16 settembre 2008

HO MESSO TRA LE COSE DA SALVARE....

NO, non sono ne Luca Barbarossa ("Le cose da salvare") ne Luciano Ligabue (Ho messo via") ma pensavo che per tutto il viaggio d'andata (al ritorno no, c'era la suocera...) NICLA avesse dormito, mentre io guidavo. Invece stava rimuginando e progettando di "lanciarmi" un meme ad personam. Cosa che raccolgo con immenso piacere, perchè è personalizzato, per nulla atteso e... perchè viene da lei :-D

Queste le sue parole:

"Durante tutto il tragitto che abbiamo fatto in quest'ultima vacanza ci hanno accompagnato le canzoni di Luca BARBAROSSA e, mentre le ascoltavo, ho pensato che al nostro ritorno ti avrei sottoposto questa domanda: quali sono per te "LE COSE DA SALVARE"? Me ne puoi indicare 7 per la tua vita personale e 7 in generale. Perchè sette? ma ovviamente suggerito dalla canzone "SETTE CANDELE". Dopo che avrai risposto potrai girare la domanda a chi vuoi...".

Ed ecco, allora, le mie "7 cose da salvare personali":

1 - La mia collezione di Topolino ed i giochi ed oggetti dell'infanzia (ho circa 800 numeri di Topolino, compresi gli Albi, i Superalmanacchi, gli Speciali ecc. ecc., che hanno accompagnato tutta la mia infanzia e le mie prime scoperte anche culturali (si, anche Topolino insegna); e poi dai soldatini ai mini egiziani da dipingere della Atlantic o le macchinine della Polistil, ai Lego, alle Crystal ball, alle cerbottane con le palline di carta, al caleidoscopio, le figurine, il Das, la Pallapazzachestrumpallazza, la Minamì, le bustine puzzolenti e quelle che davano prurito, il Going..... e tutto quello che sarà oggetto del mio prossimo post sullo "Stagno dei ricordi" (e che credevate di cavarvela con così poco ?.....);
2 - Il servizio militare nella Brigata Sassari (un anno intero passato a Sassari, con gli intermezzi di vari campi della Compagnia Trasmissioni in giro per la Sardegna, quella vera, che il servizio militare mi ha aiutato a scoprire);

3 - Tutte le gite e i viaggi fatti con Claudia (Ischia, Stomboli, Lucca, Venezia, Giglio e Giannutri, i vari giri per Umbria e Toscana, Firenze per Florence Noel, Sardegna) e tutti quelli che faremo...;

4 - In nostro primo concerto (i Pooh), con il primo bacio; e poi una serata passata ad ascoltare la musica di una festa parrocchiale (ma non in parrocchia);

5 - Tutte le mie fotografie, dalla MUPI in poi (i cassetti sono pieniiii: meno male che hanno inventato la fotografia digitale - ma salvo anche la mia Reflex manuale Yashica), prime tra tutte quelle al mio Miciolo;

6 - I ricordi di scuola (tutte le divertentissime gite ("d'istruzione" o "distruzione"? :-D ) fatte con i compagni di classe; le prime cotte per le compagnucce alle elementari - che, ovviamente, non mi si filavano per niente -, il "Coglionazzo d'oro" assegnato a quello che durante le interrogazioni dava le risposte più assurde - non l'ho vinto... ero io l'organizzatore/stilatore della classifica, strano a dirsi eh?! - forse ero fuoriconcorso - :-D);

7 - Le chiacchierate, seppur poche, purtroppo, con i nonni, che mi hanno fatto (per primi) scoprire ed amare Roma (Salvatore, il nonno paterno, che scriveva trattati e studi su colonne, fontane e templi dell'antica Roma, ed Ottavio, quello materno, che andava in giro per Roma, dipingendola com'era, dagli anni '50 ai '70, e poi descrivendola negli scritti degli ultimi anni della sua vita - che io battevo a macchina perchè poi li regalasse a tutti i parenti ed amici). A questi aggiungo i miei genitori, che mi hanno sempre portato con loro in giro per città, monumenti, chiese....

E le "7 cose da salvare in generale" (ma in fondo faccio riferimento a cose sempre mie):

1 - I varietà, gli sceneggiati ed i film della TV in bianco e nero (nutro amore sviscerato per gli sceneggiati - anche se dalla recitazione lentissimaaaa ma impeccabile - degli anni '70: Maigret, Freccia Nera, Segno del Comando, ma anche per i varietà Un due e tre, Stasera niente di nuovo, Noi no, Tante scuse, Canzonissima, Musichiere, e poi fino ad arrivare anche agli sceneggiati e telefilm a colori (massimo degli inizi degli anno '80): La Baronessa di Carini, Starsky & Hutch, Kojak, l'oramai introvabile (anche su internet) Doctor Who, Sandokan, Michele Strogoff, Marco Polo, l'Odissea, Spazio 1999, Star Trek...; e che dire dei film di fantascienza degli anni '50 e '60? La Quadrilogia del Dottor Quatermass, L'Invasione degli ultracorpi, La cosa da un altro mondo, Il villaggio dei dannati, Il mostro della laguna nera, La Mummia (del 1932).....);

2 - I Viaggi con gli amici (Amsterdam, Monaco di Baviera, Capodanno al Terminillo, Stromboli, ma anche le "zingarate" del fine settimana, ovviamente sempre a sfondo gastronomico....);

3 - I musical ed i film con Gene Kelly ("Brigadoon", "I tre moschettieri", il fantastico "Cantando sotto la pioggia" (NEMMENO UN OSCAAAAAARRRR, quando "Un americano a Parigi", per me inferiore, l'anno prima, ne prese ben 9) li rivedrei almeno una volta al giorno.... tutti insieme eh!!! mica uno per volta ! QUESTA e QUESTA sono per me tra le scene più sensuali del cinema mondiale, un omaggio anche a Cyd Charisse, che negli anni '50 assicurò le sue gambe per 5 milioni di dollari (!), morta il 17 giugno 2008);

4 - Tutti i miei libri ed i miei dischi 33 e 45 giri (e vi basti sapere che di libri ne ho oltre 700 e di dischi oltre 300);

5 - Stromboli (e non dico altro: andate a vedere i post del 2007);

6 - I due (quelli vissuti) scudetti della Roma (l'ultimo con i commenti di Carlo Zampa "Grazie Dio che m'hai fatto giallorosso", e le feste in piazza), il Mondiale del 1982 in Spagna (chi non ricorda il quarto di finale col Brasile, il gol di Tardelli alla Germania, Bruno Conti "MaraZico", Pertini in tribuna...) e il "Mo je faccio er cucchiaio" di Totti a Van Der Saar agli Europei d'Olanda del 2000; ma anche qualche notte passata davanti alla tv a vedere le olimpiadi di Los Angeles del 1984 con la Dorio, Andrei, Lewis, Edwin Moses (imbattuto per 122 gare in 10 anni di carriera nei 400 hs !) o la finale dei 100 nel 1988 a Seoul vinta da Ben Johnson (poi squalificato per doping) su Lewis con un tempo stratosferico...

7 - La Fenech di inizio anni '80, per generazioni la donna più bella del mondo.


Ed ora non posso esimermi dal passare questo meme a 7 vittime:

1- VIVIANA, la mia vittima preferita (lascio stare Alex che è appena tornata dalle vacanze ed ha già molto da leggere :-D);

2- ANNA, che sicuramente avrà decine di luoghi da salvare;

3- SABRINA e LUCA (valgono per due ? :-D);

4- TRATTORIA MUVARA, eh si: facciamo un po' "sbottonare" Aiuolik :-D

5- MAMMADEGLIALIENI, che così dimentica di avere la lavastoviglie rotta....

6- LO, cosa potrà mai salvare una gallina? Sono curioso.... :-D

7- NICLA, vendettaaaa :-D Voglio sapere cosa salveresti tu...

16 commenti:

mammadeglialieni ha detto...

moooolto impegnativo questo meme, dovrò pensarci bene.
FORSE domani 17 settembre la lavastoviglie riceverà una visita dall'egregio sig. tecnico aggiustatore (speriamo!)
Bello questo meme, complimenti!
P.S. magari mi dimentico pure di mangiare ...(ci farò un post)

Luca and Sabrina ha detto...

JaJo, è bellissimo questo meme, ringrazia Claudia anche per noi! Ci siamo gustate le tue risposte, ora toccherà a noi, grazie di averci scelto, soddisferemo la tua curiosità!
Ti adoriamo!
Bacio da Sabrina&Luca

Lo ha detto...

ora Jajo tu non sai come mi caschi a fagiolo...stavo leggendo un libro sull'autobiografia che parlava proprio dell'importanza che le cose hanno nella vita, quell'importanza legata ad esperienze, emozioni, aspetti...quegli oggetti che ci proteggono o ci parlano..che racchiudono un significato prezioso, che sono un racconto solo loro...quindiiiiiiiiiiiiiiiiii....questo meme mi piace molto..lo faccio di sicuro dammi solo il tempo di ritrovarmi nel pollaio....comunque conservo il guscio del mio primo uovo....che tenerezza!!!

Anna Righeblu ha detto...

Jajo, grazie per aver pensato a me!
E' un meme originale e simpatico anche se impegnativo!
Ma lo faccio volentieri... e complimenti a Claudia per l'idea. Come mio solito, mi prendo un po' di tempo...

A presto :)

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Carino sto meme!! Grazie cmq per avermi risparmiata ... me ne hanno passato un altro carino che farò sicuramente (e poi lo passo a te, ahahaha!!) Il tuo sms non mi è arrivato? L'avranno censurato alla dogana :-))Oh, qui si muore di freddo. E ho detto tutto.
Ma la Claudia all'estero quando ce la porti????
Un bacione, alex

JAJO ha detto...

ALEX: se vuoi puoi farlo lo stesso (magari te lo "appioppa" Claudia hahahahaha).
Purtroppo ho avuto diversi problemi ad agosto col gli sms della Vodafone :-(
Anche qui si sta... freschi :-)
Claudia all'estero? Mai dire mai....
Se mi fai avere l'elenco dei mercatini di quelle zone ti veniamo a trovare :-D

Günther ha detto...

lo trovo molto divertente ci sono tanet cose che fanno parte anche della mia vita la prima EDWIGE FENECH ma anche la televisione di una più povera di colori ma più ricca di idee e creatività

JAJO ha detto...

Eh si Gunther, rivedo sempre con piacere quegli spezzoni di trasmissioni di tanti anni fa: ci si divertiva forse con poco ma... che nostalgia :-D

P.s.: vedo che la Fenech riscuote sempre successi da parte di tutti :-D

Lydia ha detto...

Molto carino questo meme.
Non conosco la canzone di barbarossa, ma anche a me piaccioni i Pooh!!!

JAJO ha detto...

Ciao Lydia, se clicchi sul titolo puoi sentire la canzone da you tube.
Per i Pooh ;-D
Il meme puoi farlo anche tu.... sempre a patto che apra il tuo blog dedicato a crostate e biscotti :-PPPPP

Lydia ha detto...

Ma se in questo periodo sono pure senza connessione!!!!!!!!!

JAJO ha detto...

Quale migliore occasione per iniziare ad assemblare le ricette per poi postarle tutte insieme ? :-D
Pensa a quanti bei meme stai rinunciando.... :-DDD

Unknown ha detto...

uaooooo ma sono un sacco di domane!! :D
è sempre bellissim oelggere le tue risposte! presto vedrai le mie! smackkk

JAJO ha detto...

Ciao Splendore: non dirmi che non sapresti elencare 14 cose, avvenimenti o persone.... Quando ti metterai lì a pensare te ne verranno in mente 140 !!! :-D
Baciooo

Aiuolik ha detto...

Ok ok per te mi sbottono, dammi solo il tempo di decidere le cose da salvare :-)

Ciaooo,
Aiuolik

JAJO ha detto...

Hahahaha aspetto con curiosità, AIUOLIMùK :-D