01 luglio 2010

CONTRO IL LOGORIO DELLA VITA MODERNA

E si, la vita moderna logora: lo diceva già negli anni '70 il buon Ernesto Calindri in Carosello (e lo ribadisce oggi Elio).
Ora, senza dover finire al centro di un congestionato incrocio stradale, un buon Cynar si può mandar giù anche in casa propria, soprattutto dopo aver abbondantemente mangiucchiato.
E quale miglior cosa che farselo in casa? Allora bando alle ciance e.... via con la produzione !

CYNAR CASALINGO


INGREDIENTI
(per 2 bottiglie abbondanti):
1 litro di Marsala secco
200 gr. di petali di carciofo
150 ml di alcool a 90°
350 gr. di zucchero di canna
una scorzetta di limone

PROCEDIMENTO: eliminiamo i primi due giri di petali, più legnosi, ai carciofi e prendiamo in considerazione soltanto i petali "centrali" (con i cuori di carciofo possiamo fare un'ottima mousse) fino ad ottenere 200 grammi di petali, che taglieremo a metà e metteremo in infusione, con la scorzetta di limone, nel litro di Marsala secco in un barattolo a chiusura ermetica per circa 15 giorni (tenere il barattolo in un luogo buio e fresco ma ricordarsi di "rivoltarlo" un paio di volte al giorno); dopo questo periodo togliamo i petali e il limone dal barattolo e filtriamo il liquido; a questo punto aggiungiamo lo zucchero di canna (ridotto in polvere con un frullatore) mescolando fino a che non sarà completamente sciolto; dopo due giorni filtriamo di nuovo il liquido ed aggiungiamo l'alcool.
Dopo altri 4 o 5 giorni possiamo "correggere" il nostro liquore aggiungendo altro alcool (o dell'acqua, nel caso ci sembri troppo forte) o zucchero, se lo vogliamo più dolce.

In caso, poi, voleste un Cynar più "carciofoso" potete aumentare il peso dei petali di carciofo ed i giorni di macerazione nel Marsala secco.

Il sapore di questo liquore non è come quello del Cynar commerciale ma più delicato e non così tanto amaro: la presenza del carciofo si percepirà infatti solo come retrogusto lasciando la "bocca buona".

PROSIT !



20 commenti:

Lydia ha detto...

mi dispiace di essere astemia

JAJO ha detto...

Ehiiii, ma mi dai il tempo di postare per commentare ? :-D
Dai, che questo è quasi uno sciroppo... :-)

My Ricettarium ha detto...

anvediiiiiiii.. io odio gli amari.. ma oggettivamente sei stato troppo bravo tu!! :-)

le padelle fan fracasso ha detto...

Forte il Cynar fatto in casa, da provare!! Bravo bravo!!!


Allora chi lo vince 'sto mondiale?? Io dico Olanda ^_*

JAJO ha detto...

CLAUDIA: dai, provalo :-D

CHABB: grazie :-) Io continuo a dire che la finale sarà Spagna Brasile (azzardo un 2-1 ?)

Saretta ha detto...

Io credo che tutti siamo un po' logorati :D grande Jajo distillatore!!!

Giovanna ha detto...

Accidenti, mai pensato alla possibilità di fare un liquore di carciofo. E non ho nemmeno mai assaggiato il Cynar, nonostante il Calindri tutto garrulo e serafico che degusta in mezzo allo smog abbia segnato la mia fanciullezza. :-)

Araba Felice ha detto...

Sono astemia anche io, ma in compenso grande produttrice di liquori home made ;-)
Questa davvero mi mancava!!!!

Giulia ha detto...

Pure Cynar mi fai!... Propongo il passo successivo: il vino.
Un abbraccio

Unknown ha detto...

Nemmeno io ho mai assaggiato il cynar, mi incuriosisce la tua versione. Visto il mio stress quotidiano poi!!!
Evelin

JAJO ha detto...

SARA: hehehehe de 'sti tempi tocca fàsse le cose da soli :-D

TOTEMGIOVANNA: ma daaaiiiiiii, non è possibile !!! Solo per simpatia verso Calindri devi averlo assaggiato almeno una volta, un po' come il Cambusa One, l'amaricante hahahahaha

STEFANIA: dai, non ci credo: il digestivo per antonomasia :-)
Adesso vorrei provare il centerbe :-D

GIULIA: dici? Mi sei stata poco attenta :-D
http://viaggi-cucina-e-io.blogspot.com/2006/10/una-giornata-dellaltro-secolo.html

EVELIN: dai che ti basta dare un'occhiatina all'orto per farti passare tutto lo stress :-D

Giovanna ha detto...

Con tutta la simpatia per Calindri, è proprio così. E neppure Cambusa One l'amaricante, e Punt e Mes (un punto d'amaro e mezzo di dolce, o era il contrario?) e se ti dico che non ho mai assaggiato nemmeno il Fernet Branca ("Sopra tutto Fernet Branca!") che fai, mi cancelli dalla lista dei totem? ;-)))

JAJO ha detto...

GIO: per il Punt&Mes ti perdono, e pure per il Fernet Branca. Ma col Cambusa One rischi di brutto hahahahahaha
Pensa che io me lo sono comprato su Ebay :-)))
Stavo in fissa da anni hahahahaha

Giovanna ha detto...

Ma dai! Su e-bay??? Vabbe', la prossima volta che vengo a Roma ti regalo il Caffè Borghetti :-)))

sweetmaremma ha detto...

un goccettino lo berrei volentieri! io adoro gli amari,il mio preferito è alla liquirizia :-)

JAJO ha detto...

GIO: yeeesssss E-bay !! Bottiglia sigillata e due bicchierini a pipetta hahahahaha
Il Caffè Borghetti? Solo allo stadio: un classicooooo !!! :-)

SWEETMAREMMA: in effetti non è neanche troppo amaro. Liquirizia? C'è anche quello ! :-D

Dimenticavo, per Stefania: anche il liquore al cioccolato con menta e zenzero :-D

bussola ha detto...

ma ti sei ammattito a mettere queste ricette???????? ahooooo....
io per ste cose maturo una certa dipendenza..... a natale mia madre mi viene a cercare sotto i tavoli dentro gli armadi con le sue bottiglie di mirto, limoncello, alloro che bevo quasi a canna.....e poi che colpo basso.... proprio il cynar.... e allora mi vuoi male!!!! e dillo!!!!

Alex ha detto...

Maledetta la mia allergia, maledetta.

Anonimo ha detto...

Ecco, dopo tutti questi complimenti arrivo io.... e mi limito a fare una considerazione, ovviamente acida..... che poi sarebbe: Scusa Jacopino, ma tu il primo luglio posti la ricetta del cynar che i carciofi sono esauriti da un pezzo??????
E a natale cosa posti, la parmigiana di melanzane??????
OOOOOHHHH... e mo' che l'ho detto mi sento senza dubbio meglio.... e ora vediamo che mi dici....
nel frattempo il Brasile e' uscito e l'Argentina pure....
che faccio, per consolarmi passo d te per un cynar????

JAJO ha detto...

BUSSOLA: che buono l' "allorello" :-D La prossima volta che mamma viene a cercarti chiamami hehehehehe

ALEX: ma proprio non migliora? Potresti farci uno sciroppo, allora... :-)

RAFFAELLA: a parte il fatto che la parmigiana va bene 12 mesi l'anno... ma quanto siete legate agli schemi.... hahahahahaha
Tra l'altro ho ancora una decina di post pronti in canna e magari tra poco posto l'insalata di puntarelle hahahahaha