03 giugno 2008

IL PANE DI ALEX

L'originale di Alex, cui mi sono ispirato, e sinceramente molto più scenografico ma devo dire che il sapore è veramente niente male: si rischia di mangiarne 3 o 4 fette almeno.
La ricetta ECCOLA QUA, però non ho messo i semi di zucca ed ho diminuito le quantità degli ingredienti avendo solo 300 ml. di latticello. Forse forse un pizzico di cannella non ci starebbe male (la prossima "pagnotta" vi saprò dire :-D). Grazie ancora ad Alex anche per avermi praticamente costretto a fare il latticello in casa: buonissimooooo, quasi quanto quello bevuto a Solda nell'estate di qualche anno fa (per non parlare dei 3 etti di burro, poi...).
Per fare il latticello ho adoperato 600 ml. di panna e l'ho montata ad oltranza per 6/7 minuti. Dapprima monta normalmente, poi diventa sempre più compatta, fino a diventare "fiocchi di burro": proprio a quel punto, continuando a montarla, si forma sul fondo un liquido... il latticello. Il procedimento lo potete leggere meglio QUI. E adesso voglio provare ad aromatizzare questo ottimo burro con pepe rosso ed alici..... vi terrò informati.
Posta un commento