05 giugno 2008

VALLO... FINALMENTE TI HO CATTURATO !!!


GIORNATA MEMORABILE !!!
Finalmente ho catturato il Pirata Vallo !!!

E dire che si era nascosto in Germania con il nome di Der Rote Korsar (il Corsaro Rosso), in America come The Crimson Pirate (Il Pirata Cremisi), addirittura in Spagna come El Terrible Burlòn (Il Terribile burlone), forse con la complicità del suo fido Ojo... Ma io lo aspettavo al varco come il Corsaro dell'Isola Verde. E dopo una rincorsa di anni l'ho finalmente fatto mio !!! :-D

Eh si, sto parlando del mitico (e non solo per me) film "Il corsaro dell'Isola Verde" (mai dare lo stesso titolo ad un film, nei diversi stati, eh......!!!). Un film di cui sono sempre stato innamorato fin da piccolo (come dell'attore protagonista... Burt Lancaster... senza doppi sensi eh.... solo cinematograficamente parlando; anche se ammetto che rispetto ai vari Braddipitti, Giorgiclunei, Endigarcii attuali il fisico e la presenza scenica del buon Burt erano anni luce avanti...). Come dimenticare il suo affascinante cameo in "L'uomo dei sogni", con Kevin Costner? Una figura, quella da lui interpretata, di cui innamorarsi immediatamente.... un ruolo pieno di fascino interpretato da un attore pieno di fascino ! E che dire del carismatico Principe di Salina de Il Gattopardo? E La Rosa Tatuata? E Da qui all'eternità? E Vera Cruz? E Trapezio? E Sfida all'OK Corral? E L'uomo di Alcatraz? E L'ultimo Apache? E Novecento?

Insomma... stiamo parlando di UN MITO, di quelli "veri" !!!!
Il film è un susseguirsi di situazioni brillanti e acrobatiche, visto cheBurt Lancaster, prima di diventare attore era un atleta professionista (come si vedrà anche in "Trapezio"). Scritturato per questo film volle accanto a sé il compagno di attività ginniche Nick Cravat, allo scopo di realizzare le scene di azione insieme e senza controfigure. Cravat però aveva una pessima dizione: si decise quindi di rendere muto il suo personaggio, Ojo, facendogli acquisire un ruolo molto più divertente di quanto previsto dal copione originale.

Il film, per quanto "gigioneggiante" ed ironico, è un gioiello del cinema di azione (ma è anche una notevole commedia), copiato in molti spunti dal recente "I pirati dei caraibi", che merita di essere visto ancora oggi e che non ha perso il suo smalto. E sapete in quale mirabolante Studio Cinematografico Hollywoodiano è stato girato il film? ISCHIA !!!!!!!!!!


E me lo vado subito a rivedere godendo del profumo di questo pane che ho appena sfornato (22 ore di lievitazione !!!!)

24 commenti:

mammadeglialieni ha detto...

ma comeee?!?! mi parli del mitico burt (l'uomo della pioggia l'ha interpretato lui o mi sbaglio?) e poi mi fai vedere quella pò pò di pagnotta? mi hai fatto venire voglia di una fetta di pane croccante con la nutellaaaa!!!a quest'ora non valeee...

JAJO ha detto...

HEHEHEHEHEHE Ho una voglia pazza anche io di addentarla, calda calda...

mammadeglialieni ha detto...

eh, no!te non puoi... sei a dieta! o te ne sei già scordato? ma chi mangia tutte quelle cosette che prepari se te sei a stecchetto? ho capito, mangi di nascosto...come me!

mammadeglialieni ha detto...

nooooo!!! ho sbagliatoooo!!! non è l'uomo della pioggia ma " il figlio di giuda" sono andata a cercarlo tra i miei libri e ho scoperto che l'ho lasciato in montagna qualche secolo fa...ops! che granchio che mi sono presa!

Antro Alchimista ha detto...

Jacopo che spettacolo di pane !!!!!!

JAJO ha detto...

MAMMADEGLIALLIENI: "...ma chi mangia tutte quelle cosette che prepari se te sei a stecchetto? ho capito, mangi di nascosto...come me!" SSSSHHHHHHHHH ziiiittaaaaaaaaaa...... hahahahahaha

LAURA: grazieeeee, finalmente ci sono riuscito :-D

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Ma è il pane senza impasto? Bellooooo
Ciao, Alex

marcella candido cianchetti ha detto...

che buono deve essere questo pane ne mangi x favore x me grazie e buona giornata

JAJO ha detto...

ALEX: siiii, è il pane senza impasto (ma mi rimane sempre un po' troppo umido e compatto all'interno oppure, essendo l'impasto abbastanza "liquido", tende a venire tipo ciabatta, alto 4,5 centimetri. Stavolta ho aumentato la farina a 700 gr., l'acqua a 450 e il lievito a 12. Però la crosta viene bella croccantina).

MARCELLA: buono, si :-)

Lydia ha detto...

Burt Lancaster nel gattopardo è indimenticabile!!!!!!
Mi hai fatto venire voglia di una bella fetta di quel pane con la nutella, mannaggia a te

JAJO ha detto...

LYDIA, ci credi che non mi è piaciuto troppo nè il libro nè il film? Mi aspettavo qualcosina in più avendone sentito parlare così tanto fin da quando ero piccolo...
Io ricordo di più la Cardinale... hahahahaha
I totem vivono di spiritualità, non di Nutella !!! :-DDD

Lydia ha detto...

Pensa che sia il libro che il film sono stati i preferiti della mia adolescenza!!!!
Però a me la Cardinale mi sta veramente antipatica...
Mi sa che i nostri gusti coincidono solo sulla nutella, perchè i totem si nutrono, eccome se si nutrono!!!
Dovresti farti raccontare da Giovanna i nostri viaggi a Parigi e tutto quello che siamo capaci di ingurgitare

Lydia ha detto...

Anche daniela può testimoniare....

JAJO ha detto...

LYDIA: non è che non mi siano piaciuti ma mi aspettavo "qualcosa in più". Si la Cardinale sta molto antipatica anche a me ma..... quant'era carina (soprattutto ne I soliti ignoti...)
AAAHHHHHH Ma allora tu si' 'nu totèm !! (Farlocco made in Neaples hahahahaha)
E ci dovevate andare fino a Parigi...? :-DDD
Ma Daniela "QUELLA" ?? Quella che conosco io e che pesava 28 chili e ne ha persi 8 perchè dice di essere cicciona ? hahahahaha

Lydia ha detto...

Noi totèm ingurgitiamo di tutto ovunque, ma a Parigi fa molto più chic!!! E lì ci chiamano totem con la erre arrotondata....
Si, proprio Daniela la smilza. Un paio di anni fa la portammo con noi in una nelle nostre incursioni parigine. Non lo dimenticherà mai!!!

JAJO ha detto...

Ma veniva con voi anche Carla Bruni ?!? hahahahaha
Adesso si spiegano mooolte cose di Daniela: me l'avete traumatizzata... hahahahaha

Anonimo ha detto...

Jacopo sto' pane e' na meraviglia! Na telefonatina che arrivavo in 3 nanosecondi no eh!!! Pensa di avrei anche portato il cremoso di Cristalli (che e' mooooolto meglio della nutella, ragazzi credetemi)...
Lidiaaaaa..... dimmi tutto delle razzie di parigi... appena posso ci torno!
Raffaella

JAJO ha detto...

E che venivi a ffa' ?!? Mo c'hai pure 'a macchina pe' 'l pane... hehehehehe

Non scherziamo: la Nutella NUN SE BATTEEEE !!!!!!!!!!!

JAJO ha detto...

E che venivi a ffa' ?!? Mo c'hai pure 'a macchina pe' 'l pane... hehehehehe

Non scherziamo: la Nutella NUN SE BATTEEEE !!!!!!!!!!!

JAJO ha detto...

'ndo' vorresti anda' tu che sei "anonima" ?!? hahahahahaha

Lydia ha detto...

Raffaella, potremmo scrivere un libro su magnatorie parigine e su negozi di carabattole e caccavelle.
Se sei interessata a qualcosa in particolare posso mandarti qualche indirizzo

JAJO ha detto...

Ahooo, ma che m'avete preso per la pagina del mercatino di un giornale di paese ? hahahahaha
Le voglio pure io le dritte su Parisssss.
Così quando ci andrò non avrò più una lira per tornare a casa :-D

Luca and Sabrina ha detto...

Burt Lancaster vs Brad Pitt e George Clooney....non c'è storia, sono d'accordo con te, ma non toccarmi Andy Garcia, perchè qui la mia iniziale convinzione inizia a scemare! Il suo fascino latino spacca! Comunque, tornando a cose più terrene, il tuo pane sa di buono, te ne possiamo ordinare un chiletto? Hey, abbiamo avvistato l'Altare, lo stapperemo pensando a te. Good evening
Sabrina&Luca

JAJO ha detto...

SABRINA (perchè spero non sia stato Luca a dire di preferire Andy Garcia hehehehehehe): Burt è Burt... anche fisicamente la sua presenza scenica (e non solo) era imponente: un vero atleta (non per niente era un atleta professionista ed ha anche lavorato per un periodo in un circo prima di divenire attore).
Non mi ricordo se ti avevo già messo il collegamento ma in uno dei primi post del 2006 avevo fatto una recensione su una degustazione di Marramiero: certo, oramai sono passati un paio di anni abbondanti ed i vini sono sicuramente cambiati, evoluti....
Magari dategli una letta :-D
Ciaooo