18 dicembre 2009

MA DI ME STATE PARLANDO ???

Io che ho sempre detto che il mio non è propriamente un blog di cucina...
Io che non avevo mai comprato un libro delle Simili (ma poi ho ceduto)...
Io che delle Simili non avevo mai frequentato corsi (ed ho ceduto anche qui)...
(e qui arriveranno decine di anatemi !) che mal sopporto che in Rete e sulle riviste di settore e non, oramai si sentano solo i nomi dei "soliti noti" (a Roma, oramai, sembra esistano soltanto Santin, Sepe, Bonci, Roscioli, Bleve, Gatte Mangione e Sforni... E qui cederò più difficilmente ! Per carità: onore al merito a loro per aver raggiunto vette di popolarità con l'utilizzo, il più delle volte, di tecniche e materie di alto livello, però non voglio credere che a Roma, 4 milioni di persone, tutto il discorso gastronomico si debba andare a ricondurre ad una decina di nomi soltanto (a parte una mezza dozzina di altri cuochi di primissimo livello, in verità). Per dirne una: chi di voi ha provato la pizzeria a taglio "Alice", in Via Satrico 1/D ? Andate e sappiate dirmi se non merita di entrare in classifica con pieno diritto, con la sua strepitosa pizza bianca con la miglior porchetta di Roma, la pizza zucca e pecorino o quella dolce con le mele....
Io che ho rischiato più volte di essere "cacciato" dal Forum della Cucina Italiana (almeno prima del restiling di un paio d'anni fa... Cacciato, ovviamente, perchè, soprattutto in estate, più che parlare di cucina ne "I Nostri Ristoranti" o in "Parliamo di Vino" ci si dedicava al divertimento più infantile con la scusa di parlar di cucina... madonna che risate però ! ^_^)...
Io, proprio io, qualche giorno fa ho visto lampeggiare l'icona della posta in arrivo nella casella e-mail. Il nome femminile apparso sinceramente non lo conoscevo. In genere persone che non conosco mi mandano mail per il mio blog dedicato a Roma, per farmi complimenti o per chiedermi informazioni: mi sono arrivate e-mail da classi di scuole siciliane o da architetti marchigiani che si complimentavano con me per aver fatto loro scoprire angoli di Roma che non avevano, ancora, potuto scoprire dal vero; e-mail di gente che mi chiedeva delle consulenze visto che doveva scrivere un libro o una tesi di laurea su Roma; addirittura una email di un professore universitario di Seattle mi chiedeva che fine avessero fatto le epigrafi di Ponte Sisto dopo il restauro del 1999, (ed io gliele ho trovate !!! :-D) ed altre da parte di un madrileno innamorato della città eterna che, nel suo prossimo viaggio a Roma, avrebbe voluto incontrarmi...
Preso dalla curiosità vado ad aprire la mail "sconosciuta" e...... sorpresa: invece di trovare una di queste richieste trovo un invito ad una "Spaghettata Voiello a Roma" !
Ma daaiiiiii, proprio io ?!? Nientepopòdimeno che la Voiello, una delle più famose aziende italiane per quanto riguarda la pasta ! E che ne sa la Voiello di me" ? Come mi hanno trovato? Possibile che il mio "infimo" blog/quaderno di viaggio e di emozioni sia "così in vista" ? Sarà mica colpa del Grande Fornello?.....
Vabbe', com'è come non è (citando Gigi Proietti ed il suo personaggio che cercava l'amico "Toto", che si era presumibilmente "liqueso" in una saùna), anche se lo spirito non è dei migliori perchè Pallino mi manca molto, rispondo con entusiasmo e confermo la mia presenza (posso mai mancare dove "se magna", dove ci sono altri blogger, che magari non conosco e che mi piacerebbe incontrare - e quale migliore occasione per dare un volto a "blog" che magari leggo abitualmente... - e, soprattutto, dove sono anche i miei "ANGELI". E si, perchè, con uno stretto ed immediato giro di mail ho scoperto che anche loro saranno della partita: gli organizzatori ci vogliono conoscere tutti e 4... il mitico quartetto ! Ancora una volta il sottoscritto "Bosley" e le sue Charlie's Angels in missione congiunta !
Addirittura poi l'organizzatrice Maria Laura mi dirà che mi ha invitato nella doppia veste di blogger/forumista de La Cucina Italiana: mi sento quasi una star hehehehehe.
Dopo essermi incontrato con Paola/Jill, che non conosce bene la zona, posteggiamo nel garage accanto al locale dove avverrà l'incontro, la Taberna Recina, e proprio lì, uscendo dal garage, incrociamo Antonella/Sabrina. Bene, non manca che Giulia/Kelly: mi squilla il cellulare... è lei, sempre puntualissima, che ci attende già nel locale. Squadra al completo...
La serata si preannuncia carina: appena entrati nel locale ci salutano le organizzatrici di Hagakure e della Voiello, in particolare proprio Maria Laura, che tanto carinamente mi aveva trasmesso l'invito tramite e-mail. E qui abbiamo la conferma che la serata sarà divertente vista la cura e la passione profuse dagli organizzatori e dal personale della Taberna Recina.
Quando tutti sono arrivati si da inizio alle danze ma.... se volete mangiare dovete faticare !
Questa frase sembra echeggiare nel locale, grave ed un po' preoccupante. Ecco quindi spuntare dei sacchettini di iuta tra le mani di Anna Prandoni, (de La Cucina Italiana) che poco prima ci aveva deliziato con una precisa presentazione della perfetta tavola delle feste e delle norme elementari del bon ton (certo... perchè anche se si è in compagnia dei propri familiari un tocco di classe ci vuole sempre. E poi si mangia con gli occhi prima che con la bocca: una tavola ben presentata, quindi, rende ancora più calda ed amichevole la serata).
Foto dal Blog della Voiello (http://blog.voiello.it/)
Ma nooooo.... una quarantina di persone trasformate in "novelli Mucciaccia" alle prese con un Art Attack estemporaneo: se vogliamo mangiare dobbiamo prima impegnarci a creare dei segnaposti con nastrini, palline rosse e fiori bianchi e... pezzo forte, anche un centrotavola. E non è tutto: addirittura la tavolata con il centrotavola più carino, a giudizio di Anna, verrà premiata. Cavolo, qui tocca impegnarsi: meno male che al nostro tavolo c'è AntonellaSabrina, che, essendone appassionata, una certa esperienza di composizioni ce l'ha (ed anche io, ad assere sincero, per anni ho aiutato la mia Claudia nella creazione di composizioni floreali, per poi passare a candele e saponi).
E poi, dopo una ventina di minuti di incolla, taglia, cuci, metti, annoda, fai così, no fai tu così, reggi qui, tieni là, metti la pasta nel bicchierino, mettici un po' d'acqua che la candela galleggia, no, la pasta si ammolla..... ABBIAMO VINTOOOO !!!! L'arma segreta che abbiamo usato è stato..... un accendino. Infatti Anna è rimasta colpita proprio dal fatto che il nostro centrotavola fosse l'unico con la candela accesa e ci ha prontamente riferito una frase che l'aveva colpita e che in pratica diceva che una candela spenta non ha anima... Troppo divertente 'sto Art Attack, anche se ci ha fatto venire le guance rosse perchè proprio non ce lo aspettavamo di vincere.
Dopo alcuni stuzzichini (tra l'altro con deliziosi pomodori secchi, carnosi e saporiti) si passa ai quattro assaggi (!) di primi preparati dallo chef della Taberna, Antonio: ottime le sue cacio e pepe, amatriciana, puttanesca ed anche una carbonara un po' fuori dei canoni, ma sicuramente intrigante (sono sicuro che nella ricetta personale, e segreta, c'è anche un qualche ingrediente X....). Ah, dimenticavo: avendo al tavolo Paola, allergica a tutte le spezie piccanti, ho avuto anche la possibilità di assaggiare un paio di forchettate di splendide mezze maniche con melanzana, provola affumicata e ricotta salata che Antonio ha preparato espressamente per lei :-D
La serata scivola tra chiacchiere, risate, ulteriori presentazioni tra blogger ed una bella fetta di torta con ricotta e cioccolato... con tutti i propositi di potersi rincontrare quanto prima... tornando a casa anche con una busta piena di pasta Voiello !
Grazie a tutti (staff, organizzatori e partecipanti) per la splendida serata e buon Natale a tutti voi !!!

12 commenti:

Antro Alchimista ha detto...

Quanta nostalgia di quei "tempi d'oro" del forum di CI :-( ora non mi ci ritrovo proprio più, è diventato così asettico :-/
Ma che serata mitica in una location da favola! Complimenti per il premio! D'altronde il "mitico quartetto" dove va è SEMPRE vincente!
Bacio innevato!
Laura

Alessia (Ale) ha detto...

Ciao Jajo, la serata Voiello è uno spettacolo, c'erano anche Daniela e Diocleziano... doveva esserci anche Iole, ma è partita prima per rientrare a casa... Complimenti, un bacione

alexandra ha detto...

Complimenti!!! (forum C.I....da condominio a covo...peccato però)

Paola ha detto...

mettici l'acqua, no l'acqua no, lega le palline, no infilale, incolla le pennette, no non reggono:)) Altro che Art attack! Bacioo

Antonella ha detto...

A Ciceroneeee!!! ;)
Troppo bella la serata Voiello!
Alla prossima missione ;)

Cindystar ha detto...

Bos, c'hai davvero degli Angeli intorno a te!
complimentissimi e baci spaghettosi!

Saretta ha detto...

Complimenti Jajo, ti meriti davvero tutta la visibilità!
Cari auguri di buone feste
Sara

My Ricettarium ha detto...

L'avevo ricevuta anche io quella e-mail.. solo che questi giorni non ho un attimo nemmeno per respirare tra cene in giro e a casa...e quindi non son potuta venire :-(!! Ho letto da Anto della vostra vittoria.. stra-meritata sicuro!! Siete fortissimi!!!! Un bacione :-D e...... -4!!!!!!!!!!!!!!

miciapallina ha detto...

Questa volta .... rosico davvero!

nasinasi

Aiuolik ha detto...

La foto con le Jajo's angels è troppo forte :-)

JAJO ha detto...

LAURA: zitta va, che nostalgia :-(
Per fortuna ho salvato molte discussioni (e minchiate :-D) con quel pazzo del Lucarelli (e non solo, visto che poi un po' tutti erano coinvolti :-D). Tempi d'oro... Alcuni forumisti, proprio sabato scorso, mi hanno detto che, a due anni di distanza, sono ancora perplessi del restiling del sito di C.I.... Buona settimana bianchissimaaaaaa

ALE: siiii, li ho conosciuti prima della cena, anche se purtroppo, essendo in altri tavoli, poi non abbiamo potuto chiacchierare ulteriormente. Mi dispiace anche per Iole...

ALEXANDRA: graziee :-) Purtroppo un po' "covo" lo era anche anni fa (e poi i condomini sono i posti dove trovi di peggio... ma se guardi bene puoi trovare anche qualche condomino che poi, con il tempo, diventa un amico :-D).
Un bacione !

PAOLA/JILL: la prossima volta, però, il centrotavola lo fai SOLO TU !!! hahahahahaha

ANTONELLA/SABRINA": Io sarei più Publio Ovidio NASONE hahahaha
La pasta ce l'hanno anche data... possiamo rifarcela a casa la "Serata Voiello": io faccio carbonara o cacio e pepe ? hehehehe

CINDY: qualche Angelo ce l'ho anche "distaccato" :-D Un bacione a te (quelle creazioni "mandarinose" erano un delirio :-D)

SARA: grazie ma esageri :-D
Un bacione natalizio !!!

CLAUDIA: ti ho già detto che sei UNA SòLA !!! hahahahaha

ANNARITA: daiii, vedremo di rifarci con una "Cacio e pepe con Valchiria" nei prossimi giorni :-D

AIUOLIK: hahahaha grazie.. la "panza" da Bosley ce l'ho e le ragazze sono belle e vulcaniche: ci manca Charlie hehehehe

iana ha detto...

tanti tanti auguri per uno splendido 2010