03 gennaio 2009

CENETTA A DUE...... CON AMICI

Quest'anno, con le figlie oramai grandi e... per conto loro, il Capodanno lo abbiamo passato serenamente in casa (anche se sono stato in cucina dalle 15 alle 21 passate: una vera corvèe militare...). Però la soddisfazione è stata tanta perchè ci siamo concessi una cenetta a lume di candela rilassato e piacevole con piatti che sono stati un po' una scoperta: la maggior parte, infatti, li ho preparati per la prima volta. Per la verità non siamo stati soli, io e Claudia, in quanto a tavola con noi, anche se virtualmente, "rappresentati" dalla lampada portacandele regalataci la sera prima, c'erano anche LORO: quei due pazzi che per la semplice voglia di stare a cena con noi (e con altre coppie di amici blogger) la sera del 30 ci hanno fatto la sorpresa di arrivare al ristorante dove avevamo appuntamento con gli altri, direttamente... DA BOLOGNA (per poi ripartire la mattina dopo). Pazzi ma ....ADORABILI !!!!! Come non innamorarsi di due persone così ?!?
Come accompagnamento all'antipasto ho preparato dei panini aromatizzati in vari modi e dei tozzetti salati (sul sito dell'amica Laura la ricetta "ufficiale").
Qui sotto, da sinistra in alto a destra in basso:
Cirioline al Grana Padano
Panini al Rosmarino
Tozzetti o Cantucci salati con olive, pinoli, semi di finocchio, Parmigiano e pepe
Trottole alla granella di Nocciole
Panini ai semi di Papavero
Panini alle Olive nere

Per l'impasto base del pane ho utilizzato 600 gr. di farina 00 e 400 gr. di Manitoba, una bustina di lievito liofilizzato, 13 gr. di sale fino, 380 ml. di acqua tiepida. Ho impastato gli ingredienti e messo a lievitare nel forno precedentemente riscaldato a 50° per poco più di 2 ore. Ho poi velocemente tagliato il panetto in 5 pezzi ed ho reimpastato delicatamente aggiungendo i vari aromi e condimenti. Per le trottole alla granella di nocciole ho semplicemente fatto delle rotelle che poi sono lievitate, durante la cottura, a tortiglione. Ho poi infornato per 3 o 4 minuti a 50' ed ho poi alzato la temperatura a 180° per 15 minuti. Gli ultimi due minuti ho acceso il grill per dorare i panini in superficie.
Come apertura ho servito una mia invenzione (se l'ha fatta qualcun altro prima di me non lo so e non lo voglio sapere ^_^ Voglio illudermi di essere tornato per qualche secondo ad essere il "figlio adottivo di Vissani" (se non altro la panza è la stessa), come si vede nella foto QUI). Trattasi di "ANTITESI MATERICA" (questo lo stambo nome che ho coniato, scimmiottando nomi che vengono dati in molti ristoranti alle pietanze più semplici, per un banalissimo cotechino con le lenticchie). Ho prelevato un paio di fette di cotechino ed un cucchiaio di lenticchie al sugo dalla pentola e le ho tagliate finemente al coltello; ho messo poi il composto in una forma per cubetti di ghiaccio ricoperta con la pellicola da cucina ed ho messo in frigo pochi minuti a compattare; ho poi impiattato il cubetto e l'ho "avvolto" con una striscia di gelatina di spumante fatta con un bicchiere scarso di spumante in cui avevo sciolto 1 grammo di colla di pesce.
Non è venuto esattamente come pensavo di realizzarlo ma, studiandoci un po' sopra, la prossima volta potrebbe non essere male...
Il vero antipasto è stato uno Scrigno di zucchine e speck: ho imburrato una formina di alluminio e l'ho rivestita con fettine di zucchina tagliate con la mandolina; nel frattempo sul fornello avevo messo un tegamino con una piccola cipolla rossa ed un cucchiaio d'olio, cui avevo poi aggiunto mezza zucchina tagliata in piccola dadolata, 3 fette di speck tagliare a fiammifero e una spruzzata di spumante. Dopo 5 minuti di cottura ho aggiunto un paio di cucchiai rasi di Grana ed una spolveratina di pepe. Ho mescolato il tutto e messo nelle formine, che sono poi finite in forno (insieme ai panini) a 180° per 15 minuti. Ho impiattato con una fetta di zucchina a crudo tagliata a fiammifero molto fine.
In accompagnamento agli antipasti uno spumante con un cucchiaio di grani di melagrana (se volete potete aggiungere un cucchiaio, non di più, di succo di melagrana). Lo stesso flute di spumante ha accompagnato il primo piatto: risotto all'arancia e melagrana. Avevo visto tempo fa su alcuni siti dei risotti all'arancia o agli agrumi: da qui è nata l'idea di abbinarvi alcuni grani, beneauguranti, di melagrana per la sera di Capodanno.
Ho fatto un soffritto con due piccole cipolle rosse, un cucchiaio d'olio ed una noce di burro. Appena ha iniziato a sfrigolare ho aggiunto il riso; l'ho fatto tostare un paio di minuti ed ho aggiunto un bicchiere di spumante e la scorza di un'arancia tagliata a fiammifero finissimo. Appena lo spumante ha iniziato ad essere assorbito dal riso ho aggiunto 4 mestoli di brodo di verdure (circa 750 ml. in tutto). Ho mandato avanti la cottura per circa 20 minuti aggiungendo ogni tanto un mestolo di brodo. Ad un paio di minuti dalla fine ho aggiunto il succo dell'arancia e 3 o 4 cucchiai di grani di melagrana. Il dolce della melagrana lega benissimo con l'arancia (se si vuole si può mantecare con un po' di formaggio ma io ho preferito non aggiungerne).
Dopo un classico cotechino con le lenticchie al sugo (mi è "scappata" la foto ma tanto è un classico che tutti fate in casa a Capodanno...) ho accompagnato con un'insalata di sedano rapa, noci, mele, olive nere e, immancabili, grani di melagrana. Da quando l'avevo vista DALLA MIA VALCHIRIA PREFERITA me ne ero innamorato: la ricetta per la preparazione la trovate da LEI.
Visto che in questi giorni ci siamo "tenuti molto a dieta" (prima "Pinocchiata" dell'anno !!!) non poteva mancare il dolce. E, nel dolce, poteva mancare la melagrana ??? NOOOOO !!!!!
Ho infatti preparato una pannacotta alla melagrana: ho aggiunto 1 grammo di colla di pesce a mezzo bicchiere di succo di melagrana ed l'ho messo a formare il primo strato in una formina di alluminio. Intanto ho preparato la pannacotta classica: 400 ml. di panna da montare con un cucchiaio e mezzo di zucchero a velo e l'ho messa a scaldare. Prima del bollore ho aggiunto 5 gr. di colla di pesce ed ho lasciato raffreddare una mezz'oretta. Ho poi colato il composto (con dei grani di melagrana) negli stampi di alluminio ed ho messo in frigo per 3 ore. Ho poi servito le pannecotte con una riduzione di succo di melagrana e zucchero.
A fine cena abbiamo brindato con lo spumante rosè "Filanda Rosè" di Bortolomiol e....... ANCHE LUI HA SALUTATO SBRONZO IL VECCHIO ANNO !!!

19 commenti:

Elena ha detto...

L'ultima foto è esilarante da morire...mentre la cena... wow. Non saprei cosa scegliere ,ma credo copierò lo scrigno di zucchine e speck... Buon 2009 anche a te

Giulia ha detto...

Jajo, ciao!

Ho apprezzato i tuoi suggerimenti per lo shopping, ma ancora di più questa cenetta raffinata ed elegante! Mammamia che uomo di talento!..
Complimenti, davvero tanti complimenti!

A presto!

Antonella ha detto...

Bellissima cena!!!
Complimenti Jajo.....lo scrigno di zucchine è favoloso ;o)
Ciaoooo

Luca and Sabrina ha detto...

Se ti troviamo a scrivere che hai la "panza" come il Vissani, a Roma non ci veniamo più! Luca ha la panza come Vissani, tu, in confronto a lui, sei piatto come un asse da stiro.
Quando è che apri un locale tutto tuo? Se lo fai, ricordati che hai già 2 soci. Luca è disposto anche a lavare i piatti e servire in sala.
Ci ha fatto un immenso piacere essere a tavola "illuminandovi" la serata. L'AntitesiMaterica è un capolavoro di raffinatezza, degno del grande CHEF che SEI! Molto bello il tema della Melagrana che segue tutto il percorso della cena.
Panini sfiziosi, tutti dal primo all'ultimo!
PS
Ma che cos'è quel gattone "ubriaco"!!! Troppo dolce!
Meno 131 giorni al nostro incontro in Toscana e meno tot giorni a quando verrete a Bologna!
Sabrina&Luca vi augurano una splendida notte ed una magnifica settimana.
PS del PS
Siamo stati troppo formali?
Ribacione a tutti e due!

Dida70 ha detto...

Tutta la cena è stupenda Jajo ... ma il micio è ... superlativo!
buon anno di cuore!
dida

brii ha detto...

jajo...che eri simpatico l'ho capito dalla bellissima foto insieme a luca :))))
ma sei anche un cuoco strepitoso...
mi sto scioglendo davanti la panna cotta..è...è...speciale!!
complimentissimo per tutto il menu!!!
baciusss

Precisina ha detto...

Ma tu sei...il figlio naturale di vissani!!!! e bellissimi, tra l'altro, quei vassoi con i panini! poi, caro jajo, volevo dirti... quando cercate compagnia, non fate complimenti eh?! anch'io ho il portacandele bolognese, sìssìssì!!! p.s. l'ultima foto è da poster!! baci e grattatine sparse, precy.

enza ha detto...

ma quale figlio di vissani, tu sei meglio!!! :ooo

buon anno jajo prosit! e quando anche le nostre figlie cresceranno e io avrò 100mq di cucina faremo una cena in ensemble...e invitiamo anche la valchiria, va. :)))

Giovanna ha detto...

Antitesi materica?
Jajo, lasciatelo dire: sei un genio!
Però potevi metterci almeno un po' di titanio, come fa Dacosta... :-))))

Prez ha detto...

caspita quante cose buone...buon anno a voi e anche al micio!!!

JAJO ha detto...

ELENA: ma è piaciuto a tutti quello scrigno :-D Comunque ti assicuro che anche il risotto.....

ROSSA: grazie dei complimenti :-) Abbiamo ancora 55 giorni di saldi... magari ci si incontra da qualche parte :-D

ANTONELLA: niente a che vedere con il tuo "pollastro" comunque :-D

SABRINA & LUCA: sei un amore quando parli così ma ti assicuro che la panzetta c'è eccome, soprattutto ora, dopo le feste. Noooo, Luca deve ammaliare ed intrattenere i clienti, altro che lavare i piatti :-D A lavare i piatti ci mettiamo... il gattone hehehehehe

DIDA: grazieeee :-)

BRII: Luca mi ha preso alla sprovvista: è proprio matto hahahahaha

NADIA: hai visto che carino il portacandela ?! :-D Ma daaiiii: impallidisco in cucina in confronto a te. Mi piace cucinare ma ho sempre poco spazio e poco tempo per impiattare (qui stanno tutte con le forchette pronte ed a volte neanche riesco a fare le foto hehehehe). E poi ho una luce bruttissima, quindi cucino, impiatto e mangio :-D

ENZA: nooooo, la Valchiria nooooo: adesso si mette a dieta e, quando tornerà, sarà affamatissimaaaaa !!! hehehehehe

TOTEM GIOVANNA: grazie ma ci devo lavorare sopra ancora molto (non è venuta come volevo). Ad esempio la gelatina non la volevo fare con la colla di pesce ma con altri addensanti da utilizzare a freddo, tipo la Xantana (ma il kit arriverà solo a fine gennaio :-D) ed anche spessa qualche millimetro in più.
P.s.: ho soltanto delle sfogliette d'oro, possono andar bene ? ^_^

Paola ha detto...

Innanzitutto siamo già prenotati per il prossimo capodanno, NOI VENIAMO A CENA DA VOI!!! Fantastico tutto ma specialmente i paninetti, Claudietta sei fortunatissima!!! La foto del micio ci ha fatto ridere tanto, è grande!!!! Ora poichè son tornata, quando ci si vede???? Baci sparsi

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Ma io veramente stamattina avevo commentato. Boh, sparito nell'etere.
Dicevo cmq che il filo rosso conduttore del melograno mi piace da morire. La panna cotta è spettcolare.
La prossima volta che faccio l'insalata provo anche io a metterci la mela. Bella idea.
La foto del gatto è unica.

Un bacione cari
Alex

JAJO ha detto...

PAOLA: perchè no !?! Se non vi avveleno a maggio si potrebbe anche fare una cena blogger a Capodanno 2009 ^_^

LIEBES: hahahahahaha guarda che avevi messo il commento nel post sotto hahahahaha

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Sono proprio fusa!!

Aiuolik ha detto...

Che bella questa cenetta a lume di candela, ogni tanto ci vogliono proprio e poi mi sembra un buon modo per iniziare bene l'anno...anche il gattone sembra aver gradito :-))))

Paola ha detto...

Grazie per info anche io ho trovato qualcos'altro ora mi attivo, sono bella carica!!!! Hai letto di Felice da Nadia???? Beh che aspettiamo????

Belva ha detto...

jajo, che dire....sei un genio!

Ciboulette ha detto...

Cena superlativa!! Avrei fatto fuori di sicuro tutti i panini, e tutto il resto, e nonostante ciò avrei fatto di sicuro il bis di quella brillante e beneaugurante panna cotta!