30 luglio 2009

FUSILLI CON MOSCARDINI RIPIENI

Finalmente la scorsa settimana, alleluia alleluia, ho trovato i moscardini come li volevo io: non è che cercassi una mosca bianca, semplicemente volevo i moscardini di media grandezza, nè quelli piccoli piccoli (ottimi per una frittura) nè quelli giganti (buoni da far ripieni come i calamari). Si, perchè avevo in mente di farli "ripieni", tanto lo sapete bene che non sono normale ! In particolare volevo realizzare un'idea che mi frullava in testa da un po': farcire le teste dei moscardini con olive, pinoli, pomodoro e capperi !
Quindi, dopo aver pulito e svuotato bene i moscardini, stando attento a lasciarli interi (a qualcuno ho solo allargato l'incavo della testa di un mezzo centimetro), ho lavato e tolto una piccola calotta (circa un quinto del pomodorino) a dei pachino; li ho scavati con un cucchiaino e li ho poi, a loro volta, riempiti con un'oliva nera, non prima di aver messo al posto del nocciolo un cappero e due pinoli; ho quindi messo il pomodorino nella testa del moscardino ed ho chiuso con uno stecchino. Piccola ulteriore concessione al gusto: ho passato velocemente in un misto di pangrattato e prezzemolo tritato sia le olive, prima di infilarle nel pomodorino, che i pomodorini stessi prima di metterli nel moscardino.
La cosa importante da tener presente e che, in fase di cottura, il moscardino tende a ritirarsi; quindi, per non far fuoriuscire tutto il ripieno dalle teste, in cottura, verificate che il pachino "ci stia comodo".
Dopo averli farciti ho fatto una base con uno spicchio d'aglio in camicia, un giro d'olio e dopo un minuto ho versato in padella 5 o 6 pomodori pelati, schiacciandoli con la forchetta. Dopo qualche minuto ho aggiunto mezzo bicchiere di Trebbiano d'Abruzzo e dopo altri 3 o 4 minuti i moscardini (un paio a persona di quelli "farciti" e gli altri a pezzetti); ho aggiunto assieme ai moscardini, nel sugo, anche qualche pachino tagliato a metà, qualche oliva nera, pinoli e capperi.
Ho lasciato cuocere per neanche 10 minuti ed impiattato.
Con il ragu di moscardini io ho condito dei fusilli, ma anche come secondo non sono niente male.
La foto non è un granchè (accontentatevi) perchè le solite iene, prive dello "spirito del foodblogger" ma dotate di congruo appetito, smaniavano per divorarseli.

Al centro del piatto c'è uno dei moscardini farciti aperto a metà per far vedere il ripieno (ma ammetto che su questa foto non si vede tanto... comunque era proprio saporito :-D)


21 commenti:

pinar ha detto...

Peccato per il ripieno, nel pinolo diviso a metà ci avrei visto bene un chicco di riso! hahahahahahaha.
cmq complimenti sembrano buonissimi!

Anonimo ha detto...

Qui non li trovo i moscardini...posso usare i calamaretti? Grazie JAJO..."illuminami!!
La tua ricetta è così golosa...ma così golosa che....

Iole ha detto...

Jajo ho fame... ho mangiato solo un panino, come mi piacerebbe gustare questo piatto di fusilli.

Per il "problema" del carattere Comic, controllando l'html del tuo blog hai scritto font-family:comic sans; anziché font-family:comic sans ms;
Ho provato sul mio blog di prova e senza "ms" non visualizzo il font Comic.
Prova e fammi sapere!

JAJO ha detto...

PINAR: Con dentro il chicco una formichina... hahahahaha

SOLIDEA: anche io ho "faticato"; ma dai... davvero niente ? Prova con quelli ma i moscardini hanno quella bella "capoccetta tonda"... :-D

IOLE: sei un tesoro !!!!

Unknown ha detto...

azz...questo è un lavoro da certosino jajo andava fotografato con i particolari della fase del ripieno, con la luce giusta ;)
certo è che stu piatticeddu di fusilli me lo sarei scofanato pur'io senza tanti complimenti ahahahah
:*
cla

Iole ha detto...

Ora che il problema è risolto, possiamo pensare al premio!

Paola ha detto...

Solo a te poteva venire in mente di riempire i moscardini, io già col calamaro ho problemi:))La prossima volta prova coi chicchi di riso, si prendonno uno a uno si aprono a metà e si farciscono:))))Sei matto!!!

Unknown ha detto...

Che particolare preparazione "effetto matrioska", con sorpresine deliziose! Mi piace molto questo piatto di pasta, non so se avrò mai la perizia per farla ma ci proverò!
Vi aspetto tra un anno in Sicilia!!!
Evelin

Monica Bedana ha detto...

Ma fa caldo?
perché questo non è normale...lavoro da certosino...ma devono essere buoni assai!
Basi, vecio!

JAJO ha detto...

CLAUDIA: dai, ne ho riempiti soltanto 8, e poi il grosso del lavoro e pulirli ;-D

IOLE: spara ! :-D

PAOLA: e tu allenati col capitone :-D
:-PPPPPP

EVELIN: puoi riempirne soltanto uno a persona, tanto per la presentazione. Certo che ti vengo a trovare :-D

COMAREEEE: da quanto tempo !!!
Fa caldo fa caldo, se solo non ci fosse l'umidità :-( Ma voi? Sempre di corsa o Albi è già al settimo cielo per il suo Real ? :-D
Digli che quest'anno in Champion's sono favoriti solo perchè non c'è la Roma hahahahaha

Dida70 ha detto...

e ti credo che era saporito! Jajo hai creato davvero un capolavoro!
complimenti!
sai l'altro ieri mi sono fatta un giro nel tuo blog ...dagli albori ad oggi e mi sento di dirti che devi essere davvero una bella persona, lo so te lo dicono già in tanti ma ... una in più non può che far piacere no?
ora mi sa che vado a 'frugare' nel cassetto dei ricordi di qualcuno di tua conoscenza!!!
un abbraccio
dida

Iole ha detto...

Allora... fammi pensare un po'... mi avevi proposto "monumento o vacanza pagata ad Ischia"... è possibile averli entrambi???

Scherzo! ^_^

Jajo sono contenta che siamo riusciti a risolvere il problema... per me il premio più bello è rendere felici i miei lettori risolvendo piccoli e grandi problemi con l'html...
Contattami quando vuoi, ti aiuto volentieri.

JAJO ha detto...

DIDA: ma daaiiii, che bel complimento ! Ma davvero non hai di meglio da fare per passare l'estate ? hahahahahaha Sei sempre la benvenuta !

IOLE: sei un tesoro. Soggiorno ad Ischia per assistere all'inaugurazione del busto di bronzo: va bene ? :-D
Grazie e.... continuerò a depredare il tuo blog :-D

Iole ha detto...

Bell'idea il soggiorno ad Ischia per l'inaugurazione del busto di bronzo.
Passa da me quando vuoi e per qualsiasi domanda non esitare a contattarmi (via email, commenti, chat).

Fra ha detto...

Complimenti per la pazienza, ripagata sicuramente da una vera e propria esplosione di sapori
Un bacione
fra

Lefrancbuveur ha detto...

buoniiii.
Bello il post su poseidon!
ciao
E.

ღ Sara ღ ha detto...

che meraviglia di piatto !!!

complimenti come sempre !! baci !

p.s: le foto qui sotto di Ischia...sono splendide !!

Aiuolik ha detto...

Ci vuole un po' di pazienza a preparare questo piatto, ma direi che il risultato merita tutto il tempo richiesto!

Antonella ha detto...

Perchè dici di non essere normale????
:-/.....chi mai penserebbe questo di te??? :D
buonissimi questi fusilli Ja'....me ne allunghi un paio??? non nel vero senso della parola eh? non devi tirarli, anche se sono fatti a spirale non diventano fettuccine!!! :PPPP

JAJO ha detto...

IOLE: grazie, anche in vacanza ? :-D

FRA: in effetti, come ho detto, ne ho riempiti soltanto un paio a persona di moscardini... A farcirli tutti, in effetti, sarebbe stata dura :-D

ENRICO: grazie ! Se non sbaglio sei di nuovo lì ora...

SARA: grazie ^_^

AIUOLIK: dai, non ci vuole poi molto e poi era tempo che volevo provarci :-)

ANGELO: :-PPPPPPPPPP

Iole ha detto...

Certo!
Le domande anche in vacanza...
le risposte dopo le vacanze!!!
^_^