vedere :-)

SOLIDEA/ALE: e che ci vuole a farla: non dovrete mica aspettare il 18 ? :-D
Ale, puoi usare quello che vuoi: questo è un blog libero (mi arrabbio solo con gli aggregatori e con i siti furbetti :-D)

SARETTA: beh, quella siciliana e ben altra cosa (con il fritto, l'uvetta eccetera...), però anche questa non è male ed ha il pregio che si prepara in mezz'ora :-D

ELISA: se 'sto caldo continua dovremmo attrezzarci con piatti freddi :-)

LYDIA: è perchè non leggi il mio blog !!! hahahahaha

CLAUDIA: la puoi fare quando vuoi, certo le verdure fuori stagione oramai si trovano sempre ma sono un po' più sciapine; ma tanto hai ancora 113 giorni di tempo.... hahahahaha

MIMMI: grazie, buona giornata anche a te...

FRA: grazieee e poi anche l'occhio....

PAOLA: si si... leggeri.... vedrai tra un paio di giorni che comparirà su questo blog hahahahaha

MilenaSt ha detto...

La foto è bellissima e rende ancora più invitante un piatto che già lo è di suo ;))
Con le temperature attuali è proprio ciò che ci vuole :))

robertopotito ha detto...

interessante...veramente interessante!!!

JAJO ha detto...

LENNY: sono sicuro che sarebbe buono anche d'inverno, d'altronde si può mangiare sia calda che fredda :-)

ROBERTO: ma non posti più ?

Anonimo ha detto...

JAJO cosa sono gli "aggregatori" ed i siti "furbetti"? Sai sono ingenua..o funziona anche qui come nella vita? :((

JAJO ha detto...

Gli aggregatori (parlo di quelli di cucina) sono dei megablob sui quali, previa iscrizione, puoi pubblicare il tuo post: lo prendono pari pari dal tuo blog e lo pubblicano anche loro. E' comodo se vuoi farti conoscere ma poi ti cazziano se pubblichi quanche post che non sia solo di cucina (io non potrei mai partecipare, ed infatti nel mio blog non ci sono aggragatori nè pubblicità). I siti "furbetti" sono quelli che copiano pari pari i tuoi post (qualunque tipo di post) e senza autorizzazione lo ripubblicano.

Anonimo ha detto...

Ho capito JAJO...peccato che Ale ed io siamo "più furbette" e ce ne stiamo tranquille nel nostro nuovo blogghino e ci facciamo coccolare dagli amici fidati e cari...come te, che sei stato il nostro primo fan!!!
Complimenti per le tue nuove presentazioni...ora corro a vedere il cacio e pepe...il mio "mouse" lo reclama da un bel po'!!

Gustorante ha detto...

Che ricetta interessante!! se hai altre idee, novità dai una occhiata al nuovo sito "gustorante" e condivide le tue creazioni innovative!!!