05 dicembre 2006

CUCINA ROMANESCA 1: CARCIOFI ALLA GIUDIA

E' un piatto tipico della tradizione ebraico-romanesca, di facile realizzazione e di grande gusto (tra l'altro è divertente gustare, ad uno ad uno, i petali del carciofo).
Si prende un bel carciofo romanesco a persona (essendo golosi anche due :-D)

BELLI !!!!!!..................BUONIII !!!!!

e si monda il gambo (lasciandone solo il cuore lungo circa 8-10 centimetri) togliendo anche il primo strato (al limite i primi due se il carciofo risulta ancora duro) e le punte dei petali.

I carciofi con i gambi mondati (è bene tagliare anche la punta dei petali, che può risoltare dura e spinosa)

Mentre si puliscono gli altri carciofi quelli mondati si mettono a bagno in una bacinella o direttamente nel lavandino, dopo aver spremuto nell'acqua almeno un limone (per non farli annerire). Si asciugano poi i carciofi e, afferrandoli per il gambo, si "battono" leggermente su un piano per farli aprire leggermente, così da facilitarne la cottura anche all'interno. Si immergono poi, uno alla volta, nell'olio (rigorosamente extra vergine di oliva) bollente (circa un litro) messo in un pentolino largo almeno 20 centimetri ed alto una trentina.

Mi raccomando: il pentolino deve essere capiente perchè il carciofo si "aprirà"

La frittura deve durare dai 10 ai 15 minuti (a seconda della grandezza del carciofo). Quando il carciofo comincia ad indorarsi ed ad "aprirsi" come un girasole, schizzare qualche goccia d'acqua fredda nell'olio: questo renderà ancora più croccanti i petali. Si mettono poi i carciofi a scolare su carta assorbente e si "condiscono" con un pizzico di sale e, volendo, di pepe.

BUON APPETITO e, mi raccomando,................ LECCATEVI LE DITA :-D

3 commenti:

Tulip ha detto...

Mamma mia.... quanto so buoni!!!!!

bellli..buoni....ne avrei proprio voglia ora!!!

Daniela @Senza_Panna ha detto...

A me una cuoca romana ha insegnato a fare la doppia frittura, prima in olio non bollente per cuocere, poi in olio bollente per renderli croccanti.

ciao Jacopo

JAJO ha detto...

E' per caso una cuoca "limitrofa" a Campo de Fiori ?!? :-D
Anche una semplice spruzzata d'acqua fredda li rende croccanti, comunque proverò, la prossima volta, la doppia cottura :-)