11 maggio 2009

ANTO'S ANTOLOGY: TRIBUTO ALLA "NONNA" DI TUTTI I LIEVITI

E si, non LE bastava (precisiamo eh !! non fraintendiamo... sennò Er Poeta chi lo sente) l'avermi reso per "via indiretta" papà... adesso mi ha anche reso schiavo del Lievito Madre e di tutte le cose che ci si possono fare. In effetti il bimbo, che pure è in casa (o, meglio, in frigo) da un mesetto scarso, è già bello paffutello: sabato era arrivato a superare i 750 grammi, quindi ho potuto sbizzarrirmi in preparazioni che richiedono un po' più pasta madre del solito. Le ricette sono QUESTA e QUESTA (diamo alla NONNA quel che è della NONNA :-PPP)
I panetti delle bruschettine al rosmarino, dopo la prima veloce cottura

e il giorno dopo, dopo aver tagliato le fettine ed averle tostate con l'olio E questi sono gli impasti dei cracker: con i semi di sesamo (bianchi e neri), con i semi di finocchietto selvatico e con i semi di papavero

Una delle teglie dopo averli spianati sottili sottili e tagliati con la rotella tagliapasta

e dopo la cottura (non più di 12 minuti)Anche se non sono come quelli della nonna... SONO ANDATI A RUBA !!!!

26 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Noooooo voglio tutto ciò che hai postato!!!!!!!!! :-)ma che meraviglia!

Antonella ha detto...

Ma è possibile che pure per avere un buono e sano pezzo di lievito naturale bisogna avere le conoscenze giuste? Ma non possono venderlo come tutto il resto al supermercato. Dobbiamo proprio procurarcelo per vie traverse come la marijuana?

JAJO ha detto...

CLAUDIA: purtroppo è stato tutto spazzato via dallo "tsunami parenti" hehehehehe

ANTONELLA: Hahahaha hai ragione. Però se fossi potuta venire sabato sera un "tocchettino" di lievito madre per te ci sarebbe scappato hehehehe
Vabbe', te lo darà Nadia prossimamente... quantomeno per farsi perdonare di tutti i giri che ti ha fatta fare in questi ultimi giorni :-D
Mi è dispiaciuto un pochino non incontrarti alla festa di Nadia, ma non mancherà occasione :-)

Antro Alchimista ha detto...

Te tu questi me li prepari la prossima volta che ci si vede per cena!!!!! Ok?????? Baci!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

A sto punto mi vien voglia di "diventare mamma" anche io :-))
Meraviglia delle meraviglie!
Baci
Alex

Lydia ha detto...

I crakers!!!!
Bravo!!!
Io sono una mangiatrice folle di crakers, questi devo provarli.
Buona giornata Jacopù

Kittys Kitchen ha detto...

Bene bene io prendo nota... Visto che qui si parla anche della nonna "mia"!
Non vedo l'ora di iniziare l'esperimento anche io, ma ho bisogno di tempo e potrò solo nel weekend!
Ti sono venuti benissimo tutti e due!

Paola ha detto...

La nonna!!! Ci ha resi schiavi altro che!!! Pure tu crackerizzi e bruschettizzi a più non posso!!!

Fra ha detto...

Eh sì è tutta colpa della nonna che ci ha incantenato a questa deliziosa schiavitù...anzi stasera devo rinfrescare il blobbino che voglio provare a fare il pane alla segale!
Un abbraccio
fra

Saretta ha detto...

Anch'io voglio diventare "mamma"!!!
TRoppo bravo Jajo, chissà che profumo!!!

Acasadiross ha detto...

'Cidenti, Jajo!! Che sfornata... ti promuoviamo panettiere!! Senti, non è che faresti come quello della pubblicità, che consegnava con la bicicletta... One for me, one for you... ? Magari le eccedenze... Seeee, figurati se avanza qualcosa... Ciaooo, un abbraccio a Claudia!

Antonella ha detto...

Tu sei fuori del tutto!!!ahahahah :D
Però....sto post con tutti i nipotini nei commenti....mi ha commosso!!!
Besoss

JAJO ha detto...

LAURA: mi organizzo, ma il forno del Porto non è un granchè... è pure mezzo aperto :(

ALEX: dai che la prossima volta che scendi torni in Germania col pargolo :-D

LYDIUZZA: provaci...a fermarti dallo sgranocchiarli :-D

ELISA: 'sta nonna infame ha fatto una strage: tutti da psicanalista c'ha fatto diventare hahahaha
Prova e dicci :-)

PAOLA: hehehehehe

FRA: a me tocca domani sera :-)

SARETTA: sei rimasta in minoranza ora hehehehehe

ROSS: mi dispiace ma posso mandarti Ninetto Davoli al posto mia hahahahaha

NONNAAAAAAA: le vecchiette, anche quelle teribbbili, sono sempre facili alle lacrime hahahahaha

Alessia (Ale) ha detto...

ciao jajo... passa da noi... anche Soli si sta impastando... ma è contagioso???? spero di noooo...
un abbraccio

Luca and Sabrina ha detto...

JaJò, ma hai trasformato casa nella panetteria del quartiere??!!!
Lo vediamo che ti sei sbizzarrito, ma dicci, effettui anche spedizioni con corriere? Per noi mezzo chilo di crackers e una decina di quei panini col sesamo!
Un abbraccio! Sei una forza!
baciotti da Sabrina&Luca

Günther ha detto...

non ci si può distrarre un attimo che vedi che roba... tutto questo ben di dio, io preferisco i crackers, ma anche il pane al rosmarino, in genere mi piace portare a tavola pani diversi

Lo ha detto...

buoniiiiiii tutto ....i crackers sono sempre pronti qui...ma quei panetti bruschettosi uhhhhhhhhhhhhhhh

Giulia ha detto...

Bos, dì la verità: hai decciso di aprire il forno e ti stai esercitando??
Ma ci prendi in società? Ricordati AngelsFood!
Un bacione!

Solema ha detto...

I tuoi crackers non hanno niente da invidiare. Meravigliosi ed anche il pane. Anch'io ho la creatura e ho panificato 2 volte, adesso mi tocca fare questi Ciao

robertopotito ha detto...

sento via chiavetta USB il sapore e la croccantezza dei crackers...
complimenti!!!

elisa ha detto...

con questi sfizi io ci vado a nozze!!Ottimi questi crackers..Bravo Jajo!!

Ciboulette ha detto...

E vabe' caro padre di famiglia..ormai siamo ad altissimi livelli!! Complimenti!!! :))

Anonimo ha detto...

Eccoli qua i tuoi "gioielli", sono venuta oltrechè per ricambiare la visita ...che per...carpirti i segreti......gnam, gnam!!

JAJO ha detto...

ALE: eeehhhh, un contagio goloso lo rischi: crackers e bruschettine danno dipendenza :-D

L&S: mi dispiace, soltanto consegne "da negozio": dovete venirveli a prendere. Ma tanto voi ci avete abituati a sortite a sorpresa... Hai visto mai... :-D

GUNTHER: allora saresti stato furbo: le bruschettine sono sparite subito mentre i crackers hanno resistito un paio di minuti hehehehe

LO: hehehehehe

ROSSA: si, ci dobbiamo organizzare :-D

SOLEMA: ho visto :-) Bravissima... dai provali anche tu :-D

ROBERTO: ma che chiavetta usi !?! hehehehehe

ELISA: grazieee :-)

CIBUOLETTE: nooooo, c'è sempre da migliorare (comunque mi sono piaciuti quelli più sbruciacchiati :-D)

SOLIDEA: segreti pubblici hehehehe serviti pure :-D

panettona ha detto...

uff ma ti pare che tutti co sto lievito madre e io che sbavo e manco un pezzattino ;-P
invidiosa sono!!! :-)

Anonimo ha detto...

Jajo!!! Col LM ho fatto il pane arabo...vai a curiosare se ti fa gola!!