15 dicembre 2008

NAPOLI PANORAMICA

E così eccoci a prendere la Funicolare Centrale che da Toledo ci porta direttamente al Vomero, e dopo qualche minuto di camminata, arriviamo a Castel Sant'Elmo ed alla Certosa di San Martino. Il cielo è grigio e ci sbrighiamo per anticipare la pioggia: infatti vogliamo approfittare di questa tregua per goderci una vista panoramica a 360° su Napoli ed il suo golfo. L'interno di Castel Sant'Elmo sembra un fortino messicano, ma con il pavimento in mattonato spigato e la vista che si gode da qui è realmente mozzafiato.
Da quassù Napoli offre un colpo d'occhio di mille colori, cosa che non si notava per le vie del centro.
Anche Napoli, come Roma, è una città piena di chiese, le cui cupole multicolore svettano sui tetti dei palazzi.
Anche l'affaccio sulla Certosa di San Martino è da prima fila.
Dietro la Certosa il porto, il Maschio Angioino e, all'orizzonte, il Vesuvio.
Usciti dal Castello ci riavviamo verso la funicolare perchè sono quasi le 14 ed abbiamo un certo languorino, e poi ho proprio voglia di andare a mangiare in un posto "veracissimo" che mi ha consigliato Lydia. Appena usciti dalla funicolare Cumana, nel mezzo del Rione Pignasecca, cerchiamo il posto consigliatoci: non ha insegne all'esterno ed in cucina c'è la signora Maria, fin da quando aveva 7 anni! Il posto si chiama "Trattoria Casillo" e si trova in Vicoletto Rosario a Porta Medina 25 (tel. 081/5522248). L'entrata della trattoria si riconosce semplicemente da....... "Don Antonio", alias Clemente Casillo, che vi sta in piedi davanti! E se gli chiedete se si acceda al locale da quella porticina (che da in un ambiente in cui sono accatastate cassette di acqua minerale e due botti d'acciaio per i vini della casa e, solo oltre, si accede al locale, con la cucina a vista sulla sinistra) o se vi sia un'altra entrata sul retro (ma questo è già "il retro") vi risponde: "Signo' a cca' nun stamo mica a Posillipo... trasìte !" Entrati nella porta del tempo si è proiettati negli anni '50 (in effetti il locale è stato aperto nel 1960 da Don Antonio, che prima vendeva vini sfusi, e così è rimasto, a parte il figlio Enzino che schizza tra i tavoli dalle 10 di mattina alle 17, questo l'improbabile orario del locale). Si deve aspettare un po' per essere serviti, e l'apparecchiatura, come il locale, non è certo da ristorante stellato. Ma ci si sente veramente a casa. L'attesa è meravigliosamente ripagata da due piatti di telline e pomodorini, ben conditi e dal sapore realmente indimenticabile quanto semplice e verace. Di secondo Claudia prende un'insalata di calamari, non so se più tenera o gustosa, ed io, proseguendo sul filone "cucina di casa" prendo un piatto di polpette in bianco (l'alternativa è con un bel sugo carico ma non voglio esagerare); con un mezzo litro della casa spendiamo, in due........ VENTI EUROOOO !!!!!!!! Se lavorassi in zona ci andrei tutti i giorni almeno due volte al giorno !! Lydia, meriti 10 bacioni in fronte per la "dritta", più altri 10 per i Ministeriali di Scaturchio ^_^
Ci riprendiamo appena dallo choc del prezzo ridicolo, soprattutto se rapportato alla qualità di quanto mangiato, e ci dirigiamo verso il Chiostro del Monastero di Santa Chiara, ma questa è un'altra storia...

14 commenti:

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Le foto panoramiche sono mozzafiato. DEVO ANDARCIIIIIII.
Che fortuna conoscere chi ti da delle dritte del genere - un posto genuino che sicuramente non si scorda così facilmente.
Baciuzz
Alex

Dida70 ha detto...

Mi hai fatto venire voglia di andarci ... subito ...in questa trattoria che conoscevo ma nella quale... non sono mai entrata!
grazie anche a te della dritta e soprattutto grazie dei consigli che mi hai dato sul ghetto ebraico ... ovviamente se riesco, "reporterò" tutto, ma non posso arrivare alla tua maestria ... Napoli è proprio bella e questo l'avevamo già detto ma ... dall'obiettivo della tua macchina devo dirti che è ... stupenda! ancora bravo Jajo!
un abbraccio
dida

marcella candido cianchetti ha detto...

grazie per le bellissime foto cosi mi sono fatta una passeggiatina napoletana,terrò presente il ristorante appena scendo a napoli,menù verace costo irrisorio ciao

marcella candido cianchetti ha detto...

non avevo letto dei minesteriali ,spero che tu ne abbia fatta scorta io la faccio sempre quando scendo a napoli ,quando rientro le scorte superano il mio peso corporeo ciao

JAJO ha detto...

ALEX: andiamo a trovare un po' d'amiche di blog a Napoli ? :-D

DIDA: purtroppo devi andare a pelle nello scegliere un ristorante, in zona ce ne sono tanti... leggi i menu e vedi quello che ti ispira di più. Da Giggetto comunque, pur essendo prevalentemente turistico, non mangiai male (una buona minestra con i broccoli :-D). Ma se potessi scegliere pranzerei al forno :-)))

MARCELLA: NON è un ristorante ma una bettolaccia (in cui si mangia alla grande :-D) E, comunque, non ho finito di recensire locali :-)

kix ha detto...

Bello, bello bellooooo!!!!Quando riuscirò di nuovo a convincere Simone....anche io voglio fare il giro panoramico e mangiare in quel posto lì!!

Lydia ha detto...

Ah ah ah!!!!
E pensavi di stare a "Pusilleco"...
Sai che non ci vado da anni???!!!
Pensa se il sig. casillo sapesse di essere stato recensito su un blog come un qualunque stellato

JAJO ha detto...

FRANCESCA: facciamo un pulmino ? ^_^

LYDIA: forse direbbe: "Internètt ??? E cche 'r'è 'sta fetenzìa !?! Ma jatevenne" hahahaha

Paola ha detto...

Ma tu guarda se mi dovevi dare 'sta dritta...mai stata a mangiare, nella piccola botteguccia....Ora sento Precy, per noi il 23 sera è ok da Monti alle 21 vi va bene??? Io estenderei anche all'amica in comune la Raffa....venite con idee per il weekend noi ne abbiamo alcune, ma abbiamo bisogno di supporto.

JAJO ha detto...

PAOLA: c'è sempre da imparare e da scoprire hehehehehe
Per il 23 alle 21 OK Ma Raffaella mi pare sia in partenza per la montagna in quella settimana, non ricordo il giorno esatto ma dovrebbe essere fuori.
Idee culinarie? Tipo un primo, un secondo e un contorno ?

Paola ha detto...

Ok, allora prenoto mando comunque una mail a Raffaella. si si primo secondo contorno e dolceeeee

kix ha detto...

sisisisi!

JAJO ha detto...

KIX: Belva nel bagagliaio, per favore... ^_^

fabio comella ha detto...

Jacopo davvero un gran bel blog!
Ti andrebbe di fare uno scambio di link?
Il mio si chiama Visitare Napoli dove pubblico itinerari, aneddoti e curiosità su Napoli e la regione Campania
Ps non sono riuscito a trovare la tua email