21 giugno 2007

ANCH'IO CLAFOUTIS



Visto che sembra una malattia di stagione... anche io ne sono stato colpito!!
Eh si... dopo che da due anni mi portavo dietro la ricetta, anche io ho fatto un clafoutis di ciliegie.

In effetti l'ho fatto perchè le ciliegie che avevo erano molto belle ma un po' sciapine... E malgrado l'attacco della suocera, che è arrivata in mattinata per darci una mano a rimettere a posto casa dopo che abbiamo cambiato l'armadio, che ci raso al suolo le ciliegie (ne avevo prese un chilo e 100 e, a malapena, sono riuscito a salvarne 48o grammi per la torta......).
La ricetta? Ho praticamente fatto un miscuglio tra tre o quattro ricette che avevo...:

500 grammi di ciliegie denocciolate
3 uova + 1 tuorlo
120 grammi di zucchero
80 grammi di burro
70 grammi di farina ed altrettanti di fecola di patate
un pizzico di zucchero aromatizzato alla cannella ed un po' di zucchero a velo

Ho imburrato una pirofila del diametro di 26 cm. e l'ho spolverata con dello zucchero a velo alla vaniglia, ho denocciolato tutte le ciliegie, e le ho messe nella pirofila. Ho poi sbattuto con una frusta a mano le 3 uova con il tuorlo, lo zucchero, le farine ed il burro. Ho lasciato riposare un paio di minuti e poi ho versato la crema nella pirofila.
Ho infornato per una ventina di minuti nel forno preriscaldato a 180° ed a metà cottura ho spolverato la superficie superiore con un po' di zucchero di canna che avevo aromatizzato alla cannella.

Buono !!!! :-D

4 commenti:

Cuocapercaso ha detto...

Bellissima!! e sicuramente buonissima!!
ciao

Saffron ha detto...

ti è venuta proprio bene!

Daniela @Senza_Panna ha detto...

buono!!! ma hai lasciato il picciolo??

JAJO ha detto...

In effetti non è l'impasto che preferisco (meglio una bella crostata con le ciliegie intere :-D) però volevo provarlo da un paio d'anni e devo dire che non era niente male (anche se le ciliegie erano ancora un po' "sciapine").

Dany, ho lasciato il nocciolo a 6 o 7 ciliegie per "scenografia" (e, per riconoscerle, ho lasciato il picciolo, altrimenti addio denti :-D).