10 marzo 2011

FUSILLI AGLI SCAMPI

Questa ricetta partecipa al contest "UNA RICETTA PER IL SANTA LUCIA" lanciato da Caris, una mamma (foodblogger) il cui bimbo ha purtroppo bisogno di questa struttura riabilitativa romana.


Con l'ingrediente principe di questa ricetta voglio quindi un po' (sdrammatizzando) giocare sul nome per questa causa che è socialmente importante per tutti i romani e non solo: la sopravvivenza dell'Istituto Santa Lucia.
La Fondazione Santa Lucia si occupa della riabilitazione neuromotoria dei pazienti (bambini compresi) fin dal 1960. Io ho avuto mio suocero ricoverato lì per molti mesi e, anche se alcune cose non mi hanno convinto appieno, non voglio far mancare il mio appoggio ad una struttura che dona la speranza di poter tornare (o raggiungere) alla normalità a centinaia di persone.
Tra l'altro non voglio dimenticare il gruppo sportivo della fondazione che, nel nuoto (in cui sono campioni d'Italia ininterrottamente dal 2004) e nel basket in carrozzina, ha portato a casa, nel corso di decenni di storia, centinaia di medaglie e di titoli italiani ed europei.
Quindi, speriamo che per il Santa Lucia ci siano nuovi fondi ed una via di scampo che possa garantirne la sopravvivenza; intanto io vi invito a gustare un bel piatto di.....

FUSILLI AGLI SCAMPI

INGREDIENTI
(per 2 persone):

10 scampi grandi
300 gr. di fusilli
mezza cipolla piccola
2 cucchiai di panna da cucina
2 cucchiai di latte
mezzo bicchiere di vino bianco
mezzo bicchiere, scarso, d'acqua
olio
sale
2 rametti di prezzemolo
1 peperoncino piccante

La ricetta avrebbe dovuto essere golosa o "colorata", in modo da alleviare le sofferenze di tanti bimbi (e genitori) che giornalmente si sottopongono allo stress delle terapie di rieducazione ma preferisco postarne una "in bianco" perchè mi piacerebbe che questo fosse il colore dell'animo... di chi potrebbe fare qualcosa di serio per questa come per tante altre strutture (ed invece fa esattamente l'opposto).

PROCEDIMENTO: pulire i 10 scampi togliendo l'esoscheletro, le teste e le code e mettendo da parte la polpa di 8 scampi. Mettere, invece, tutti gli "scarti" (oltre alla polpa dei due scampi rimasti) in una padella antiaderente.
Fare un soffritto veloce con mezza cipolla tagliata finemente a coltello, il prezzemolo ed un paio di giri d'olio a cui aggiungerete poi l'acqua, il vino ed il peperoncino, aggiustando di sale.
Dopo 4 o 5 minuti (a fuoco mediobasso) aggiungere la panna ed il latte mescolando bene il tutto. Lasciar addensare per altri 2 o 3 minuti, in modo che gli scampi rilascino tutto il loro sapore al fondo di cottura, quindi togliere dal fuoco e frullare TUTTO (scampi e fondo) molto finemente.
Filtrare la "mappazza" ottenuta al colino, ricavandone un fondo vellutato che rimetterete in padella aggiungendovi la polpa degli otto scampi ridotti in dadolata.
Nel frattempo cuocere al dente i fusilli e, un paio di minuti prima di scolare la pasta, accendere la fiamma sotto la padella con il fondo e gli scampi.
Scolare la pasta e gettarla immediatamente nella padella, condendola bene con la cremina di scampi.
Guarnire il piatto con foglioline e pezzettini di prezzemolo e servire immediatamente.


HPIM0368

7 commenti:

Lydia ha detto...

Ciao giovane!!!
Incrociamo le dita per il santa Lucia, anche se la vedo nera

Paola ha detto...

Speriamo Jà, speriamo in bene:))

Bbbboni gli scampi!!!

Saretta ha detto...

Come sempre riesci a coniugare impegno e simpatia.E che pasta che hai tirato fuori!!!

Anonimo ha detto...

Complimenti per questa pasta!

caris ha detto...

ma grazie!! la tua ricetta è bellissima! oggi saprò qualcosa dopo la riunione di venerdì..speriamo bene!

Lefrancbuveur ha detto...

Un doppio bravo a te, Jajo!

Anonimo ha detto...

Ciao Jajo!
complimenti per la presentazione.
Sono passata per invitarti al mio contest ricette con la pasta fillo, ti aspetto! Ancutza

http://matrioskadventures.wordpress.com/2011/02/19/concorso-raccolta-ricette-con-la-pasta-fillo/