22 maggio 2009

GRANDE FORNELLO 1 - BACKSTAGE DELLO SPIGNATTAMENTO

Non temete, questo sarà il penultimo post sul raduno dei blogger epicurei alla Locanda Settimo Cielo di Lubriano (non ci posso pensare che è già passata una settimana...).
Però questi due ultimi post sono i più importanti, in quanto testimoniano come abbiamo spadellato e come abbiamo presentato le nostre cose (poi abilmente spolverate in un attimo).
Quindi ancora bando alle ciance e largo alle immagini del "backstage dello spadellamento"...
Intanto.... sarò capitato nel posto giusto? SIIIIII: vedo una tipica foodblogger "all'opera" con la Linzer Torte di Paola...
Intanto i primi arrivati brindano con un prosecchino al nuovo incontro ed alla bella cucina...
...dove magari si comincia a prendere confidenza con amici che si conoscevano solamente tramite "tastiera" o, al massimo, cellulare. Ma il clima è subito idilliaco...
e si cominciano a gettare le basi per il giorno successivo: quello che veramente ci vedrà impegnati ai fornelli. Intanto, però, c'è un vero ragù napoletano da far "pippiàre" ore ed ore, quindi venerdì pomeriggio Paola ed Ady iniziano subito a prepararlo. Olio (quello "buono" del cognato di Ady), fette di pancetta spesse 1 centimetro, salsicce, macinato per fare pure le polpettine (aaaahhhhhh: per un'incomprensione non abbiamo lo spezzatino !!!), ricotta, mozzarella di bufala.... niente da dire.... iniziamo proprio con il passo giusto !
E, nel frattempo, si iniziano a sistemare le cose che abbiamo portato già pronte da casa per la cena del venerdì e la colazione del sabato (perchè non sia mai che un foodblogger si abbassi a mangiare dei biscottini industriali con una tazza di latte !!!!! Infatti il latte ce lo siamo praticamente riportato tutto a casa perchè a colazione abbiamo mangiato delle splendide fette di torta o le Macine (meglio di quelle "vere") preparate da Antonella: praticamente il latte non lo abbiamo toccato, limitandoci ad una tazzina di caffè...
Intanto però si sgranocchia: si, perchè i formaggi portati da Ady dall'Abruzzo sono irresistibili...
Quindi, come detto, diamo inizio alle danze: qui la nostra Olivia Newton John delle padelle (notare il piedino a passo di danza) imbastisce il discorso ragù !

Sempre con il sorriso sulle labbra...: grandi mangiate ci attendono (ma come fanno 'ste ragazze a cucinare così e ad essere sempre in forma perfetta ?!?)

Claudia segue la preparazione del ragù, visto che poi il giorno dopo aiuterà Paola a preparare le polpettine da inserire nella lasagna napoletana.

Intanto si continua a gozzovigliare e spizzicare...
ed anche i "mariti inutili" iniziano ad avvicinarsi ai fornelli...
AHOOO !!! Scherzando e ridendo s'è fatta ora di cena hahahahaha
Allora iniziamo a tagliare i formaggi abruzzesi ed il cenerino che ho portato da Castiglion del Lago,
e mentre Giulia si occupa della tavola (dove compare ai posti d'onore anche la sua fantastica torta gastronomica finlandese nella versione con i salumi... anche se io impazzisco per quella al salmone), io e Franco iniziamo ad affettare anche i salumi...
Io il salame di cinghiale al tartufo (sparito in un attimo, come un fazzoletto in un gioco di prestigio)...
e Franco si occupa della lonza, del prosciutto e degli altri salumi (mitiche le salsicce che Ady ci ha portato: tenerissime o conservate o sott'olio o nella sugna!!!)
E finalmente arriva il gran giorno: dopo una veloce colazione (abbiamo tutti voglia di iniziare a spignattare) si comincia ! Claudia e Paola iniziamo a preparare le polpettine per la lasagna (e il ragù viene messo di nuovo sul fuoco a pippiàre per qualche altra ora....
E, nel solito trambusto (con il disturbo di qualche marito che cerca di spizzicare qualcosa già di buon'ora) l'unica professionale e concentratissima è la mitica Nadia.
Notate la concentrazione e la precisione (e mica si chiama Precisina per niente eh !?! :-D). In effetti è pronta a stupirci con effetti speciali: la sua frittura (di carciofi, fiori di zucca con alicetta e ricotta "...perchè la mozzarella rimane troppo gnoccosa..." e le punte di asparagi) è subito una sorpresa: si, perchè prepara la pastella con acqua gasata fredda (purtroppo non avevamo il ghiacccio) e con del lievito madre... Incredibile come rimanga soffice una volta fritta !!! Grande Nadia !!!! Cindy inizia a preparare l'aperitivo (prosecco e fragole... 'na goduria !!) e l'impasto per i grissini con le cipolle ed Ady da una mano a Nadia con la frittura (poi farà lo stesso con me per le melanzane).
La Maestra al lavoro: ci si incanta a vederla all'opera (a me questa foto piace molto... rubata in un attimo...)
Finalmente "'o rraù" è quasi pronto... (ancora pippìa... si vedono le bolle...)

ed allora ci si sbriga a completare la frittura di Nadia per passare poi alla mia: devo friggere 3 padellate di melanzane tagliate a tocchetti piccoli ed infarinate per la caponata che farò nel pomeriggio. Meno male che Ady mi da una mano friggendo la prima padellata mentre io infarino le altre melanzane...

E finalmente (tutte le altre foto delle varie preparazioni le avete già viste negli altri blog delle mie amiche cuoche perciò ve le risparmio :-D) siamo qualcuno un po' stanchino ma tutti pronti a confrontarci, darci giudizi, scambiarci impressioni o "dritte" ma, soprattutto, farci i complimenti: tutto ottimo !!!
Mentre i soliti "mariti inutili" sono già seduti in attesa di mangiare e dare giudizi...
E' finalmente domenica (e che domenica sarebbe senza lasagna !?! :-D); quindi, mentre io faccio la guardia alla seconda teglia, Paola attacca frontalmente la lasagna napoletana: Marònn 'e ro Càrmene...... ALLA GRANDE !!!


11 commenti:

sciopina ha detto...

Che fotoreporter che sei...
Ma vi siete divertiti veramnete alla grande...che invidia!!Ma io perchè sono sempre altrove???
a presto.
sciop

Giulia ha detto...

Jà, ma quanto mi piacciono i tuoi "resoconti"! Belle foto, scatti e scenette inedite, espressioni particolari catturate...
Quanto siamo stati bene!.. L'altra settimana a quest'ora ci stavamo dando la buona notte...
Sogni d'oro e un bacione!

Paola ha detto...

Ahhhhhhh, allora facevi la guardia alla teglia mica lo avevo capito!!!! Certo tu non l'hai assaggiata:))) Bello Jajo bello bello tutto!!!Ma chi è che sbircia nel frigo dietro a Franco??? Cosa cercava???:)))La foto dei mariti inutili seduti a tavola mezz'ora prima che servissimo è mitica!!!!

Cindystar ha detto...

...non saprei da che foto o preparazione iniziare per dire la mia... tutto troppo troppo bello ed entusiasmante!... ma tanto chelo dico a fa'???...che non se capisce dagli scatti???...
Jajo...la vogliamodefinire la prossima data?
bacio e buonissimom w.e....anche se sicuramente non saràall'aòltezza di quello scorso!!!

Fra ha detto...

Bellissimo!!! Le foto sono stupende e trasmettono perfettamente la splendida atmosfera che avete creato
Un abbraccio
fra

Adrenalina ha detto...

Ma siete MITICI!!!! Che bello il tuo racconto e dalle foto si vede quanto vi siete divertiti!! mamma mia quante cose BUONISSIME avete cucinato!! Ma si può partecipare come lavapiatti??? Io mi offro subito volontaria!!! Bravi bravi bravi, non solo per le pietanze eccezionali ma per il buonumore che trasmettono le foto e perchè avete dimostrato che è vero che il cibo unisce e che crea magiche amicizie!!!
BRAVIIIIIIIIIIIIIIIII

Sabrina ha detto...

che meraviglia Jacopo, deve essere stato un we veramente bellissimo! E complimenti per i piatti che ho potuto vedere nei blogs delle tue angels!
bacio e buon we.

Antonella ha detto...

Io sto tremando.....aspetto l'ultimo post e spero non sia veramente sul criceto!!! :P
Bellissime queste foto Ja'....nostalgia!!!
bacioooooo

Lydia ha detto...

Ma quanto vi siete divertiti!!!!!!!!

robertopotito ha detto...

divertentissimo questo reportage!"

JAJO ha detto...

SCIOPINA: Divertiti ? TROOOPPOOOO :-D

GIULIA: Dai che anche tu a foto non scherzi e, non avendo cucinato, ci hai beccati proprio in ogni momento hehehehe

PAOLA: e certo: respingevo l'orda barbarica affamata hehehehe
Chi sbircia? Indovina un po' !?! hahahahaha I "mariti inutili", che invenzione hehehehehehe

CINDY: dille e postale tutteeeee !!! :-D
20 settembre, no !?! :-D
Ruberò un paio di tuoi scatti per il prossimo post :-D (mi fanno morire quella foto del gruppo in seppia ed un paio di altre :-D)

FRA: e meno male che non c'è l'audio hehehehehe

ADRENALINA: ma quale lavapiatti !!! Con le cose che prepari tu un posto ai fornelli è assicurato :-D

CIBOULETTE: grazieeeee !! :-D

SABRINA: hai visto che professioniste dei fornelli ? Una pacchia hehehehehe

ANTOOO: TREEEEEEMAAAAAA hahahahaha

LYDIA: TROPPISSIMOOOO !!!!!! :-D

Roberto: grazie, penso si sia creata l'atmosfera che c'è di solito con te, Giovanna, Lydia e Daniela :-D