23 dicembre 2009

CANTUCCI DOLCI ALLE MANDORLE

La ricetta per questi cantucci alle mandorle, invece, viene dritta dritta dalla cucina della bravissima Solema.
Con queste dosi vengono 3 filoncini di circa 30 cm. (da ogni filoncino si ricavano almeno 25 cantucci).

Ingredienti:
400 gr. di farina
250 gr. di zucchero

200 gr. mandorle non pelate

2 uova
2 tuorli

1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
scorza o polvere di arancia

Procedimento :
Montare le uova ed i tuorli con lo zucchero finchè diventano spumosi e quasi bianchi; aggiungere la farina setacciata, con il lievito, e continuare la lavorazione a mano, aggiungendo anche la buccia o la polvere degli agrumi, le mandorle ed il sale.
QUando la pasta raggiunge una certa consistenza ricavarne 3 filoncini larghi circa 3/4 cm .ed alti 2. Mentre si fanno i filoncini spolverare il piano di lavoro con un cucchiaio di farina ed uno di zucchero, così che gli stessi possano ottenere un certo effetto "brinato" dovuto ai cristalli di zucchero.
Disporre i tre filoncini su di una teglia ricoperta con carta forno (oppure un foglio di silicone spolverato con una manciata di farina), un pò distanziati perchè lieviteranno ancora un poco, e cuocerli in forno preriscaldato a 210° e poi abbassato a 180° non appena li avrete infornati, per circa 20 minuti (non devono essere molto colorati).
Lasciarli freddare qualche minuto poi, come per quelli salati, sfornarli e ricavarne delle fettine spesse circa 1 cm. tagliandoli in diagonale.
Rimettere le fettine di cantucci sulla teglia (si reggeranno in piedi visto il loro spessore) e riaccendere il forno a 180° per circa 4/5 minuti, finchè saranno dorati.

Posta un commento