21 luglio 2009

HA TOCCATO !!! NO, ANCORA NO !!! MA SIIII !!!

Giusto 40 anni fa, alle 04,56 del 21 Luglio 1969 (ora italiana, negli USA era ancora il 20 Luglio ed io avevo un anno, tre mesi e tre giorni: ero fresco Campione d'Europa di calcio ma non ancora Vicecampione del Mondo dopo quelle due MITICHE PARTITE, soprattutto quella contro la Germania Ovest, definita "la partita del secolo"), un piccolo omino (ammesso che poi si sia verificato per davvero) metteva piede sull'astro più cantato dalla notte dei tempi, la LUNA, lasciando il mondo con il fiato sospeso, tutti gli italiani svegli per tutta la notte e Ruggero Orlando e Tito Stagno a litigare se l'Eagle dell'Apollo 11 avesse o meno già toccato il suolo lunare.
In effetti non c'è cantautore mondiale (Michael Jackson inventò perfino il "passo MoonWalk"), e praticamente tutti quelli italiani (Gianni Togni, Bennato, i Pooh....) di ogni tempo, che non le abbia dedicato una canzone e non c'è poeta che non le abbia dedicato un componimento.
E lei sta sempre lassù, per la fortuna nostra e.... sua.
Comunque per l'inizio del prossimo decennio è prevista una nuova campagna spaziale per la costruzione di una base lunare (speriamo che vada meglio che a loro): avete già qualcuno da proporre per salire sul missile ?
Bbòni eh... non esagerate ! :-D

15 commenti:

Dida70 ha detto...

MITICO GRANDE JAJO!
E complimenti per questo reportage sui Giardini Ravino, insolito e stimolante, giusto perchè non di solo mare vivono gli ischitani eh eh eh!
un abbraccio
dida

Anonimo ha detto...

Allora io CNR... e tu il nostro History Channel!!!!

Unknown ha detto...

bellissimo post, mi facisti accappunari la pelle ;)
io ero appena nata manco un mese avevo...
adesso ho 40 anni ;)
lei è sempre li e per fortuna pure io
ahahahah
*
cla

Kittys Kitchen ha detto...

Ieri sera volevo andare a piazza del popolo per festeggiare l'evento dell'allunaggio... Poi peccato che era lunedì e oggi sto a lavoro! Sono fatti di cui io non ho memoria ma proprio per questo sono curiosa di saperne di più!

Saretta ha detto...

Grande Jajo!Ieri mi sono cuccata tutto uno speciale, con tanto d'intervista a Tito Stagno ma..il tuo reportage è meglio!
Buona giornata
PS:ora vado a leggermi la questione sui dubbi dell'allunaggio

Ciboulette ha detto...

la sentii quella conversazione tra Stagno e Orlando! Davvero surreale!!

Deve essere stato un momento magico, e' come se non ci sia stato nulla di scientifico in questa impresa ma solo tanto romanticismo :))

JAJO ha detto...

DIDA: il post è quell'altro ma va benissimo lo stesso, grazie :-D

SOLIDEA: hahahahahaha

CLAUDIA: mìììa accappunari ti fici !?! L'importante è esserci, sempre hehehehehe

ELISA: Ieri hanno fatto un paio di bei speciali... ;-)

SARETTA: era quello in cui c'era anche Arbore? Bello rivedere tutto il filmato dell'epoca: in genere ne fanno rivedere soltanto pochi secondi... Di dubbi ce ne sono un bel po', in effetti... :-)

ELVIRA: si, quasi una discussione ma poi... c'hanno messo una toppa hehehehe E' vero, e poi fa sempre impressione rivedere le immagini opache in biancho e nero :-D

pinar ha detto...

Avrei più di un nome per la prossima missione ma temo che la Luna sia troppo vicina e riuscirebbero a fare ancora danni! magari appena preparano un viaggio verso un altro sistema solare ;-)))

JAJO ha detto...

PINAR: hahahahaha, troppo forte :-D

pinky80 ha detto...

ho trovato questo blog per caso ed è davvero bellissimo!complimenti!

Daphne ha detto...

Io resto volentieri sulla terra,non fosse altro che sulla luna dovrei portarmi un infinità di roba :D
E poi..come panifico sulla luna O_o

Antonella ha detto...

vabbè che hai ritrovato gli occhiali...ma perchè ultimamente inizi il post con queste scritte così piccole? :D
Ohhhhh questo si che è un 40° compleanno degno di nota ;))
ciaooooo

Kemi ha detto...

Ciao,
girando di blog in blog sono arrivata al tuo e di dico che mi piace molto!
Ho anche "scopiazzato" alcuni dei tuoi links personali e li ho inseriti nel mio blog, spero non ti dispiaccia, ma li ho trovati veramente interessanti!
Un saluto
Kemi

JAJO ha detto...

PINKY: grazie e benvenuta, spero ti troverai bene "qui" :-)

DAPHNE: benvenuta anche a te, hehehehehe sei troppo arguta. Mi hai strappato due sorrisi con un solo commento :-D

ANTO: :-PPPPPPP
Ma quante volte ti ho detto che dipende da te !?! Tieni premuto Ctrl e ruota lo scroll del mouse !
E certo...... mica i TUOI 40 anni !!! hahahahahaa

KEMIKONTI: benvenuta e buona lettura, se vorrai tornare. Ma siii, depreda pure: spero che alcuni dei miei amici diventino anche i tuoi :-D

Daphne ha detto...

WauU, scrivi uno strappi due!! :D
Non male ^_*