18 febbraio 2007

EVVIVA NONNA PAPERA

Finalmente è arrivata in casa la nuova Nonna Papera.

Da tanto tempo avevamo in mente di acquistarla e, appena arrivata, l'abbiamo subito messa al lavoro. Tanto per iniziare... una cosina semplice semplice: maltagliati con fagioli e cozze.
Inizio a tirare la sfoglia con mezzo chilo di farina 00 (SENZA sale) e 4 belle uova (dal tuorlo giallo intenso e molto grandi): dopo un po' mi sbizzarrisco nel passarla nella Nonna Papera... per vedere l'effetto che fa :-D

Avendo deciso un po' in fretta di preparare la pasta ho optato appunto per dei maltagliati (che, tra l'altro, stanno molto bene, secondo me, con fagioli e cozze).
In fin dei conti i fagioli arrivavano dritti dritti dagli splendidi banchi del mercato di Campo de Fiori e le cozze dalla Pescheria Ostiense... i miei pusher abituali: quindi gli va reso il giusto onore.
I fagioli li ho lessati dalla sera prima e le cozze spurgate e pulite in mattinata.
Una volta preparato l'impasto e spianato la sfoglia l'ho tagliata a rombi grossolani, spolverandoli con qualche leggera manciata di farina per non farli attaccare; intanto in una grande padella ho messo ad aprire le cozze, con un goccio di vino bianco, uno spicchio d'aglio, qualche seme di peperoncino ed aggiunto poi i fagioli (con un paio di mestoli della loro acqua di cottura, per insaporire meglio il "guazzetto"). Quando questo ha iniziato a ritirarsi ho aggiunto i maltagliati (che intanto avevo sbollentato in acqua calda per non più di un minuto), una spolverata di erbetta ed una manciata di pepe (anche se avevo già messo il peperoncino non potevo non mettere anche del pepe a cottura ultimata, tanto per dare un ulteriore profumo al piatto. P.s.: io il pepe lo metterei anche nel cappuccino :-D). Ho mantecato poi il tutto per un paio di minuti, per far insaporire bene, e il piatto, semplice semplice e divertente divertente, e pronto per essere divorato.
Pensate che è piaciuto anche alla suocera, che non era convinta dell'abbinamento: la prima grande vittoria della Nonna Papera sulla suocera :-D

2 commenti:

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Fame!!! questa mi ricorda il tuo omonimo Renatone :-)))

JAJO ha detto...

Se continuo così lo emulo anche..... NEL PESO !!!!!! HAHAHAHAHA
E pensare che dal vivo è ancora più rosso che a vederlo in tv :-D