08 febbraio 2010

PANNA COTTA AL THE ALLA VANIGLIA E LAMPONE

Da tanto tempo cercavo una ricetta originale per partecipare al contest di SUSINA.
Ma dopo tanto pensare, visto che di cose originali ne sono già state presentate tante, quando un collega, di ritorno dalla settimana bianca, mi ha portato un the particolare come questo, aromatizzato alla "vaniglia e lampone", non ho saputo resistere alla voglia che oramai mi assillava la mente di farne una classica... scontata... buonissima... panna cotta.


E così ecco qui la


PANNA COTTA ALLA VANIGLIA E LAMPONE

INGREDIENTI (per 5 persone):
1/2 litro di panna
2 bustine di the alla vaniglia e lampone
un cucchiaino (da the) di gel di estratto di vaniglia
4/5 grammi (2 fogli e mezzo circa) di colla di pesce
zucchero a velo
2 stecche di vaniglia ed un cestino di lamponi (per guarnire)


PROCEDIMENTO:
ho messo la panna in un pentolino dal fondo spesso, con due cucchiai di zucchero a velo, a fuoco mediobasso, mentre la colla di pesce si ammollava in una ciotolina con dell'acqua fredda.
Quando la panna ha raggiunto una certa temperatura (senza arrivare a bollore) ho messo in infusione le due bustine di the alla vaniglia e lampone, aggiungendo mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia.
Ho schiacciato ben bene le bustine di the, dando un bel colore rosa intenso alla panna (purtroppo con il raffreddamento il colore si è poi un po' attenuato) e mescolato per far sciogliere bene lo zucchero e la vaniglia. Ho poi aggiunto la colla di pesce ben strizzata, dopo aver tolto le bustine di the oramai esauste.
Nel frattempo ho lavato e lasciato asciugare i lamponi. Dopodichè li ho sistemati sul fondo dei 5 bicchierini.
Una volta lasciato raffreddare (una mezz'ora) il composto, mescolando, nel frattempo, un paio di volte, ho riempito i bicchierini. Visto che il composto è abbastanza denso alcuni lamponi tenderanno ad andare in sospensione.
Ho messo in frigo, per almeno 2 ore (meglio 3), dopo aver ulteriormente lasciato raffreddare il composto per una decina di minuti.
Decorato i bicchierini con 3 o 4 lamponi ed un pezzetto di stecca di vaniglia e... spazzolato il tutto ^_^


Piccolo consiglio per la colla di pesce: sono arrivato a poter dire che la dose ottimale per mezzo litro di liquido sia di 6 grammi (se il liquido è composto almeno per metà da latte, succhi di frutta, caffè); se invece il mezzo litro è di sola panna bastano 4, massimo 5, grammi di colla di pesce. In entrambi i casi mettendone meno si rischia l'effetto "ipertremolante"; mettendone di più si rischia, invece, l'effetto "mappazza".


17 commenti:

Ely ha detto...

deliziosa! davvero da provare ciao Ely

Rosmarina ha detto...

Bbbbonah...
Grazie per le dritte riguardo alle dosi di gelatina, io seguo sempre quelle della Ciliegina sulla torta però anche arrangiarsi non fa male! :)
Vaniglia è lamponi dev'essere ottimo...

Lydia ha detto...

Oramai stai diventando un fighetto!!! ;-)))

Ciboulette ha detto...

si, passami uno di questi banalissimi bichierini...anzi, anc due, che mi sento veramente in vena di banalità!! :)

La quantità di gelatina fa sempre effeto "il terrore corre sul filo", soprattutto quando si tratta di dolci da rovesciare, hai fato bene a specificare le tue conclusioni empirichntità che uso più o meno anche io :)
Ciao!

Luciana ha detto...

Buonissima e bellissima questa panna cotta...non presentarla meglio...complimenti davvero molto delicata...a presto un bacio

JAJO ha detto...

ELY: in effetti l'abbinamento è particolare: dolce la vaniglia ed agro il lampone...

ROSMARINA: poi i gusti sono gusti... :-)
Comunque dipende molto dalla densità dei "liquidi" che si usano: la dose cambia di volta in volta...

LYDIA: ma daaaiiiiii.... che diiciiiiiii..... LO SONO SEMPRE STATO !!!!! hahahahahaha

ELVIRA: te lo posso spedire? Volentieri !! :-D
"Empirichntità" però non l'ho capito hehehehehehe

LUCIANA: in effetti meglio avrei anche potuto presentarla ma, a parte che come al solito ho dovuto fare la foto la sera, non è facile muoversi con 3 iene affamate intorno :-D

la Susina ha detto...

Ottimo Jajo!!!! grazie e in bocca al lupo a te per il contest!! ^^

Antonella ha detto...

Che buona Ja'!
Ho l'acquolina,......;-9

Antro Alchimista ha detto...

Quanto mi garbano questi te dai gusti particolari. Il lampone poi lo adoro, in gravidanza mi venne voglia pazzesca di lamponi e dopo 7 anni non mi è ancora passata! Un bacio Lauradv

Anonimo ha detto...

wow, bellissima e molto invitante!

Andrea ha detto...

Niente male come semifreddo,
colori invitanti!

My Ricettarium ha detto...

Aoooooooo Jàààààààà ma che hai deciso di farmi morire???? Tu non puoi sapere quanto io possa amare la panna cotta.. prima di scoprire la mia intolleranza era un dessert che prendevo sempre a fine pasto nei ristoranti.. Sigh...E vabbè.. mi consolo con la tua copetta virtuale.. :-) bacioni e buon lunedì!

Saretta ha detto...

Che deliziaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!

Marika ha detto...

Quando riuscirò a tollerare la panna sarà il primo dolce al quale penserò ... tanto non sono stata mai una fan della panna montata, la preferisco esclusivamente nei dolci, e questo farebbe al caso mio! Mi accontento di immaginarne il sapore, e io vado matta per il lampone!

P.S. Grazie per i tuoi commenti!

Marika

Giulia ha detto...

Buoooonaaaaa!...
Vaniglia e lamponi, la cremosità della panna cotta... Sei un diavolo tentatore, sai?..
Un abbraccio!

JAJO ha detto...

SUSINA: grazie ma, in questi casi, l'importante è partecipare :-D

ANTO: grazie :-)

LAURA: devo dire che il mix mi è piaciuto :-D

ANCUTZA: mai quanto le tue distese di cocco ^_^

ANDREA: grazie. Immagino con il tuo latte come possa venire un dolce :-) Hai un sito MITICO !

CLAUDIA: e dai, fai finta di non averla scoperta :-) Per una volta il gioco può valere la candela hehehehe

SARA: pensa, ne ho mangiati solo due bicchierini hehehehehe

MARIKA: bada che non è montata eh!
E' panna "liquida". Magari, se sei intollerante, si può provare con del latte di capra o simili (sinceramente non ho mai provato).
TORNA A POSTAREEEEE !!! :-D

GIULIA: un diavolo con 4 Angeli hahahahaha

genny ha detto...

ti è presa la panna cotta mania!_:DDDD e io cercavo proprio una ricetta di panna cotta e son finita qui..questa è interessantissima..ma mannggia non ho la cola di pesce...