18 ottobre 2008

RI - TA TTA RATTA TA RA TTA': RI - PUBBLICITA'

Anche questa volta la mia è una "Pubblicità culturale", dopo quella dello spettacolo teatrale di una decina di giorni fa (veramente gradevole ad opera di un gruppo di ragazzi già molto ben affiatati e brillanti sul palcoscenico).

Ma questa volta si parla di libri. E non di libri "normali" ma di "libri di blogger" amici ! Scusate se è poco !!!

Iniziamo "per uscita editoriale" (cavallerescamente non dovrebbe essere questo l'ordine ma dovrei partire dalla "bimamma").

Eccomi quindi a presentare "L'INAFFERRABILE WELTANSCHAUUNG DEL PESCE ROSSO", racconti brevi, un po' surreali, a volte toccanti, a volte nostalgici, spesso spiazzanti del buon Fabrizio (che tutti voi già ben conoscete essendo uno dei due occupanti del Monolocale in centro", nonché degno promotore delle attività della Condotta SloowFood di Civitavecchia). Un libro scritto ottimamente in italiano (e vi assicuro che, oramai, è una rarità: o devo tirare in ballo Moccia?), con utilizzo di una terminologia in via di estinzione ma sempre simpatica: un libro da divorare in un pomeriggio, spesso riflettendo tra un "pensiero-bolla" e l'altro ma ....per non più di tre secondi (questo sembra sia il tempo della durata dei ricordi di un pesce rosso, e non posso biasimarlo, il pesce rosso: girando in tondo in un acquario sferico tutto il giorno sarebbe impossibile, ad un certo punto, non si chiedesse... "Ma, di quì non c'ero già passato?!? Una memoria della durata di tre secondi, in queste condizioni, è un'autodifesa.... ma per Fabrizio è poco meno della durata di uno dei suoi coinvolgenti racconti).
Passo poi, con grandissimo piacere, a presentarvi quello che oramai è un "blog istituzionale", meta giornaliera (obbligata) per predisporsi alla giornata nel migliore dei modi: il blog, che "pubblicizzo" da oltre un anno (e più di qualche cliente alla cara Claudia l'ho veramente portato, ma mi sembra il minimo per ricambiarle quei tanti sorrisi che, quotidianamente, fa spuntare sulla mia faccia) è "NONSOLOMAMMA"; questo, inevitabilmente, è anche il titolo del libro che ne raccoglie i post migliori degli ultimi mesi (anche se l'aver dovuto cambiare nome ai personaggi - per questioni di copyright - me ne resa più "distaccata" (ma non meno esilarante) la lettura: il fatto è che, oramai, quando leggo il suo blog mi sento in famiglia. L'aver potuto poi dare, in occasione di un suo (oramai mitico) passaggio in TV, un volto ad una così arguta ed ironica "telematica scrivana", mi ha dato la conferma che non è assolutamente una persona che scrive con ruffianeria o dandosi arie di grande scrittrice, come diversi figuri hanno commentato nel suoi blog, chiaramente per gelosia e invidia.
AGGIORNAMENTO DELL'ULTIMORA: LA PRESENTAZIONE ROMANA DI "NONSOLOMAMMA" AVVERRA' DA MELBOOKSTORE, in Via Nazionale 254-255, il 13 novembre alle 18,00
ACCORRIAMO NUMEROSI !!!!!

E finiamo in bellezza, visto che da pochi giorni ha visto la luce (anche se me ne aveva dato personalmente molti, gustosissimi, anticipi durante le nostre ultime - ottime - cene) il libro più esilarante degli ultimi tempi. Anche se non racconta propriamente una "storia da ridere", anzi..., la buona Laura (ma siiiiiii, è lei che ci ingrassa e ci delizia giornalmente dalle pagine virtuali de "L'ANTRO DELL'ALCHIMISTA"), tirando un respiro profondo e facendo tesoro della sua grande ironia e simpatia, ci racconta di una vicenda matrimoniale dei nostri tempi vista dalla parte.... della sopravvissuta. Non vi dico altro, soltanto...... LEGGETELO !!!!!

E non c'è bisogno di dire che con lo stesso prezzo che spendereste per il decimilionesimo libro di Bruno Vespa (ma davvero credete che sia veramente lui in persona a scrivere i suoi libri ?) sui delitti o sulla situazione politica e finanziaria dell'Italia, vi potete assicurare ben TRE libri esilaranti, rilassanti, che vi faranno riflettere e divertire (e di questi tempi ne abbiamo proprio bisogno, non vi pare?), oltre che riscoprire il piacere di una lettura fresca e scoppiettante.
Cosa fate ancora qui ? FORZA.... CORRETE IN LIBRERIA !!!! E dite che vi manda Guido Angeli... pardon..... JAJO !

21 commenti:

Antro Alchimista ha detto...

Prima !!!! Samo arrivati da Prma poco fa ed ecco il tuo messaggio. Sei un tesoro !!!! Grazie Mille :-)
Ps se vai sul mio sito trovi la sezione Petronilla con qualche ricettina garbina! Baci Laura

Anonimo ha detto...

ma grazieeeee! sono veramente commossa da questo spazio pubblicitario. il 13 novembre sarò a roma per l'elasti-presentazione (alla sola idea della capitale mi monta il panico) e spero di ringraziarti dal vivo! un abbraccio
claudia

Fabrizio Gabrielli ha detto...

grazie Jà!
m'hai risollevato la serata.
Mò tocca a Mirketto nostro :)

JAJO ha detto...

Ragazzi, ma siete corsi subito! Ma la pubblicità era per il pubblico, non per gli autori :-D
Scherzi a parte ho letto i vostri libri e vi auguro di ottenere un grande successo, anche se penso sia già una soddisfazione veder pubblicato il proprio primo libro.

LAURA: ho già svaligiato il link della Petronilla :-)

ELASTI: Roma è tutta con te (anche se stasera ce l'abbiamo un po' con i milanesi), non hai da aver paura di nulla: ci saranno centinaia di tuoi fans alla presentazione :-D

FABRIZIO: vado a rileggermi i vostri libri, che la serata mi è andata un po' di traverso... :-(

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Grazie per le preziose segnalazioni e complimenti agli autori! E a quando il libro su Roma di un certo J.S.??
Buona settimana (dura riprendere, eh?)
Alex

Lo ha detto...

Il libro di nonsolomamma l'ho visto e già lo tenevo tra le mani..poi sguardo del galletto, breve lampo di luce sul ricordo dell'importo degli ultimi scontrini...e un sarà la prossima volta! Quello di Laura l'avevo scoperto nel suo blog e mi aveva affascinato anche perchè un po' mi sa che mi ritrovo...invece nuovissimo per me il pesce rosso....anche se sapevo che resetta tutto ogni tre secondi...un po' come me eheeheh! Grazie Jajo per tutte queste news che tengo presenti e bentornato!

Anonimo ha detto...

Ciao Jajo, grazie per i consigli, ti vedo spesso commentare sul Monolocale, ma non sono mai venuta a trovarti. L'ho fatto perchè ho visto che pubblicizzavi il bel libro di Fabrizio e così ho dato un'occhiata. Tornerò spesso, ora che ti ho scoperto. A proposito mi sono fatta un sacco di risate sul blog Nonsolomamma, troppo forte... grazie !!!
Marilì di GustoShop

OtroTango ha detto...

meravigliaaaaa I titoli mi piacciono assai!!! grazie per questa carrellata, di libri non se ne hanno mai abbastanza!
Ciaoooooo

stelladisale ha detto...

il secondo l'ho letto! è moooolto carino e gli altri due li leggerò, se li trovo in giro...

JAJO ha detto...

Alex, te li fotocopio per quando torni hahahahahaha
Buon rientro anche a te, Liebes :-D

LO, daiii: tutti e tre li prendi con circa 30€ :-)

MARILI', benvenuta (anche io ti avevo visto da Fabrizio e Chiara ed ero "purtroppo" passato a far visita al tuo golosissimo sito: avevo già visto diverse cose per Natale :-D).

ADRI: questi tre te li consiglio particolarmente, se mi prometti che non riderai troppo mentre li leggerai in aereo (questi li fanno passare al Check in :-D).

STELLA: sono strepitosi tutti e tre (e scritti molto bene) :-D

Lydia ha detto...

Diamo a Jacopo quel che è di Jacopo.
Ho scoperto Claudia De Lillo grazie a te, me ne sono innamorata, sono andata alla presentazione del libro a Milano, l'ho conosciuta (è davvero come scrive) ed ora ho anche il suo libro autografato.
Per gli altri provvederò quanto prima

JAJO ha detto...

CIBOULETTE - LYDIA, le cose buone vanno pubblicizzate :-D
E poi potrebbero essere dei graditi pensierini per Natale :-D

P.s.: anche il mio libro di Laura è con dedica (me lo ha portato direttamente a casa, non ha neanche voluto che lo acquistassi :-( ; per gli altri due provvederò quanto prima a renderli "autografati" :-D)

JAJO ha detto...

Nooooo, parti e vai subito a prenotare la sedia in libreria !!!!
Troppo forte Claudia: i post su Bari, poi, sono i più esilaranti :-D

P.s.: il 13 novembre sarà a Roma :-D

Unknown ha detto...

Jajo come sponsor sei meraviglioso! :) Mi hai assolutametne convinta! corro in libreria! mi piace tanto che dal mondo dei blogger nascano anche strumenti di comunicazione tutt'altro che virtuali!! siete troppo forti! complimenti!
e tu quando ce lo scrivi un libro???? :)))

Aiuolik ha detto...

Belle queste recensioni/suggerimenti per gli acquisti! Ma i blogger sono tutti scrittori? Dovrò riprendere a scrivere anche io (forse un giorno...)

Ciaooo,
Aiuolik

JAJO ha detto...

SPLENDORE: mi ringrazierai del consiglio :-D
Il mio libro? Se clicchi qui (http://www.civesromanussum.blogspot.com/) lo vedi, anche se ancora non è su carta.... ma tra un 3/4 anni...... :-D

AIUOLIK: dai che ti faccio una recensione :-DDD

Paola ha detto...

Bene bene, ho letto tutto di un fiato il blog do Claudia e me ne sono innamorata, grazie a te apprendo che il 13 è a Roma spero proprio che sia vicino a dove lavoro per andare a vederla...

Anonimo ha detto...

Mannaggiallapupazza.... avevo scritto un post ieri e non l'ha preso.... e mica e' colpa mia eh... e' il TUO sito, ciccio!!!!! :-))))
comunque volevo dire a tutti che su left di questa settimana (e non ditemi che non conoscete left..... allora e' un'ottima occasione per andare in edicola e disertare espressi e panorami... e datemi retta na' volta, no?!) dicevo che c'e' una bellissima recensione sul libro di Claudia De Lillo su left di questa settimana....
Spero di riuscire a farmi il regalo di compleanno il 13 novembre e venire da MEL.....
a presto a tutti - ciao Jajo
Raffaella

JAJO ha detto...

Se fosse colpa del mio blog (non sito :-P) ti avrebbe cancellato anche questo :-PPPPP
Allora sabato portami Left che gli ci do un'occhiata :-D
Avverto l'autrice :-)

Anonimo ha detto...

aaaaa neno tirchio.... e spendi 3 euri e compra left in edicola, no???? Anvedi questo anvedi....... e comunque io con il tuo blog non ci vado proprio d'accordo.... con te, invece..... ihihihihiihi!!!!
Bacio raffa

JAJO ha detto...

Secondo te, che c'ho la sede di AN sotto casa, l'edicola di fronte vende LEFT ?!? :-DDD