24 settembre 2008

GIRANDO PER ROMA CON UN'AMICA...

Capita, a volte, che un "amico/a di tastiera" (una volta si diceva "di penna" ma i tempi corrono....) si materializzi in carne e ossa.
E, molto spesso, tra frequentatori di forum, siti o blog ci si conosce, finalmente, dopo aver stretto amicizia tramite bit e microchips, anche di persona. Magari quelli della stessa città o regione riescono ad organizzare anche dei "miniraduni" periodici. Devo dire che, nel corso di questi ultimi 6 o 7 anni mi è capitata più volte la fortuna di poter incontrare "live" persone con le quali ho condiviso la mia passione per la cucina e per il vino: LEI, LEI, LEI, LEI e LEI, ad esempio... ma anche LUI e LORO !!! Ed anche persone che avevano, oltre il ben mangiare, anche altri interessi e passioni, che sono riusciti a coltivare raggiungendo meritati traguardi, tipo LEI !
Ma sono ancora tanti gli amici che vorrei incontrare di persona per stringere in un caloroso ed amichevole abbraccio: purtroppo il computer ti permette, a volte, addirittura di entrare in confidenza con delle persone, che possono essere lontane pochi metri come migliaia di chilometri, ma non ti permette di poter avere con loro un contatto diretto fatto di abbracci, pacche sulle spalle, passeggiate sottobraccio o come il semplice poter ritrovarsi seduti alla stessa tavola a mangiare e chiacchierare amabilmente. Per questo ogni tanto, finalmente, dopo tante parole "incrociate" sui blog o per posta elettronica, oppure scambiate per SMS o a voce per telefono, ci si incontra.
Questa volta, a me ed alla mia Nicla (da lei il "terzo punto di vista" dell'incontro), è capitata la bella occasione di incontrare LEI, oddio.... scritto così non si capisce quale.... una di loro due:.....in diretta dalla Germania, Alexandra E' QUI !!!

Dopo aver passato una prima gradevole serata a Trastevere con Francesca e la MITICA SISTER di Alex, ci siamo dati appuntamento per una "disfida fotografica", al centro di Roma, un paio di giorni dopo (questa è la scusa ufficiale: il vero motivo era cercare di mangiarsi un paio di filetti di baccalà al "filettaro" in Largo de' Librari, cosa rimasta inesaudita perchè "quegli infamoni" hanno cambiato giorno di riposo dalla domenica e ci hanno fatto fessi :-/ Sarà per la prossima "calata" a Roma di Alex....). Dopo esserci comunque ricreati lo spirito ammirando la splendida piazzetta ci siamo, quindi, voluti immergere a stomaco vuoto nella disfida fotografica...... Comunque i risultati non sono stati negativi, direi....

Da brava "tedesca" Alex ci tiene subito a mettere le cose in chiaro: lei e la SISTER sono o no le Kessler ?!? :-D

Il fantasma dell'antiquario....

Claudia ci immortala "al lavoro"...
Alcuni scorci e varia umanità tra Campo de Fiori, Piazza Navona e Via dei Coronari...




Ricordate SEMPRE: quando girate per Roma STATE SEMPRE A TESTA IN SU ! C'è sempre qualcosa pronto a stupirvi, perfino...... UN ALCE !!!!!
Rilassamento muscolare...... massaggiatore a domicilio.
"Dalle stelle alle stalle" oppure "Plus or minus": dal cellulare al cannone !


Via dei Coronari: una delle vie più chic di Roma. Davvero ???

Fuga di lampioni....

NOIA....Finestre (e non solo) di Via dei Coronari



Casa di Erode ?Fino ad arrivare a Castel Sant'Angelo...


Ludoteca "open air"






Accoglienza amichevole ?

Per farci venire ancora più fame arriviamo, ripassando da Tor Millina e Pasquino, fino al Pulcino della Minerva e, di nuovo a Campo de Fiori (dove ci aspettano un'ottima Carbonara ed una Amatriciana al Grappolo d'Oro). Se non si sancisce con l'ufficialità della tavola che amicizia è ? ^_^

Ciao Alex, è stato veramente un piacere conoscerti di persona. Ed arrivederci al tuo prossimo ritorno a casa, magari per una sfida fotografica natalizia :-D

P.s.: la prossima volta, però, il filettaro non ci sfuggirà ^_^

42 commenti:

Carla ha detto...

Buongiorno Jaio!
Bel portage a tre!
Complimenti a voi tutti....e chissà che un giorno non vi riesca di venire a mangiare il baccalà dalle mie parti! Conosco un posto dove si mangia benissimo:)
Un saluto Carla

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Nooooo, per le Kessler non ti ho firmato nulla!!!!! Ahahahaha :-)))) Ma quante foto che hai fatto, alcune cose io neanche le ho viste. Sei riuscito a fotografare quella con i capelli rosa, io non ho avuto il coraggio!
È stato un piacere, davvero. E sicuramente ripeteremo. Magari anche in Germania :-) E ora passo da Claudia. Bacioni
La Kessler scosciata!!

Francesca ha detto...

il mitico filettaro che neanche io conosco! Grazie Jajo di questo racconto fotografio (e non) di una bella giornata con un'amica a colpi di click. Bel ricordo! Un bacio a presto :-)

Francesca

miciapallina ha detto...

Bellissimo Jajo!
Lo dico anche "condito" da un pizzico di malinconia e di invidia!
Quanto sarei voluta essere li anche io (fotomunita!) a scattare con voi.... ma di più a passeggare, parlare, conoscersi!
... e mangiare!
uff.... acc al mio lavoro!
nasinasi un po gelosi!

p.s. nevvero che Alex è strepitosa???

JAJO ha detto...

CARLA: come ti dicevo "da Alex", INVITO ACCETTATO CON IMMENSO PIACERE :-D

ALEX: questa disfida è la conferma che noi tre dobbiamo girare insieme: tu (ma anche Claudia) più attenta ai particolari io al colpo d'occhio generale.
Anche io non avevo notato la coppietta o il cane dormiente, il "pannocchiaro" te l'ho lasciato :-D
P.s.: però manca una foto della SISTER !!! hahahahahaha

FRANCESCA: vabbe' va... a te in castigo non ti ci metto: ma di questo passo la prossima volta dovremo prenotare tutto il locale: prevedo grande affluenza di blogger al filettaro :-D
Un bacione a te !!

JAJO ha detto...

MICIAPALLINA: dai non lamentarti: tu sei stata la prima ad incontrarla (e ti ha fatto anche una torta :-D).

La prossima volta dovremo organizzarci tutti :-D
Jacopo

Ciboulette ha detto...

Meravigliosa Roma, e stupendo il tuo racconto fotografico......il filettaro lo cerco la prossima volta che capito nella capitale (gioco di parole involontario!!) :)) e ti ringrazio per avermi fatto vedere la bellissima Alex :))

Serena ha detto...

che bellllllllllllllo!
Aò, m'avete fatto venir voglia di quattro passi a Roma! ^_^

Sere - cucinailoveyou.com

SiLviA ha detto...

avevo appena visto il post di Alex e ora vedo il tuo! Bello avere questi reportage incrociati della giornata! Ognuno coglie particolari diversi! Mi ha divertito molto! Roma sempre splendida! ciaoo! S.

Maya ha detto...

Fantastico.. foto e incontri.. Mi sono proprio incantata a vedere e leggere tutto...Complimenti

elisabetta ha detto...

Bravi, sono davvero ammutolita...
a me piacciono tutti i tuoi post, il modo in cui ci fai vivere Roma insieme a te :D

JAJO ha detto...

CIBOULETTE: sarai la benvenuta (certo che il filettaro ci dovrà dare una percentuale sugli incassi, vista la pubblicità indiretta.... hehehehe)

SEREEEE: e vieniii !!!!! ^_^

SiLviA: se andrai a vedere il post di Claudia noterai un punto di vista ancora diverso !!! Io e lei siamo abituati a queste "sfide" fotografiche, l'avere avuto anche Alex al fianco ci ha stimolati ancora di più: ognuno notava una cosa diversa: Claudia quella vetrina con i cappelli e quella con le palle di vetro, Alex la coppietta e il cane, io l'alce e il bimbo in finestra (con la rete)....
Sicuramente una cosa da ripetere :-D

Aiuolik ha detto...

Bellissima questa esperienza tra blog-cuochi...peccato che ci sia il mare a tenermi lontana da tutti voi! Ma magari prima o poi capito anche dalle tue parti e in Germania da Alex :-)

Ciaooo,
Aiuolik

JAJO ha detto...

CIBOULETTE: ho ben altre foto per "ricattare" Alex hahahahahaha

MAYA: si vede proprio che ci siamo divertiti eh ! :-D

ELISABETTA: graziee, un invito a proseguire con entusiasmo :-D

AIUOLIK: guarda... per una sfida fotografica in campo neutro forse forse saremmo anche disposti a tornare in Sardegna hahahahahaha

Carla ha detto...

Ciao Jaio e come ho detto da alez or ora se venite fatemi sapere sarebbe un piacer ospitarvi nella mia terra ma anche un po' della tua no? Hai nonni di Matelica? enon se venuto mai da quetse parti! Mannaggia;) devi provvedere allora....

Ohi questa mattina vado su e giù tra i vostri blog che anora non ho iniziato a studiare...bisogna che vado subitisssssimoooooo....

Un altro salutone

Lydia ha detto...

Ma se tra un paio di settimane ci materializzassimo anche io e Gio?

JAJO ha detto...

Solo se vi fate fotografare :-)))
Altrimenti te e Giovanna insieme (magari pure Daniela no?!?...) NON VI REGGO !!! hahahahaha

Paola ha detto...

Stavolta mi fermo per un commento....l'idea dei mini raduni bloggers mi piace molto, ma è spesso difficile, molti non ne hanno voglia, etc, etc..che bravo ad averne conosciuti alcuni. è anche un modo per non rimanere confinati dietro uno schermo che a me alla lunga stanca, voglio approfondire l'amicizia e solo scrivendo non se ne ha la possibilità.
Vivo a Roma da 5 anni ma ancora non sono andata dal filettaro, ma farà parte della mia prossima scorribanda esplorativa. A presto!!

JAJO ha detto...

Ciao PAOLA, benvenuta allora :-)
E proprio quello che dicevo io: dopo diverso tempo che ci si conosce e ci si scrive, sul blog/chat/sms, si ha voglia di dare un volto (molto spesso molti blogger non postano proprie fotografie) a quella voce o quelle parole......
Magari una bella passeggiata, anche il sabato mattina o la domenica, aiuta a rompere il ghiaccio :-D

Lo ha detto...

ma ch eneraviglia....fra tutti questi lei, lei, lui,loro, essi, noi, voi....la sfida fotografica poi----wow!

cuochetta ha detto...

I LOVE RoMe!
e come dicevo ad Alessandra
GRAZIE GRAZIE GRAZIEEEEEEEEE
anna

Anna Righeblu ha detto...

Una bella passeggiata in ottima compagnia!
E dal filettaro, mai stata neanche io...dovrò colmare questa lacuna. Belle foto, complimenti!!!

Anonimo ha detto...

Ciao Jajo
Bravi, bravi!!! Siete proprio dei professionals!
Ma di tutte ste belle foto non ne possiamo fare delle cartoline superfichissime che io potrei vendere per strada cosi' lascio la fredda Svizzera per tornare a Roma? Caaaasaaaaa!!!!

Saluti dalla Sister!

P.S. Ho appena visto le tue melanzane caprese...potrei prendere il primo aereo per averle, booooneeeee!!!

JAJO ha detto...

SISTEEEERR, miTTicaaa !!!
Bentornata !!! Tutto bello a Capri ? :-D
Per le cartoline se ne può parlare (fondiamo una società ? :-D), per il freddo... oddio... non è che Roma, in questi giorni, sia meglio della Svizzera; per le melanzane, dai, non ci vuole poi tanto: sono semplici semplici... e poi prendere un aereo in Italia, di questi tempi, sta diventando un'impresa ;-D
Un bacione !!!

ANNA: anche da te non me l'aspettavo: ma non ci è mai stato nessuno dal "filettaro"? hahahahaha

enza ha detto...

oh non ti manco nella rosa delle conoscenze?
però per me niente filettaro.
aspettiamo la calata della valchiria\kessler a natale...

Günther ha detto...

attraverso le tue foto roma mi sembra più bella di quella che io ricordo

JAJO ha detto...

ENZA: porca miseria certo che manchi e presto rimedieremo. Però, per carità..... niente COIN hahahahahahaha

GUNTHER: grazie ma Roma è sempre bella, basta guardarla con la curiosità di un bambino :-)

Giovanna ha detto...

Ma che bello! Qui bisogna che ti organizzi, perché io e Lydia stiamo per calare a Roma. Il ricordo dei lanzichenecchi sbiadirà, al confronto...
Il filettaro però risparmiamelo: odio il baccalà! Nessuno è perfetto...

miciapallina ha detto...

Io Io Io.....
O si..... GG in prima battuta, in fase di corteggiamento, mi portava in giro per Roma e il filettaro è stato uno dei primi posti che mi ha fatto conoscere....
Adesso (che a quanto pare dopo 5 anni la fase corteggiamento ancora non è terminata) ci torniamo ogni tanto, per farci due coccole fritte!
Anche se i prezzi stanno lievitando peggio della pasta pane!
nasinasi

JAJO ha detto...

AAAAHHHHHH..... allora a breve anche un bel primo piano di Giovanna sul blog !!!!!!
E' il prezzo che devi pagare per risparmiarti il filettaro hahahahahaha

a.o. ha detto...

Eccomi qua, a ringraziarti ancora per le note tecniche lasciate nell'aiuola.
Movimentato questo blog!, i miei complimenti.
a.o.

mammadeglialieni ha detto...

ma quanto mi fai camminare per roma? mi hai fatto venir fame! và,passa da me che c'è un premio ricco di vitamine per te!

fiordisale ha detto...

che bel post, mi hai fatto tornare alla "mia" Roma dei tempi migliori. In quella trattoria a campo dei fiori ci ho mangiato :))

Unknown ha detto...

Non ci posso credereeeeeeeeeeeee!!! finalmente pure io riesco a leggerviiiiiiii!!! :)))
che bel post! che belle emozioni, che bella amicizia, che bella roma!! Jajo, quando veniamo con noi niente sfida fotografica.. perderei.. al max una sfida a biliardinooooooooooooo ah ahah ahh
smaaaackkk

JAJO ha detto...

Buongiorno principessa, finalmente sei arrivata anche tu (ma, si sa,... le stelle si fanno desiderare hahahaha).
Vada per la sfida a biliardino !!!! Ti aspettiamo !!
:-D

flo ha detto...

caro jajo chissa' se ti ricordi ancora di noi ;) ..
ebbene dopo mesi di latitanza siamo 'rientrati' sperando quasta voltA PER SEMPRE ;) oddio sono un po' esagerasta lo so ma speriamo davvero di riuscire a riallacciare i contatti scrivendo e aggiornando il ns bloggino ;) ...
di certo di cose da raccontare ora che il ns cucciolo ha 8 mesi ce ne sono... ti aspettiamo eh? bacioni

Antro Alchimista ha detto...

Jajo International !!!! Ma che bella giornata che avete passato!!!!! Ma ti ho mai detto che la mia prima casa a Roma era appunto dalle parti di Via dei Banchi Vecchi????? Un bacio
Ps ... è uscito "Il Bipede" ... eheheheh

JAJO ha detto...

Si, Laura, proprio una bella full immersion :-D
Ma daaaiiiiii: dove lo trovo ?
Pensavo di prenderlo su internet (però lo voglio con la dedicaaaaa :-DDDD).

JAJO ha detto...

FLO-STE, come potrei dimenticarmi di voi? Il fatto è che ho avuto un po' di problemi con il computer e non riuscivo ad entrare da voi (mi si impallava tutto ogni volta). Poi ho scoperto proprio in questi giorni che probabilmente tutto dipendeva da un worm nel cookie del vostro sito (che ora ho rimosso): quindi proverò subito a tornare a trovarvi :-D (anche perchè voglio vedere come cresce l'erede :-D).

OtroTango ha detto...

un post bellissimo!! per l'incontro per le foto... a proposito... guarda che se passo da quelle parti in via dei coronari mi ci devi portareeeeeee (se vuoi) e anche dal filettaro!!! (sempre se vuoi...) ahahah ciaooooo!!!!

JAJO ha detto...

Ciao OTINAAA :-D
In Via dei Coronari quando vuoi (ma ci sono anche vie "migliori" :-D), dal Filettaro.... SEMPRE !!!!! hehehehehehe
Ciaoooo

Antro Alchimista ha detto...

Vai sul mio ultimo post ma BADA tu NON devi comprare nulla e quando verrete qui avrete la vostra copia!!!!!