12 dicembre 2008

NAPOLI CURIOSA

NAPOLI !

SEMPRE NAPOLI !! (tra l'altro l'UNICO con il casco !) FORTISSIMAMENTE NAPOLI !!!

Ma proseguiamo con la passeggiata tra San Gregorio Armeno, Spaccanapoli e i suoi vicoli, fino ad arrivare alla splendida Cappella Sansevero (dal cui sito internet ufficiale sono tratte le due seguenti immagini) dove si possono ammirare lo splendido Cristo Velato, opera di Giuseppe Sanmartino, e le non meno sorprendenti opere che lo vegliano ai lati: il Disinganno (di Francesco Queirolo) e la Pudicizia (di Antonio Corradini), nonchè, sel seminterrato della cappella, le meravigliose, anche se inquietanti, "Macchine anatomiche" di Giuseppe Salerno.

Il Cristo velato
La Pudicizia, il Disinganno e la Macchina Anatomica femminile
Ho scoperto che una foto molto simile a questa della finestra l'hanno poi scattata anche Sabrina e Luca a Torino ^_^ Ma dimmi tu la combinazione....
Ancora a passeggio per San Gregorio Armeno...
Come non immortalare Claudia davanti a tanti babà e sfogliatelle ? Ovviamente munita di mantellina antidiluvio universale (non sapete che salvata ci hanno dato le mantelline...). Ma quello specchio in strada dovrebbe essere un deterrente all'acquisto di tutti quei dolci ? ^_^
La più odiata d'Italia sarebbe la Lecciso... e, di contro, c'è anche un Totò a grandezza naturale...
Sprazzi di Napoli, con l'immancabile banco lotto dei Tribunali
AAAHHHHHHH, altro che presepio: qui ce la spassiamo !!!!!
Ma sono i Barbapapààààààà, anche qui a Napoli sono tornatiiiii !!! Li avevo già ritrovati a Bergamo!
Altro che ristorante !!!
Questa cosa inquietante (degna di Magritte) è all'uscita della metro di Materdei

20 commenti:

Antro Alchimista ha detto...

Jajo Napoli è splendida! C'è colore, c'è calore! Bellissime foto ! Bacio

Lydia ha detto...

Ma a che ora siete passati per San Gregorio che non c'era nessuno??
Belle foto, non come le mie...;-)))

JAJO ha detto...

LAURA: te l'ho detto: sembra cupa come impatto ma ci siamo trovati benissimo (in verità le foto le ho fatte con la fotocamerina di mio padre: la mia la ritiro lunedì :-D)

LYDIA: erano le 11 circa: non c'era nessuno perchè c'era il diluvio (comunque sia venerdì che sabato abbiamo girato benissimo, malgrado la pioggia; la domenica c'era il delirio :-/) Per questo se dobbiamo fare un viaggetto preferiamo prenderci un paio di giorni di ferie e girare nei giorni feriali piuttosto che nei week end Fuuuuurbi eh !?! ^_^

kix ha detto...

Jajo: mi diventi sempre più fotoreporter! Grande!!!
Se rivedi i barbapapà in giro...devi dire grazie a mio fratello, sembra strano ma è così!!! :D

Günther ha detto...

ma che belle foto! io Napoli non l'ho mai vista, e un po cosi me l'aspettavo. Prima o poi ci vado

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

bravo Jajo, dalle tue foto si vede che ti guardi intorno con attenzione e sai cogliere gli attimi...
bellissimo tour fotografico!

Paola ha detto...

Che belle foto Jajo, ma conme giochi in casa:)))) per la cena dunque, la sett prox io ho la cena di studio venerdì e maurizio giovedì, sabato invito a casa di amici. Che ne dite di domenica a pranzo?? Immagino che siate impegnati lo so prima di Natale, fammi sapere. Sarebbe l'occasione per farci gli auguri e per iniziare a buttare giù qualche idea del progettino, noi abbiamo trovato un agriturismo carino che potrebbe fare al caso, ma bisognerà prenotarlo per tempo per prendeerlo tutto.

Dida70 ha detto...

Grande JaJo, mi fanno ipazzre queste tue foto di Napoli ... sono le stesse che avrei fatto anch'io!
... aspetto la pizza ...
un abbraccio a te e consorte e buon fine settimana!
dida

Lo ha detto...

io Napoli non l'ho mai vista, ma le tue foto mi hanno regalato un giro panoramico davvero speciale :)

Aiuolik ha detto...

Mai stata a Napoli, bello il tuo reportage!

Ciaooo

Luca and Sabrina ha detto...

JaJò, luce nostra e soprattutto di Sabrina, ma che bel reportage. Te ne sei preso un po' di caca soldi? Se si, ce ne mandi un pizzichino?
Se non l'hai mai provata la Picasso, non sai cosa ti perdi. Ha il dono di non essere una monovolume ma di essere un salotto su quattro ruote nello spazio di una normale berlina.
PS
Per salotto non intendiamo le poltrone ma la stanza con le poltrone.
PS del PS
Ahhh!!!!! Cosi vi trovate con Paola per mettere giù il piano organizzativo del prossimo incontro!!!!!!
Dalle un grossissimo abbraccio da parte nostra e non dimenticarti di Maurizio e dell'Uomo Basso.
PS del PS del PS
Un abbraccione forte forte alla tua Claudia in stereo da Sabrina&Luca

JAJO ha detto...

KIX: tuo fratello è Barbanonno !?!?! ^_^

GUNTHER: a primavera facci una capatina... merita !! :-D

FILIBUSTIERI: grazie ma Napoli "si fa guardare" molto volentieri :-D

PAOLA: vedo se riusciamo a liberarci per domenica prossima, promesso :-D

DIDA: grazie, la prossima volta allora ti aspettiamo per scattare foto insieme ^_^

LO - AIUOLIK: vergogna !! hehehehe In fondo io c'ero stato tante volte ma solo di passaggio per le Eolie: è la prima volta che ci vado per almeno 48 ore e vi rassicuro: poi nun se mòre, anzi viene voglia di tornarci ^_^

LUCA & SABRINA: purtroppo non so se ci possimao liberare per incontrare Paola, se ci vedremo l'abbraccerò da parte vostra sicuramente :-D
Vedrò di fare un giro in Picasso :-D

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Sono certa che Napoli sarà una città di cui mi innamorerò a prima vista! Troppo belle le foto di "Napoli curiosa".

Senti, ma tu mi vuoi far morire d'infarto con la musica che parte a palla? Ahahahah :-)

Baciotti
Alex

Paola ha detto...

Jajo, qui ogni minuto mi capita un impegno....che settimana cavoli!!!!Comprendo che anche voi avete mille cose da fare,....il 23 sera è troppo azzardato?????

JAJO ha detto...

Ciao LIEBES, considera che tante cose ce le coprivano i cappucci delle mantelle ^_^ Ma a primavera ci vorremmo tornare....

PAOLA: azzardato? Tanto da oggi al 6 gennaio SIAMO IN GUERRA hehehehehe Ma io smaltirò lavorando 3-4-5 e 6 :-(

JAJO ha detto...

LIEBES: dai che si tratta del "poeta di Roma" (purtroppo le canzoni sono "linkate", quindi anche l'audio è fisso: devo ancora scoprire un programma che mi permetta di caricare le mie)

Ciboulette ha detto...

La vetrina davanti alla quale hai fotografato Claudia mi provoca un mancamento ogni volta che ci passo davanti :))

Fortissime le foto, cmq la lecciso è li da un po' di anni, penso dall'ano in cui ebbe il boom, ma evidentemente ha successo se ce l'hanno lasciata! :))

Proprio oggi abbiamo posizionato sul presepe le nostre statuine comprate da Di Virgilio..l'anno prox ci tocca tornare a comprarne qualcun'altra :)
Buona settimana!

JAJO ha detto...

CIBOU: ne abbiamo avuti diversi di mancamenti a Napoli :-D
Siiii, la Lecciso è proprio tosta: resiste perfino alla Gelmini, alla Carfagna, alla Bruni ed alla "Briatora" :-)

JAJO ha detto...

CIBOU: ne abbiamo avuti diversi di mancamenti a Napoli :-D
Siiii, la Lecciso è proprio tosta: resiste perfino alla Gelmini, alla Carfagna, alla Bruni ed alla "Briatora" :-)

fabio comella ha detto...

Ma questo post è bellissimo!!! :D

Complimenti,così come le foto! davvero caratteristiche!

Jajo permettimi di linkarti il mio blog chiamato visitare Napoli dove pubblico itinerari e non solo per la città partenopea e la regione Campania!

Spero di accogliervi tutti e presto!

wwe.fabiocomella.blogspot.it

ciaoo