26 dicembre 2009

TROPPO BUONI

No, stavolta non sono biscotti ma.... finocchi !
E si perchè proprio non potevo mancare di partecipare alla raccolta della cara amica Antonella.
Però con i finocchi è difficile fare qualcosa che non sia già stato fatto da qualcun altro: avevo anche un paio di idee in mente ma, complici le feste, sono saltate. Stasera, però, avendo avuto un'oretta scarsa di tempo nel pomeriggio per prepararli, mi sono gustato questi finocchi gratinati "rivisitati"... troppo buoni !

INGREDIENTI (per 4 persone):

4 finocchi
250 ml. di panna liquida
noce moscata
sale
pepe
pan grattato
parmigiano
burro

PROCEDIMENTO:

Ho tagliato i finocchi a spicchi sottili e li ho rosolati in padella per un paio di minuti con 35 gr. di burro. Ho poi aggiunto la noce moscata, un giro di sale ed un pizzico di pepe. Ho lasciato insaporire un paio di minuti ed ho poi aggiunto la panna (leggermente allungata con mezzo bicchiere d'acqua) ed un paio di manciate di parmigiano grattugiato. Ho portato a cottura, al dente, per una decina di minuti a fuoco medio, fintanto che il liquido non ha iniziato a rapprendersi. Ho poi aggiunto il pan grattato e tenuto sul fuoco un altro paio di minuti (sempre mescolando, altrimenti c'è il rischio che sul fondo della padella si possa creare una crosticina che può rovinare il sapore finale). Ho poi sparso una manciata di pan grattato sul fondo di una pirofila, vi ho versato i finocchi, sparso un'altra manciata di pan grattato sopra ed aggiunto 5 pezzettini di burro; ho infornato per 15 minuti a 180° (ma potete anche passare semplicemente la pirofila al grill per 5 minuti) e servito.
Troppo buoni !
E confermo che il giorno dopo sono ancora migliori !!!

13 commenti:

Antonella ha detto...

...e no.....non potevi proprio mancare!!! ;)
Grazie mille Ja!
Vado ad inserire......troppo buoni davvero! ;-9

My Ricettarium ha detto...

Ah ma che bontà fatti così!!!! è un'alternativa al mio solito modo di farli al forno con parmigiano e pangrattato!!! Un bacione grande ed ancora auguroni!!! :-)))
ps: ancora non so quando cadrà Pasqua.. dammi qualche giorno per capirlo.. e poi... un new countdown apparirà! ahahahahahah

Giovanna ha detto...

Non posso lodare il piatto perché detesto i finocchi, ma sono qui per augurarti un entusiasmante 2010, carissimo, visto che sono quasi in partenza.
Un abbraccio grande.

Lefrancbuveur ha detto...

Un mitico piatto! Auguri di Buon Anno!
Enrico

Luca and Sabrina ha detto...

I finocchi gratinati sono la mia passione, Luca non ne va matto, diciamo che non riesco a fargli mangiare i finocchi se non in insalata ed anche così non li ama troppo. Io invece non sai quanto spesso me li preparerei, li adoro gratinati, con un po' di besciamella e tanto parmigiano in modo che gratinino bene!
La tua ricetta mi ha fatto venire l'acquolina, mi sa che una porzione me la preparo in settimana!
baci ed ancora auguri di Buone Feste!
Sabrina&Luca

Saretta ha detto...

Sono veramente golosissimi!!!!la panna credo doni una dolcezza pazzecsa...

Giulia ha detto...

Ma ti sembra poco postare una ricetta minimal chic?! Buoni-buoni 'sti finocchi!
Mò mi è venuta l'idea.. tutta colpa tua se domani devo andare a cercare i finocchi!
Un bacione

JAJO ha detto...

ANTONELLA: ti dirò... oggi, dopo due giorni, sono ancora più buoni :-D

CLAUDIA: certo un po' pesantini... sarebbe meglio non farli nei giorni di Natale però... :-D

GIOVANNA: grazie ancora per le cartucce e... buon viaggio :-D

ENRICO: grazie, buon anno anche a te !!!

SABRINA: buongustaia !!! Ma come fai a mantenere una linea così invidiabile !!! :-D

SARA: per fortuna l'ho diluita un pochino con 1/6 di acqua :-D

GIULIA: io li ho appena comprati... se vuoi... :-D Ho in mente un'altra ideuzza per Capodanno... :-)

Tania ha detto...

Ciao Jacopo, piacere di conoscere te e il tuo blog! Ricetta gustosa questa qui ma adesso voglio scoprire le altre!
Ti auguro un felice 2010!

Anonimo ha detto...

Che bomba questi finocchi.... compliementi hai fatto bene a farti infinocchiare anche tu... ;)

enza ha detto...

a ricordare il commento di claudia mi viene da ridere :)

Luca and Sabrina ha detto...

Sai come mantiene la linea? cercando di migliorare quella curva a me! :-DDD
Buon Anno a Te e a Claudia ed alle piccole di casa.
Un abbraccio fortissimo da Luca&Sabrina
PS
La posta è passata?

Unknown ha detto...

Ciao Jajo, auguro a te e Claudia un meraviglioso 2010!!!!!!!!
Evelin