06 agosto 2009

PEPERONI MIGNON RIPIENI

E si, sarà che d'estate si tende a mangiar meno (ma è poi vero ?) ma ammetto che le mie ultime ricette sono state, compresa questa, un po' sul.... mignon.
Dopo la caprese di mare ho fatto i peperoni ripieni (versione 1) ed ho scelto i peperoni piccoli e tondi, più teneri e saporiti. In effetti adoro i peperoni e nei prossimi giorni vorrei provare a fare una "versione 2" (con un ripieno di olive, capperi e pinoli) e dei peperoni gratinati, poi un bel gazpacho andaluso, poi dei peperoni ripieni di fregola e cozze, poi ripieni di cous cous.... sto proprio in fissa con i peperoni eh !! Allora, per questi ho utilizzato 1 peperone normale e 10 peperoni tondi (per fare il confronto del sapore ed hanno vinto i tondi), 400 grammi di macinato, sale, pepe e noce moscata quanto basta, due uova, un paio di cucchiai di pan grattato, due fette di pane e mezzo bicchiere di latte. Ho amalgamato tutti gli ingredienti e con il composto ho riempito i peperoni, dopo avergli tolto le calotte con il picciolo ed averli sommariamente svuotati di semi e filamenti bianchi. Li ho infornati a 190° per circa 25 minuti e serviti tiepidi.
Eccoli mentre riposano in penombra...

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Aspetto la versione2!! Anch'io sono un'appassionata di peperoni....A settembre siamo a Roma....un salutino?...Pensaci!!!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Per fortuna io non ho nessun problema a digerire i peperoni e oltre alla versione 1 mi mangerei una teglia intera della versione 2! Buoni anche ripieni con il tonno. E arrostiti e conditi con un filo d'olio? Ne vogliamo parlare???
Baci
Alex

Lydia ha detto...

Bbbboni i puparuoli 'mbuttunati!!!!

Fra ha detto...

Mi piacciono da impazzire i peperoni ripieni, in tutte le salse e versioni, quindi attendo i prossimi esperimenti
Un abbraccio e buona giornata
fra

My Ricettarium ha detto...

Io i peperoni li adoro!!!!! ma ho problemi a digerirli.. mangiati a pranzo.. mi si ripropongono per cena e nella notte :-S sigh!!!! riesco solo facendo la crema di peperoni per la pasta!!!! però sai che c'è? son troppo buoni ripieni come li hai fatti tu e quindi chissenefrega se non li digerisco... appena mi riandrà di accendere il forno li preparo!!!!!:-)))) smack!!!

Unknown ha detto...

Mi piacciono tantissimo, non ho mai provato quelli tondi. Li faccio proprio come te e sono squisiti. Immagina che mia nonna a 85 anni li mangia spesso, ma prima di infornarli li frigge! Stomaco d'altri tempi!
Ciao!!!
Evelin

Antonella ha detto...

slurppppp!!!
Quel tipo di peperoni tondi li adoro....troppo saporiti!!!

JAJO ha detto...

SOLIDEA: versione 2 - 3 - 4... e chi si fermerebbe !!! :-D Ma daaiiiiii !!! Certo che... ci penso :-D

LIEBES: e parliamone !!!! hahahahaha

LYDIA: hahahahaha BBBUòòòòòNI hahahahaha

CLAUDIA: prova a togliere la pellicina, in genere è quella che da fastidio... Dai, in fondo è un sacrificio di 15/20 accaldati minuti :-D

EVELIN: daaiiiii: loro si che sanno godersi i cibi !!! In realtà, magari utilizzando i peperoni "normali", una veloce passatina in forno prima di riempirli ci vorrebbe, ma fritti non lo avevo sentito... Ma mi fido, altro se mi fido ! :-D

ANTOOO: allora riorganizziamo un pic nic !!!! ^_^

Dida70 ha detto...

siii, anche a me piacciono tantissimi questi peperoni tondetti ...proprio come me (sarà per questo che mi piacciono sigh?) anche se qui non si vedono tantissimo!
intanto però aspetto anche le altre ricette 'peperonate'!
un abbraccio
dida

enza ha detto...

e io appunto uso i tondi da riempire belle queste versioni non fosse estate e siamo tutti dispersi per l'italia e per il mondo sarebbe da proporre un bel contest

Alessia (Ale) ha detto...

Ciao Jajo, io inizio ad andare in ferie e se a settembre si riesce anche con Claudia... meglio...
Un abbraccio!!!!

Giulia ha detto...

Ma che carini!...I peperoni mignon sono molto scenografici, ma vogliamo parlare dei ripieni stuzzicanti?..
Bos, quando ci riinviti a cena???

Mimmi ha detto...

Che belli che sono, che fame!!

Monica Bedana ha detto...

Vecio, ero quasi certa che con la Nutella ti avrei rubato il cuore, ma se lo so ti faccio un cheesecake bestiale di peperoni!!!!!!!!!!!!!

JAJO ha detto...

DIDA: dovrai aspettare ancora un po' perchè fa trooooooppo caldo e di accendere il forno proprio non mi va :-)

ENZA: e percè no ?! un bel contest peperonoso :-D

ALE: e ci lasci qui da soli ? :-D

GIULIA: ma se stai sempre in giro... Quando volete sono pronti :-D

MIMMI: grazie ^_^

CANNYYY: va benissimo quello alla Nutella hahahaha