01 febbraio 2008

TOP TEN

Ammettiamolo: Daniela mi ha premiato con il nono posto nei suoi "Best Ten" per puro terrore di rappresaglie :-D
Ed allora forte della mia nona posizione rilancio i miei di TOP TEN: i dieci blog che mi fanno passare quasi tutte le pause pranzo con il sorriso stampato sul volto; i dieci blog che mi danno BLOGDIPENDENZA !

1 SENZA PANNA : eh si, devo ricambiare mettendola in testa a tutti non perchè la conosca da anni ma perchè a lei devo il mio debutto nella blogsfera: mi ha dato la possibilità di conoscere un mondo nuovo facendomi parlare di me e di quello che mi piace, sopportandomi e supportandomi indirizzando i miei primi passi tra html, layout ed impostazioni varie. E non solo... il suo è anche un bel blog che fa godere i sensi, con tutte le foto e le ricette, e lavorare la mente.

2 MONOLOCALE IN CENTRO : perchè Fabrizio e Chiara sono due ragazzi strepitosi. Ci siamo visti una sola volta ma, paradossalmente, senza neanche aver parlato tanto tra di noi per me è scoppiato un amore viscerale e non riesco a passare una giornata senza andare a "far loro visita". Non so se più attratto dalle grandi capacità culinarie di Chiara o dalle parole sempre sagaci ed ironiche di Fabrizio (che non ringrazierò mai troppo per avermi risvegliato ricordi circondati da un alone misto di malinconia e di gioia con QUESTO, anche se io mi sono fermato a 0 - 11). Un blog che riesce sempre a strapparti un sorriso ed a farti venire l'acquolina in bocca. (A "pari merito" metto l'altro blog di Fabrizio: "L'INAFFERRABILE WELTANSCHAUUNG DEL PESCE ROSSO" semplicemente travolgente!).

3 IL CUORE E' UNA FRATTAGLIA : perchè Mara è un "personaggio" unico: grande amore per la cucina, grande conoscenza delle materie prime e delle loro lavorazioni (a livello produttivo e culinario), visione della vita e del mondo come dovrebbero essercene molte. Un altro blog che più che stimolare lo stomaco stimola la mente ...le riflessioni... Dovrebbero leggerlo nelle scuole.

4 FIORDIZUCCA : un blog tra i migliori: stimola i pensieri ...i ricordi e ti rapisce con fotografie "studiate" ma che trasmettono emozioni. Geniali alcune preparazioni, bello il taglio "redazionale" ed ottimo occhio nel catturare i particolari ed i sentimenti. Non smetterò mai di seguirla, anche se con tutti i traslochi che fa è duro starle dietro.

5 VIOLA MELANZANA : amante delle cose buone e delle buone amicizie. Pur affermando di stare sempre a dieta propone cosine che verrebbe voglia di leccare lo schermo dalla fame ! NON CI CREDETE?

6 UNA VITA IN BLU : come non inserire quello di Francesca tra i miei blog preferiti? Con le sue fotografie mi ci sono perfino fatto uno screensaver ! E poi le immagini dei fondali, i pensieri di Francesca, le atmosfere che descrive...... un sito pieno di voglia di vivere, di meraviglie e di serenità. E per godere di quello che c'è "sopra" l'acqua mi piace immergermi (audio compreso) in un altro blog da sogno: OCEANI.

7 UNA COLICA D'ACQUA : come non inserire LOste tra le mie letture quotidiane ? Beh, anche lui lo conoscete tutti. GRANDE !

Ed ora premio tre blog che, personalmente, ho conosciuto solo da pochi giorni ma che mi hanno veramente catturato:

8 DIARIO DI CUCINA : si, lo so: potrebbe sembrare a prima vista un blog un po' asettico, minimalista, quasi una rivista on line. Ma poi inizi a leggere le prime parole e non riesci più ad uscirne. Divertentissimo, golosissimo, pieno di ironia e simpatia. Brava Paola.

9 CUCINA I LOVE YOU : un blog dai toni tenui e riposanti ma ...quanto fuoco sotto la cenere ! Una fucina di idee provocanti per il palato, anche da preparare in pochi minuti. Un blog che ti rapisce, come gli occhi della bella Sere.

10 NON SOLO MAMMA : l'ultimo scoperto e, a differenza di quasi tutti gli altri, non un blog di cucina, ma un blog di divertentissime disavventure quotidiane di una "super" non solo mamma.


Ma ce ne sarebbero molti altri......
Magari li citerò nel prossimo meme.

14 commenti:

Fabrizio Gabrielli ha detto...

eh, Jacopo! "Troppa grazia", diceva mia nonna! Grazie grazie per le belle parole, siamo arrossiti all'unisono, nel monolocale...
e poi la citazione del racconto...
del pescerosso...
che dire?

JAJO ha detto...

Saggezza delle nonne ! :-D
Ma siete veramente due persone speciali ed il vostro blog (o... i vostri) è una tappa fissa giornaliera. E' sempre un piacere leggervi.
Il racconto me lo sono anche salvato, troppo carino. :-D

Anonimo ha detto...

Cacchio, Jacopo, grazie. Un premio, un complimento grandioso. E chi se l'spettava!
Paola

JAJO ha detto...

Premio meritatissimo. Mi piace molto la tua freschezza e l'ironia che metti in ogni post: sembra quasi l'ingrediente base di ogni ricetta che prepari :-D

Anonimo ha detto...

ma grazie! sono onorata di stare insieme a questi blog culinari! devo assolutamente approfondire la blogo-gastronomia

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Ma quindi lo devo rifare o devo aggiungere il tuo nome a quello già fatto?.

In ogni caso io non ho fatto una classifica ma li ho messi in ordine sparso.

:-)))

Anonimo ha detto...

Grazie carissimo, che bei complimenti!
Un abbraccio

JAJO ha detto...

Elastigirl, lascia stare gli spentolatori del web (una banda di pazzi): sei perfetta così :-D

Neanche i miei sono per classifica: ogni blog di quelli che ho segnalto è il primo per qualcosa :-D
PS: comunque mi va benissimo il nono posto hehehehehe

Mara: adesso, però, "vediamo di rivederci" :-D

violacea ha detto...

Ciao Jajo! Grazie,soprattutto per la motivazione che hai accompagnato alla scelta del mio blog. Sei troppo gentile. E lo sai che il cinque è il mio numero preferito? saranno coincidenze, chi lo sa, ma sono ancora più contenta. Un bacione e ancora grazie.ciaoooo

Anonimo ha detto...

oddiomio che ONOREEEE!!!!
Belli tutti, i blog della tua topten. Alcuni li conoscevo, altri sono stati una bellissima e graditissima scoperta.
Grazie davvero, per la citazione.....e per il bellissimo commento.

Loste ha detto...

Ciao Jajo grazie per il premio.
Marco

Anna Righeblu ha detto...

Complimenti JaJo!!! E, ovviamente, anche alle tue nomination! Andrò a curiosare con calma.
A presto

Fabrizio Gabrielli ha detto...

ciao ja, che dici, è l'occasione buona per incontrarci?
(è un mercoledì non di coppa, la roma gioca il giorno prima!)

Anonimo ha detto...

Sisisi, può essere l'occasione buona, come accennavo a Jacopo da me nei commenti.