Questo sarà un post molto lungo, malgrado le pochissime parole che lo caratterizzeranno.
Il fatto è che a parlare saranno le foto.
Infatti vi presento le ultime due tappe della vacanza sicula: due luoghi che sono fuori dal mondo tale è la loro bellezza. E questo sarà un post di altissimo valore perché presenta quanto di più bello abbiano potuto creare l'uomo e la natura: Monreale e Mondello!
E pensare che questi due luoghi sono entrambi a meno di 10 chilometri dalla caotica Palermo...
Iniziamo da Monreale e dal suo Duomo meraviglioso.
In una notte del 1171 il re normanno Guglielmo II il Buono ebbe, in sogno, la visione della Vergine Maria che gli svelava il luogo in cui era sepolto un immenso tesoro, che sarebbe servito per la costruzione di un tempio a lei stessa dedicato. Il tesoro era in realtà il bottino di guerra dei Normanni, cui Guglielmo attinse per l'erezione della chiesa e dell'annesso chiostro. La Basilica venne eretta in soli 4 anni e rimane tutt'ora una delle opere artistiche più mirabili dell'umanità intera. L'interno è interamente ricoperto di mosaici, risalenti al 1100/1200 mentre il chiostro, ornato da 288 colonne, ognuna differente dall'altra!, è altrettanto incantevole.
Beh, penso che le parole possano poco esprimere la bellezza di Monreale...
Ed allora andiamo a visitare l'altrettanto bella spiaggia di Mondello, con i suoi villini, per la maggior parte in stile Liberty, ed i suoi colori mozzafiato, perfino in una giornata grigia e nuvolosa...
Speriamo di poterci tornare presto, in un giorno di sole, per godercela ancora di più !
Speriamo di poterci tornare presto, in un giorno di sole, per godercela ancora di più !
Nessun commento:
Posta un commento