16 febbraio 2009

TORTINO DI VERZA E ZUCCHINE CON BUFALA AFFUMICATA E SPECK

Sabato, nel mio pusher mozzarellaro (l'unico difetto che ha è che è vicino casa della suocera) ho trovato una meravigliosa mozzarella di bufala "very original" (kg. 1,2 !!!), per non parlare del cannolo affumicato ripieno di ricotta di bufala (un delirio !!!) e delle belle schiacciatine affumicate (più una ricottina di bufala da 150 gr. regalataci dal negoziante).
La mozzarella ce la siamo divorata a cena domenica e con una delle schiacciatine ci ho preparato un bel tortino rustico.
Mezza verza appena lessata in acqua salata (e con un cucchiaio di aceto), 2 zucchine tagliate a dadini e lasciate appassire in padella per una decina di minuti con un giro d'olio e dei dadini di speck ed una schiacciatina sono sufficienti per 4 persone.
Ho appunto lessato la verza e scottato le zucchine con lo speck mentre stendevo una sfoglia rustica (prima o poi dovrò provare a farla in casa...). Ho steso uno strato di verza, coperto con la schiacciatina affumicata tagliata a striscioline e coperto con le zucchine;
ho poi ripiegato i bordi della sfoglia, dopo aver aggiustato di pepe. 20 minuti a 200° e vai col tango !
Posta un commento