29 novembre 2010

TORTA NERA CON CARICO DA 11 ALLA NUTELLA

Ed eccola qui, finalmente: ve ne avevo promesso la ricetta a fine agosto. Ed ogni promessa è debito, anche se si fa attendere un po'... In compenso è FACILISSIMAAAA !!!
GRAZIE CONCETTA !!!

TORTA NERA CON NUTELLA E MASCARPONE

IMG_4890

INGREDIENTI (per una torta di 26cm. di diametro):

PER LA TORTA:
170 gr. di zucchero
220 gr. di farina
270 ml. di latte
50 gr. di cacao in polvere
1 cucchiaio di olio
1 bustina di lievito Pane degli Angeli

PER LA FARCIA:
300 gr. di mascarpone
250 gr. di Nutella

PROCEDIMENTO: versate nella planetaria tutti gli ingredienti secchi ed iniziate a far girare la frusta a velocità media (3); aggiungete il latte freddo ed il cucchiaio di olio ed aumentate (5) la velocità di impasto.
Dopo circa un paio di minuti spegnete la planetaria e versate il composto in una teglia da torta (con cerniera è meglio).
Una brava personcina non dovrebbe dirlo ma...... RASCHIATE CON TUTTE LE DITA POSSIBILI LA PLANETARIA E REGALATE AL VOSTRO PALATO UN MEZZO MINUTO DI ALLEGRIA (e non dite che non lo fate anche voi ^_^ ).
(Lavatevi le mani e) Lasciate riposare l'impasto 10-15 minuti, mentre il forno si scalda, e poi infornate a 210°. Una mezz'ora dovrebbe essere sufficiente, comunque fate la prova stecchino.
Lasciate raffreddare completamente la torta (almeno un paio d'ore) e poi tagliatela a metà, ricavandone due dischi di almeno 2 centimetri di spessore; amalgamate con una frusta per un paio di minuti la Nutella ed il mascarpone e farciteci il disco inferiore.
Ricoprite lo strato di farcia con il disco superiore della torta e....... ACCOMPAGNATE CON UNA BELLA CUCCHIAIATA DI PANNA MONTATA !


IMG_4879

IMG_4882


Posta un commento