03 giugno 2008

IL PANE DI ALEX

L'originale di Alex, cui mi sono ispirato, e sinceramente molto più scenografico ma devo dire che il sapore è veramente niente male: si rischia di mangiarne 3 o 4 fette almeno.
La ricetta ECCOLA QUA, però non ho messo i semi di zucca ed ho diminuito le quantità degli ingredienti avendo solo 300 ml. di latticello. Forse forse un pizzico di cannella non ci starebbe male (la prossima "pagnotta" vi saprò dire :-D). Grazie ancora ad Alex anche per avermi praticamente costretto a fare il latticello in casa: buonissimooooo, quasi quanto quello bevuto a Solda nell'estate di qualche anno fa (per non parlare dei 3 etti di burro, poi...).
Per fare il latticello ho adoperato 600 ml. di panna e l'ho montata ad oltranza per 6/7 minuti. Dapprima monta normalmente, poi diventa sempre più compatta, fino a diventare "fiocchi di burro": proprio a quel punto, continuando a montarla, si forma sul fondo un liquido... il latticello. Il procedimento lo potete leggere meglio QUI. E adesso voglio provare ad aromatizzare questo ottimo burro con pepe rosso ed alici..... vi terrò informati.

17 commenti:

Lydia ha detto...

ma tu non stavi a dieta?????????!!!!!!!!!

Lory ha detto...

Cucù...ahahahaha ma tu nn eri a dieta??
Ciaoooooooooo e grazie mille per gli auguri abbraccione grande grande!!

JAJO ha detto...

IO a dieta ? MAI !!!!
Hahahahaha
Visto che posso far colazione con una fetta di pancarrè spalmata di miele (non cornetti, lieviti vari e fette biscottate perchè mi danno acidità :-( ) ho adottato il pane di Alex (molto simile a un pancarrè) :-D

Luca and Sabrina ha detto...

Vieni a fare un salto da noi....appetitoso il tuo pane!!! Diverso dai soliti! Molto simpatica la foto nel post sotto!
Buona settimana e baci
Sabrina&Luca

OtroTango ha detto...

già già ... 300 gr di burro.. moooolto dietetico... :) E capisco che preferisci questo al pan carrè! mi pare moooooooooooooolto buonissimo!

JAJO ha detto...

E tu (Lory) non eri a sguazzare alla facciacca nostra ?!? :-DDD

JAJO ha detto...

Ciao Adri, veramente i 300 gr. di burro dormono in frigo (in attesa di usi e tempi migliori :-D).
Certo che tentazione vederseli li e non potergli dare una raschiatina :-DDD

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Ma dai??? Che bello! Ti è venuto col cucuzzolo :-)) Anche secondo me un po' di cannella non ci starebbe male. Con i semi ti puoi bizzarrire. Io ci avevo messo persino qualche pinolo.
Burro aromatizzato??? Slurrpp. Attento a Miss Emisfero però. Ciaoooo, Alex

JAJO ha detto...

Si, un pane egizio: a piramide hahahahaha
I pinoli ce li vedo bene :-)
Alla Miss porterò un paio di fette di pane e latticello: vuoi vedere che si converte alla ciccia !?! hahahahaha

Anonimo ha detto...

jacopo a parte i commenti sulla dieta che evitero' di fare perche' te vojo trooooppo bene (pero' sei bastardo eh!) il latticello - vicino casa tua - lo vende pure naturasi.......
e smetti di mangiare e soprattutto di cucinare.....
ah... sono raffaella eh!

JAJO ha detto...

Hehehehehehehe finalmente sei riuscita a farti "accettare" un commento :-DD
Sinceramente ci vuole talmente poco a farlo (burro compreso)...
E poi è meglio che non entri da NaturaSi: riuscirei a spendere milioni anche lì :-D

JAJO ha detto...

Hehehehehehehe finalmente sei riuscita a farti "accettare" un commento :-DD
Sinceramente ci vuole talmente poco a farlo (burro compreso)...
E poi è meglio che non entri da NaturaSi: riuscirei a spendere milioni anche lì :-D

Mammazan ha detto...

Ma dimmi in tutta franchezza che bisogno hai di stare a dieta??
Sei bellissimo così!!!
Grazia

JAJO ha detto...

Ciao Grazia, grazie del complimento ma... forse hai preso troppo sole hehehehehehe
Non nascondo che 5 o 6 chiletti in meno non sarebbero niente male :-D Soprattutto ora che da 3 anni ho dovuto sospendere l'attività sportiva :-(
Ma non ho fretta di perderli: mi basta calare un chiletto al mese...

Antro Alchimista ha detto...

Ma mi stava sfuggendo questa ricettina !!!!! Cmq per me sei un "figurino" già così senza bisogno di perdere kiletti :-) Baci Laura

Mirtilla ha detto...

bella ricettina,molto interessante!!
cosi morbido.sembra una madeline gigante ;)

JAJO ha detto...

Lauretta: ma avete preso tutte un'insolazione ? hahahahaha
Mirtilla: in effetti mi è venuto un po' compatto (non ho adoperato le quantità utilizzate da Alex ma, avendo poco latticello, ho diminuito un po' tutto): personalmente metterei un paio di cucchiaini di cannella in polvere, per dare ancora un po' più di profumo, e mezzo cucchiano di lievito in più; e poi farei cuocere una decina di minuti in meno (ma, ripeto, le quantità non erano quelle di Alex quindi avrei dovuto far cuocere un po' meno).