03 gennaio 2010

INSALATA DI FINOCCHI, MELAGRANA, NOCI E MELE

Intanto buon 2010 a tutti, sperando che sia più sereno, gioioso, ricco, assolato e spensierato del 2009...
Ed allora iniziamo il nuovo anno, in questo brevissimo periodo che ci separa dai fritti di Carnevale, con una bella insalatina depurante.
Non per niente, quantomeno per stare in pace con la coscienza (pare vero... dopo tutto il cotechino con le lenticchie di CLAUDIA che mi sono mangiato), è proprio quella che ho portato (insieme al panforte, in verità) alla cena di Capodanno a casa SUA.
Per una decina di persone servono:

5 finocchi
1 melagrana grande e ben matura
2/3 mele Smith
30 noci
olive nere
3 cucchiai di pinoli
1 cucchiaio di aceto balsamico (vero)
olio e sale (volendo un pizzico di pepe ed il succo di mezza arancia)

PROCEDIMENTO:
si lavano (io tolgo anche il primo giro di "petali", troppo duri e filacciosi) e si tagliano in 4 i finocchi e poi a fette larghe circa 1 centimetro, per ridurre poi le stesse a dadini;
si riducono a dadini, con lo stesso procedimento, anche le mele sbucciate e si sgrana la melagrana (bello 'sto scioglilingua...);
si aprono le noci (quelle già in busta hanno un sapore di plastica: io preferisco le noci fresche) e si rompono i gherigli in due o tre pezzetti, si aggiungono i pinoli, e le olive, un giro di aceto balsamico, un paio di giri d'olio, un paio di prese di sale, si mescola il tutto e si lascia riposare per un'oretta, girando il tutto un altro paio di volte.
Volendo si può dare un profumo di pepe ed aggiungere il succo di mezza arancia.
Buona disintossicazione !

(Anche) con questa ricetta partecipo alla raccolta di Antonella "NON LASCIAMOCI INFINOCCHIARE"

9 commenti:

Antonella ha detto...

BBoonaaa!!! questa l'ho pure assaggiata.....ehm...non era proprio un assaggino ;P
Grazie Ja'..vado ad inserire ;)

Lefrancbuveur ha detto...

Auguroni a Voi e presto ci organizziamo per golose uscite :-)
A presto.
Enrico

Luca and Sabrina ha detto...

Questa insalata te la copiamo anche noi, dobbiamo pure disintossicarci in qualche modo dagli stravizi delle feste ed in attesa dei fritti di CArnevale? Ci stavamo già immalinconendo al pensiero che tra pochi giorni dovremo disfare l'albero, ma ci hai tirati su ricordandoci di Carnevale!
Baciotti da Sabrina&Luca

Paola ha detto...

Ma quanta ne ha mangiata il principe???:)) Io ne ho assaggiata solo un po', è freschissima, gustosa e leggera!!

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

Jajo! in ritardissimo, ma tanti tanti auguri di buon anno a te, Claudia e alla famigliola!
baci e abbracci :o)

Geillis ha detto...

In questo periodo si sente proprio il bisogno di disintossicarsi, io sono a riso in bianco e frutta perchè mi sono fatta veramente male, ah ah ah

In questo periodo sto rivalutando i finocchi, che ho sempre snobbato alla grande, invece sono buoni e si possono fare in tanti modi, non solo tristemente lessi...belli questi abbinamenti!

Giulia ha detto...

Allora tantissimi auguri e buon anno!
L'insalata è tutta portafortuna e prosperità, l'anno nuovo non potrebbe iniziare meglio!
Un abbraccio!

Anonimo ha detto...

Tantissimi auguri di Buon Anno!

Günther ha detto...

finocchio e mele vedo che piace un sacco