29 settembre 2011

MATTONELLA DI PATATE VIOLA, SALMONE E MELAGRANA

Finalmente la Befana si è ricordata, anche se con qualche mese di ritardo, di un desiderio che avevo espresso tempo fa: provare le patate viola, che mi incuriosivano molto per il colore e per il sapore più delicato e dolce delle patate normali.
Quindi, sempre la Befana, per farsi perdonare ha pensato di mandarmi un suo emissario (che befanesco proprio non definirei) con tre chiletti delle suddette patate, arrivate dritte dritte dalla Val Trebbia.
Subito si sono messe in moto le rotelle (almeno le poche rimaste funzionanti) per pensare a cosa realizzarci: volevo provare (sia a livello cromatico che gustativo) un abbinamento di queste patate con del salmone ed ho optato per la cosa più semplice possibile per gustarne il sapore quasi al naturale.

Per questo la quasi logica conseguenza è stata questa

MATTONELLA DI PATATE VIOLA CON SALMONE E MELOGRANO

IMG_0060

INGREDIENTI (per 4 persone):
600 gr. di patate viola
300 gr. di salmone affumicato (ma poi dipende dai gusti)
Chicchi di melograno
Foglioline di aneto
Olio extravergine di frantoio
Sale
Pepe


PROCEDIMENTO: ho sbucciato, tagliato a pezzettoni e cotto in acqua leggermente salata le patate (vi stupiranno con effetti speciali tingendo l’acqua di un tenue colore turchese/azzurrino).
Una volta cotte (per circa 20 minuti), e dopo averle lasciate asciugare in uno scolapasta, le ho schiacciate con lo schiacciapatate forato ed ho aggiunto al composto una grattatina di pepe nero e qualche fogliolina di aneto passata finemente a coltello.
Quindi ho messo il composto in un coppapasta, l’ho guarnito con delle “roselline” di salmone affumicato, grani di melograno, un’ulteriore grattatina di pepe e un filo di olio d’oliva di frantoio umbro.

Tutto qui ! Facilissimo, veloce e gustoso.
Confermo la delicatezza del sapore delle patate viola ed anche il fatto che siano leggermente più “farinose” delle altre.
Quindi…. avanti con la prossima idea !

IMG_0064
Posta un commento