19 febbraio 2009

FUSILLI CON RICOTTA DI BUFALA E... ORNELLAIA

Se non avete creduto che quella mozzarella di bufala abbia potuto pesare 1 chilo e 200 grammi...... Ma quanto era buona, scrocchierella scrocchierella !!
Ma, piuttosto.... ricordate che "nella dotazione dello chef" (che sarei io.... pare vero eh !?) c'era anche un cannolo affumicato con ripieno di ricotta di bufala? E cosa potevo prepararci se non la mia pasta preferita (con la Carbonara): fusilli con la ricotta !!!
Generalmente, quando cucinavo da single, spesso il sabato a pranzo, adoperavo pasta e ricotta in pari peso (generalmente 150 grammi di entrambe :-D); stavolta mi sono messo una mano sulla coscienza... ma per poco ^_^
Per 3 persone 400 grammi (scarsi) di fusilli, una ricottina di bufala da 150 gr. (più quella del ripieno del cannolo affumicato), noce moscata, parmigiano, pepe, latte, burro e 50 ml. di panna da cucina.
Ho ammorbidito un paio di noci di burro con un bicchierino da caffè di latte e con i 50 ml. di panna da cucina, ho aggiunto una bella grattugiata di parmigiano ed una, altrettanto bella, di noce moscata (adoro il suo aroma); ho poi aggiunto la ricotta di bufala creando una cremina magnetica (si perchè proprio non sono riuscito a non immergerci la punta dell'indice un paio di volte, con la scusa di provarne la sapidità). Ho scolato i fusilli, mantecato bene con un'altra grattugiata di parmigiano ed impiattato.
Scusate la pochezza tecnica della foto ma quella pasta andava mangiata calda ^_^
Con l'occasione ho accompagnato con un'Ornellaia (da 275 ml., e mica so' Rockfeller !!) che, nella cantinola, stava battendo il record di sonno della Bella Addormentata nel Bosco. Era proprio ora di risvegliarla.....

19 commenti:

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Che sventola di mozzarella :-)))
Inutile dire che sto sbavando.
Baciotti
Alex

Dida70 ha detto...

mmmm .... goduriosi Jajo!
buona giornata
dida

Ady ha detto...

Io lo so che è vero, quando abitavo a Napoli il nostro mozzarellaro di fuducia faceva delle jumbo mozzarelle proprio come la tua, che meraviglia, qui in Abruzzo purtroppo le mozzarelle non sanno vramente di niente e quelle che arrivano da fuori di bufala, pure!

JAJO ha detto...

LIEBES: mi toccherà portarti anche dal "pusher" oltre che dal filettaro :-D

DIDA: la foto non rende assolutamente merito al piatto ma soprattutto al sapore della ricotta di bufala non sapevo proprio resistere: altro che "piatto da parata"... spadellato e divorato tutto al volo, dopo fugacissimo scatto hahahahaha

ADY: ma daaiiiii, proprio tu non hai una materia prima valida a disposizione? Ma un "pusher" anche tu in zona...??? :-D

Kittys Kitchen ha detto...

La pasta non c'è bisogno di commentarla... Deve essere un vero spettacolo! La mozzarella è semplicemente impressionante! Il fatto è che ora la domanda sorge spontanea... Rivelaci il tuo pusher!?? Saluti
Elisa

JAJO ha detto...

KITTY: rivelato "due post fa" :-D Ma adesso non comprate tutto altrimenti non ci trovo più niente ^_^

Saretta ha detto...

Jajo sei semplicemente MITICOOOOOOOOO!!!!!!Sono appiccicata al monitor....;)

Ady ha detto...

No Jajo ninete pusher, però quando mi viene una crisi di astinenza , vado da Rosso Pomodoro e me ne compro una , sapore accettabilissimo, 250 gr.3 euro!
Meglio di niente no?

Unknown ha detto...

miii chisti sù cosi di capricciu, u pitittu mi fai aprire
:)
***
cal

Lo ha detto...

questa pasta è strepitosa!!!

JAJO ha detto...

SARETTA: hahahaha grazzzzieeee !!!

JAJO ha detto...

ADY: prezzo equo, qui siamo tra gli 11 e i 12 (massimo 13.50) al kg.

CLAUDIA: smorcatto ti ho !?! (hahahaha un misto di sardo e siciliano hahahahaha)

LO: concordo ! :-D

Anonimo ha detto...

bevesti buon vino
il naso ci hai fino

di litro un sol quarto
ma meglio che artro

tra i piu' celebrati
e i mejo apprezzati

vieppiu' distillato
con calma gustato

direi meritato
ben anche abbinato

ma...
un rimbrotto accorato
va a te addebitato:

la prossima vorta
che apri 'na scorts

der vino dei re
tu hai da chiama' a me...

your friend :)

Goculta ha detto...

Ciao! sono studente di italiano, credo che solo puo dire !Che buono!

JAJO ha detto...

MARCO: SEI UN MITOOOO !!!!!! Trilussa, Boccaccio, Montale, Petrarca, Alighieri.... MA CCHI SOOO' !!!!!??!!!!!!! HAHAHAHAHA
P.s.: comunque erano veramente due bicchieri scarsi :-D
P.P.s.: e comunque sei stato l'unico, in questo post, a "notare" il vino hahahahaha

GOCULTA: benvenuta !! Spero che dell'Italia ti piaccia anche la cucina

Giulia ha detto...

Jacopo, ma ti stai trattando proprio bene!!!
Quando mi accompagnerai a Tenerife, ricordati di portare non solo mezzemaniche, ma anche una mozzarellona così e una bottiglia di Ornellaia! :-))
Un bacione!

Antonella ha detto...

Marcoooo...sapevo che ti avrei trovato qui!!!
Il richiamo di Bacco :D
Buonissimo tutto Jà!!!;-9

Acasadiross ha detto...

Veramente il vino l'ho notato anche io... e faccio mie le rime di Marco... Che spettacolo di bufala... Un baciooooo e buona settimana!

Acasadiross ha detto...

I fusilli con la ricotta che hai preparato son da urloooo!!