25 ottobre 2007

ISCHIA - PASSEGGIATA A FORIO

Pur essendo in vacanza non abbiamo mancato di svegliarci presto la mattina e, strano a dirsi (visto che a Roma mi ci vuole una gru per alzarmi dal letto tutte le mattine), per me non è stata affatto una fatica. Infatti alle 8 iniziavamo con l'erosol, poi si andava a far colazione (mamma mia quanto abbiamo mangiato in questa settimana, e il bello è che siamo anche dimagriti !!) e dopo la colazione ci ributtavamo nel centro benessere dell'albergo per fare massaggi e sauna.
E, dopo tutto questo tour de force mattutino, alle 11 eravamo già pronti per farci delle belle passeggiate, forti del fatto che ad Ischia, pur essendoci un'unica strada che collega i vari paesi (anche se, in effetti, si tratta di un centro abitato unico, visto che non si riesce a capire dove termini un paese ed inizi il successivo, in massimo 20 minuti potevamo essere... dappertutto.
La meta più vicina, Sant'Angelo a parte, era Forìo.
Eccovene alcuni scorci...
Ischia è un'isola coloratissima: essendo anche lei di origine vulcanica le pietre tufacee (come questi scogli) sono di un bel colore verde chiaro. Questi sono "gli scogli innamorati"
Il monumento più famoso di Forìo è la chiesa di Santa Maria del Soccorso, circondata su tre lati da un mare limpidissimo e verdissimo, nella quale si possono ammirare centinaia di ex-voto lasciati dai marinai nel corso dei secoli. La tradizione vuole che, al tramonto, dal lungomare dove sorge la chiesa si possa godere dello spettacolo del "raggio verde", uno dei fenomeni più attraenti che la natura possa offrire e che si verifica in condizioni atmosferiche particolari per uno o due secondi. Secondo la credenza popolare soprattutto le anime felici sono predisposte a percepire questa visione. Per molto tempo il fenomeno fu ritenuto di carattere solo psicologico e perciò puramente soggettivo, sembra però che si sia riusciti a fermarne le immagini anche con l'obiettivo fotografico. Concorrono a spiegarlo la dispersione, l'assorbimento e la diffusione della luce: l'atmosfera scompone la luce nei suoi elementi costitutivi. Ne derivano infiniti raggi, diversamente deviati, dei vari colori: rosso, arancione, giallo, verde, blu e violetto (lo spettro della luce). L'arancione e il giallo sono quasi del tutto assorbiti dall'ossigeno e dall'ozono contenuti nell'aria; il blu e il violetto sono pure eliminati in virtù della diffusione della luce; passano, quindi, attraverso l'atmosfera, preferibilmente, il rosso e il verde. Primo a scomparire è il rosso e poi, se le altre componenti sono assorbite o diffuse, non resta che il verde: il raggio verde.
Ma forse più belle ancora della Chiesa della Madonna del Soccorso sono le due vicine chiese di San Francesco da Paola e di Santa Maria delle Grazie (detta "Visitapoveri")
In questa bottega di Ischia ho anche incontrato...... il gemello di Totti !
Ditemi se non è vero !!
Saggezza ischitana !
Curiosità di Forìo
Colori di Forìo

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Jacopo, belle foto, complimenti! Ma non credo siano finite qui...aspetto il resto del resoconto. Bella Ischia, soprattutto fuori stagione ;)

Anna Righeblu ha detto...

Complimenti! Vero, i colori dell'isola non si dimenticano.

JAJO ha detto...

Infatti Simo... sto lavorando per te :-D
Anna hai proprio ragioNISSIMA !!! :-D

Anonimo ha detto...

Jacopi' tu vedi tottidappertutti....... ma ndo' ce la vedi sta' somiglianza nun se sa eh.......
ciaobrutto.....
CIAO SIMO!!!

Anonimo ha detto...

mi sono fatta un giretto ischitana sono andata x 12 anni in villeggiatura a sant'angelo d'ischia, le terme a cavascura e le super mangiate alla taverna da pietropaolo ciao

JAJO ha detto...

Eh si: non ho voluto vedere tutto per aver la scusa di tornarci almeno un'altra volta :-D

Elly ha detto...

Jacopo ho le lacrime agli occhi leggendo questo post....sei stato a Forio, la mia casa! Grazie alle tue foto ho rivisto i miei scogli innamorati (io abito proprio lì, sul lungomare), il negozio di mio zio nicola, dove lavora il sosio di Totti che è un mio caro amico!!!!
Insomma ho rivisto i miei luoghi...la chiesa del soccorso è fantastica ma ancora più bella la Basilica di San Vito(dove mi sono sposata). La sai la storia della chiesa del soccorso? Fu costruita da pescatori che si salvarono da una tempesta e trovarono una croce in mare, per ringraziare il Signore costruirono una chiesa dove c'è questa croce. Tutta la muraglia che va a picco sul mare fu costruita da mio nonno!
Il raggio verde poi...quanto mi manca il tramonto sul mare...non riesco ancora ad abituarmi a star senza...
Se vuoi tornare a Ischia fammi sapere, magari ci incontriamo!
:)

JAJO ha detto...

Ciao Elsa, ad Ischia siamo stati benissimo e Claudia si è innamorata di Sant'Angelo (io ci ero stato già in barca a vela 12 anni fa ed avevo fatto altrettanto).
Pensa che proprio ieri sera stavamo cercando di prenotare a cavallo tra giugno e luglio a Casamicciola. Sarebbe un piacere avere una "guida" come te ^_^

JAJO ha detto...

Ciao Elsa, ad Ischia siamo stati benissimo e Claudia si è innamorata di Sant'Angelo (io ci ero stato già in barca a vela 12 anni fa ed avevo fatto altrettanto).
Pensa che proprio ieri sera stavamo cercando di prenotare a cavallo tra giugno e luglio a Casamicciola. Sarebbe un piacere avere una "guida" come te ^_^

JAJO ha detto...

Ciao Elsa, ad Ischia siamo stati benissimo e Claudia si è innamorata di Sant'Angelo (io ci ero stato già in barca a vela 12 anni fa ed avevo fatto altrettanto).
Pensa che proprio ieri sera stavamo cercando di prenotare a cavallo tra giugno e luglio a Casamicciola. Sarebbe un piacere avere una "guida" come te ^_^

Sabrina ha detto...

Semplicemente meraviglioso <3