03 novembre 2010

SICILIA 2010: MONTALBANO COUNTRY... PUNTA SECCA

RIPROPONGO UN POST DEL 03.11.2010, CHE PER ERRORE AVEVO TRASFORMATO IN BOZZA.


Ed eccolo, il paese o, meglio, la verandina più fotografata di tutto lo stivale.
Propio qui, a 6 chilometri dal nostro villaggio vacanze, aleggia, come ho anticipato qui, il fantasma di Montalbano (e dei suoi arancini): infatti a Punta Secca c'è la "casa" dell'ormai più famoso commissario televisivo d'Italia.

casa di montalbano

Ovviamente tutto il paese, come recitava una nota pubblicità di un gestore telefonico nazionale, "gira intorno a lui". La friggitoria che vende (ottimi) arancini e rustici (mitica la pizza ripiena di cipolle, mozzarella e melanzane) è "di Montalbano", i caffè sono "di Montalbano" e, ovviamente, il B&B che nella serie tv è la sua casa, con la mitica verandina "a ripa di mare", si chiama "La casa di Montalbano".

IMG_1019

Il bello è che la spiaggia più bella, pulita e tranquilla (riparata da banchi di scogli e dal picolo molo) di Punta Secca non è quella nella quale il commissario è solito nuotare ma quella dall'altra parte del piccolo porto, e proprio qui noi siamo tornati due o tre volte per godercela quasi in solitudine.

IMG_1013

IMG_1014

IMG_1017

IMG_1015

In effetti anche la spiaggia "televisiva" non è niente male, anche se maggiormente esposta ai forti e "perenni" venti siculi...
IMG_1021

IMG_1030

IMG_1020

Il paese è abbastanza desolato, dopo la calca agostana, anche se pulito e tranquillo: le uniche persone, a parte i turisti muniti di fotocamera che "immortalano" da ogni angolo la verandina, oramai divenuta la vera attrazione del paese (più del faro che sorge proprio sulla piazzetta principale del paese), le vediamo passeggiare, dalle vetrate del ristorante, sul piccolo lungomare verso le 22, per godersi un po' di fresco.


IMG_1007

IMG_1009

Ed eccola la "star" del luogo: con tanto di "Livia" affacciata ...magari un tantino invecchiata, in attesa forse che il buon Salvo le chieda di sposarlo :-D
Ma anche le altre casette lì intorno non sono niente male... anzi...


IMG_1029

IMG_1023

IMG_1028

IMG_1022

IMG_1025

IMG_1018

IMG_1026

IMG_1046

IMG_1044

Il ristorante cui ho accennato poco sopra, e di cui avevo già parlato, è il SAND e ve lo consiglio veramente di cuore, anzi... di palato ! E' in Lungomare Amerigo Vespucci, 29 tel. 0932 915956.


11 commenti:

OtroTango ha detto...

grazie per quest bellissimi reportage... ti volevo ringraziare per il pesto di qualche post fa. L'ho fatto ieri sera per una cena con amici ed è stato molto apprezzato!!! baci

Saretta ha detto...

Grazie Jajo per questo scorcio bellissimo di Sicilia...

Chiara ha detto...

belle foto Jajo, ho ricordato quando ci sono stata e ho fatto la fila per farmi fotografare davanti alla casa di Montalbano, c'era un sacco di gente!Buon fine settimana..

JAJO ha detto...

ADRIANA: ciao tesoro, come state?
I pesti siciliani sono una sicurezza :-D

SARA: quando vuoi passeggiare per la Sicilia torna qui: mi sa che avrò post fino a Natale se continuo ad andare così a rilento (e il meglio deve ancora venire :-D)

CHIARA: noooo, anche tuuuu.... che delusione.... hahahahahahaha

enza ha detto...

la verandina a ripa di mare è agghiacciante come tutte le case costruite sul mare in sicilia a metà tra uno chalet di alta montagna con tanto di biancaneve e i sette nani a ripa di mare anch'essi e uno zigurrat sumero.
il reportage no, il reportage è al solito.
e meno male. :)

Araba Felice ha detto...

Che bel reportage!
Mia sorella e' stata a Punta Secca in vacanza ma mi sa che questo ristorante se l'e' perso.
Riferisco, tanto so che ci vuole tornare ;-)

Ciao!!!

Luca and Sabrina ha detto...

Che meraviglioso viaggio ci hai fatto fare. Aspettiamo sempre con piacere l'evoluzione del vostro tour.
Bacionissimi
Luca&Sabrina

Luca and Sabrina ha detto...

Ma la pubblicazione del tuo libro, a quando?
Luca

Lefrancbuveur ha detto...

Buongiorno, "Enrico sono" :)) Complimenti per le belle foto!

Ancutza ha detto...

Sono passata a trovarti perchè mi ricordavo i tuoi bei reportage delle vacanze siciliane( quest'anno vado anch'io). Sono un fenomeno, ho letto(e riletto) tutti i libri di Montalbano, li adoro...ma non ho mai visto il film, devo recuperare.Buona domenica!

JAJO ha detto...

ENZA: hehehehe grazie :-D

STEFANIA: mandala, che merita :-)

LUCA & SABRINA: alcuni posti meritano di essere visti. Anche con gli occhi degli altri: come tanti viaggi mi fate fare voi con i vostri reportage. Cerco solo di ...rendere il piacere :-D
Il libro? Ci vorrà ancora un po' purtroppo :-(

ENRICO: hahahahaha

ANCUTZA: ne sta arrivando uno nuovo, finalmente :-D E leggine almeno uno, dai: che sono meglio degli sceneggiati :-D Parti da quelli meno recenti però: sono i migliori...