09 novembre 2008

RASSICURAZIONI

Si, questo è un post di "rassicurazioni". Voglio infatti rassicurare MAMMADEGLIALIENI che "a casa Jajo" si cucina ancora. Semplicemente ultimamente ho fatto delle cose ultranormalissime e non avevo da inserire foto: le uniche due cose "particolari" (anche se la prima, ultimamente, è stata ultravistissima) sono state queste: un cous cous di mare e un risotto con zucca e radicchio.
Per il cous cous ho semplicemente pulito e tolto il guscio a mezzo chilo di lupini (piccole vongole) e sbollentato appena 2 minuti dei totanetti freschi. Ho poi unito il tutto ad una decina di pomodorini ciliegini e bagnato con mezzo bicchiere di vino rosso (si, rosso) per dare più colore e corpo, aggiunto un pizzico di peperoncino ed una grattugiatina di pepe a fine cottura. Unito al cous cous, che intanto avevo bagnato con un brodo fatto con delle teste e code di gamberi che avevo in surgelatore, e servito.
Per il risotto, invece, ho messo in un pentolino mezzo chilo di zucca tritata ed un paio di mestoli di brodo di verdure. Ho tagliato mezzo radicchio rosso a listarelle e ne ho aggiunte la metà alla zucca, lasciando a media cottura per 3 o 4 minuti. Intanto in una pentola più grande, sulla base di un soffritto di scalogno cui avevo poi aggiunto mezzo bicchiere di vino bianco, ho messo a tostare 250 grammi di riso, aggiungendo poi circa mezzo litro di brodo di verdure ed il rimanente radicchio, coperto e mandato a cottura per una decina di minuti. Quando il riso ha assorbito quasi tutto il brodo ho unito la zucca ed il brodo in cui l'avevo cotta insieme a metà radicchio, terminando la cottura per altri 7 o 8 minuti. Ho mantecato poi il tutto a fiamma spenta con del parmigiano ed impiattato.
Mentre tutte le mie donne mi guardavano anche male (come al solito, quando appare la macchina fotografica in cucina) ho scattato un paio di foto e poi gustato il tutto.
E così, anche se in ritardo di qualche ora, abbiamo festeggiato Halloween...

P.s.: Laaauraaaaaaa, si, proprio tu: lì su a Bergamo..... anche se so che "sbirci e non favelli" ti mando un grosso abbraccione con la speranza di rivederti presto al 100%.
La convalescenza può essere lunga e pallosa, lo so; ma non lasciarti prendere troppo dallo scoramento, altrimenti come farai ad accompagnarci in giro quando torneremo su ?
Un bacione grosso grosso (esteso alla family tutta).

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Jajo ! Bello il cous cous di pesce, io l'ho mangiato recentemente dalla mia amica Paola, che se lo fa in casa... slurp !!! Prima o poi lo posto anch'io... Buona settimana !
P.S. dello psiconano non voglio neanche parlare, ma di Obama ? Sarà che era tempo che non mi capitava di sentir dire qualcosa di sinistra, che mi sono emozionata...Poi ci vorranno i fatti, è vero, ma intanto a parole ha argomenti, grinta e determinazione da vendere. Un po' di sole si riaffaccia oltre le nuvole :-)

mammadeglialieni ha detto...

buonissimi i lupini, anche meglio delle vongole veraci, sono molto più saporiti. il denso fa gli spaghetti con i lupini e ti posso assicurare che semplici semplici sono straordinari! eh, sì, tutta la "roba" con il "guscio" tocca a lui!
buona settimana, jajo!!!

p.s. anche i miei urlano quando mi vedono con la macchina foto! pare che non mi possono più sopportare!

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Ecco, brava Mamma degli alieni che ti ha rimproverato. Qui vogliamo magnà!!
Non è la prima volta che leggo dell'accostamento zucca-radicchio. Devo proprio provare. Ma ora spiegami di cosa sono fatte quelle zucchettine decorative?
Un bacione
Alex

JAJO ha detto...

Ciao MARILI', in effetti il mio era semplice semplice ma più cose ci metti più viene buono :-D

MAMMA: sei tu la regina della casa, se a loro non va bene.... cacciali !!!! hehehehehehe

LIEEEBES: ma non t'è bastata l'oca !?! E poi stai a dieta, altrimenti non ci possiamo riempire di filetti di baccalà e supplì quando torni :-D
Quelle sono zucchette di cera :-D

Monica Bedana ha detto...

Ne conosco un altro che guarda sempre male quando vede apparire in tavola la macchinetta fotografica...
(m'è piaciuto il vudú che hai fatto al gatto, ah ah ah ah!!!)

Martissima ha detto...

oddio!! per uno...due o tre attimi ho pensato che le zucchette luminose fossero sul risotto e ti volevo chiedere di mandarmele per Natale :-)))))...poi ho intravisto il gatto e allora .....ho pensato che era meglio se mettevo gli occhialiiiii
dei due preferisco il risotto, ciao!

mammadeglialieni ha detto...

jajo ma c'è una foto in questo post? io non la vedo...nooooo!!!!! anche con "la dolcetteria" mi sono sparite le foto...ma come maiii????? l'alieno non sa darmi spiegazioni, in realtà non ne ha la voglia... ma posso fare qualcosa ? volevo vedere il gattone e le zucchette!

Chocolat ha detto...

Mi piacerebbe partecipasti ad 'Il premio della buona azione' tutti i dettagli qui : http://cookinginrome.blogspot.com/2008/10/100-good-deed-prize-il-premio-della.html

JAJO ha detto...

CANNY, ma chi è questo infamone che tarpa le ali alla tua creatività !? ;-D Secondo me ha troppa fretta di divorarsi tutto quello che cucini :-D

ASTROFIAMMANTE: il risotto era in effetti buono ma il micio è dolcissimo :-D

MAMMADEGLIALIENI: prova a cliccare con il tasto destro del mouse sul quadratino con la X e clicca su "scarica immagine" (a me si vede, ed evidentemente anche ad altri)...

Massimiliano Fattorini ha detto...

Ma è bellissima questa prezentazione e questa ricetta!!!!!

mammadeglialieni ha detto...

quell'ALIENO mi aveva bloccato il caricamento delle foto, e dopo una scenata con tanto di mestolo in mano ho risolto il problema...AGHHHH!!!! GRRRRR!!!!

Luca and Sabrina ha detto...

JaJo, non scherzi mica quando ti metti ai fornelli, ma c'è qualcosa che non sai fare? A me quel cous cous mette una voglia che nemmeno immagini, ma anche il risotto è qualcosa di speciale, ho già la forchetta pronta.......
Un bacio by Sabrina&Luca

mammadeglialieni ha detto...

ciao jajo, sai nulla di questo?http://melina2811.blogspot.com/2008/11/ci-vogliono-tappare-la-bocca_12.html

ma che bella sorpresa!!!!

Antro Alchimista ha detto...

Ma che belle ricettine !!!! il tuo cous cous lo conosco, eccome !!!! Baci