15 maggio 2008

MEME DEI 6 PIACERI

Tirato di nuovo in ballo da Adri di OTROTANGO (e trattandosi di una appassionata "tanguera" è proprio il caso di adoperare questo termine) e da Anna di RIGHEBLU (e di IDEEWEEKEND) rieccomi a cimentarmi con un graditissimo meme.

Indico quindi le regole:

•Indicare il blog che vi ha nominato con annesso link
•Descrivere le regole di svolgimento
•Scrivere 6 cose che si preferisce fare
•Nominare altri 6 blog tramite i quali dovrebbe proseguire il meme
•Lasciare un commento su tutti e 6 i blog appena citati

Avendo già fatto poco tempo fa un meme simile cercherò di ampliare un po' il discorso o includere qualcosina che avevo scartato....
  • Mi piacciono il mare ed il sole, quindi leggere un libro su una sdraio (possibilmente senza bambini o adulti urlanti intorno, ....capitano sempre, purtroppo...), prendere il sole come una lucertola, fare il bagno con pinne e maschera (mi piacerebbe anche fare immersioni come KIX); quando vado al mare, uscendo in permesso dall'ufficio (ho questa fortuna) mi porto sempre in spiaggia un sacchetto di ciliegie o qualche peschetta (non c'è niente di più godurioso che divorare cililegie mentre si legge un libro su una sdraio in riva al mare accarezzati dal sole e da quel venticello....); e mi piace da morire, se non c'è troppa gente in giro, sdraiarmi proprio su quella piccola lingua di bagnasciuga dove le onde si infrangono sulla spiaggia per prendermi tutti gli spruzzi...
  • Proprio perchè non amo troppo (veramente quasi per niente) la folla urlante io e Claudia preferiamo prenderci le ferie in bassa stagione, anche perchè in quei periodi puoi godere meglio dei posti che visiti essendoci molto meno traffico per le strade, o caos per musei, monumenti o nei posti di ritrovo, e gli "indigeni" sono più predisposti a fare quattro chiacchiere per farti entrare nel loro mondo o per renderti più serena la vacanza: quest'estate, ad esempio, andremo in Sardegna (la "mia" amata Sardegna, dove ho fatto un anno intero di militare, diventando più sardo di tanti sardi veri, e dove ho imparato a conoscere una terra solare ma schiva, che tutto vuole essere tranne che solo un carnaio di borgatari agostani), a Badesi dal 21 giugno (la Sardegna andrebbe vissuta da maggio a metà luglio o, al massimo, a settembre ed ottobre)....
  • Mi piace da morire guardare varietà, sceneggiati e vecchi film, anche degli anni '30: anche se la maggior parte degli sceneggiati televisivi risalgono ai primi anni '70, e quel tipo di recitazione un po' ridondante e piena di pause sembra oggi estremamente datata, mi affascina il bianco e nero: pensate che ho da poco comprato 3 cassette della serie dell'Uomo Ombra (ricordate Mirna Loy e la cagnetta Asta ?); e poi che belli che erano il Marco Polo di Montaldo, Pinocchio con Manfredi, Gesù di Nazareth, il Segno del comando, A come Andromeda, e chi non ricorda Sandokan che uccide la tigre in volo o la traccia di sangue sul muro della Baronessa di Carini ?!? E poi i film del terrore o di fantascienza in bianco e nero come La Mummia (del 1932), Il mostro della laguna nera (1937), L'invasione degli ultracorpi (mi pare del 1954), Il Pianeta proibito....... Straordinari !!!
  • Mi piace scorrazzare nel "mondoblog" alla ricerca di curiosità e ricettine strane che puntualmente copio...... ma che magari non realizzerò mai...... :-D
  • Amo stare a pancia all'aria, ma non soltanto sul divano :-D Mi piace tantissimo, e ci starei per delle ore, guardare le nuvole, le stelle... magari alla ricerca della scia di un satellite o di una stella cadente, i tramonti. Se poi intorno ci sono i grilli e le lucciole..... E mi piace, allo stesso modo, ipnotizzarmi davanti un bel camino acceso o davanti al mare...
  • Amo i profumi, l'ho già detto in un precedente meme, ma in particolare... mi piace annusare ogni libro che compro (ogni libro ha un suo profumo definito che già, di primo impatto, mi predispone o meno alla sua lettura, così come, per alcuni libri, mi piace leggere subito le ultime righe...; in base all'odore della carta addirittura a volte riesco a capire se mi piacerà o meno... e spesso ci indovino...); allo stesso modo mi piace indossare una camicia o una maglietta la prima volta senza averla prima stirata o lavata, proprio perchè mi piace quell'odore caratteristico "di nuovo", che la seconda volta che la indosserai già non avrà più. Mi piace l'odore delle pagnotte appena sfornate, da divorare bollenti e scrocchierelle; mi piace il profumo della pizza a taglio, che si riconosce chiaramente dalla pizza tonda (non so perchè ma l'odore della pizza a taglio è molto più attraente di quello della pizza alla pala).

Adesso vi lascio perchè mi stanno venendo a prendere due tipi con un furgone bianco, la sirena e il lampeggiante blu..... CIAOOOOOOO

Ah... dimenticavo, visto che il miglior perdono è la vendetta (!!!), giro il meme a: ALEX e MARI in qualunque emisfero si trovino, LORY la solare Mercante di Spezie, STEFANO molto più di un macellaio, GIOVANNA e LISA i miei "totem" :-D persi in cucina, VIVIANA perchè sono in astinenza da suoi post ed anche per vendicarmi della sua sister che mi ha invitato a questo meme, e LAURA perchè con le sue "alchimie" è una delle poche "entità blogger" che si sono materializzate fisicamente...


Alle due "malefiche" che mi hanno tirato in ballo si è aggiunta DANIELA: avendo già fatto il meme mi limito ad aggiungere due o tre cose che mi piace molto fare:

  • Mi piace, DA MORIRE, passeggiare per le strade della mia città a cavallo del Ferragosto o di mattina presto, quando le strade ed i vicoli sono deserti e si possono distinguere i colori, i profumi, i rumori, l'anima vera di Roma;
  • Mi piace fare lunghissime passeggiate con Claudia sul bagnasciuga fino a che, con quel profumo e gli schizzi di mare, non ci si "smorca il pititto", come direbbe Montalbano, e ci tocca andarci a fare una bella frittura di pesce (questa è un'altra cosa che amiamo molto: andare a mangiare in uno stabilimento in riva al mare, usciti dall'ufficio, e poi buttarci sulla spiaggia come capodogli :-D )

30 commenti:

Serena ha detto...

Quasi mi mancano i tuoi commenti!!! hihiihih
Smackkkkkkkkkkkkkkkkkkk

Anna Righeblu ha detto...

Ti ringrazio!
Anche tu l'avevi già fatto?

Anch'io preferirei andare in vacanza in bassa o media stagione ma, purtroppo, non è sempre possibile! :)

Giovanna ha detto...

Oh capperi! Avverto la mia "collega" totem (non so come la prenderà, non tanto la storia del meme quanto quella del totem...) e intanto medito. Con chi posso vendicarmi, io????

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Jajoooo, l'ho già fatto anche io!!! Conta? Sono in arretrato di almeno 5 meme - che dici puoi aspettare fino all'anno prossimo?? Magari però lo fa Mari :-)) Un abbraccione, Alex

Scarlett ha detto...

Ciao Jajo! Un piacere leggerti e scoprire che abbiamo cose in comune. Penso che ogni tanto vagabonderò anch'io tra le tue pagine. Vedo che ti piace leggere...hai un una libreria Anobii? per la mia puoi seguire il link dal mio blog.
A presto!!!

JAJO ha detto...

Ciao Scarlett, veramente non sono ancora un "Anobii". Ci penserò, però... :-D

OtroTango ha detto...

ero passata prima ma non avevo lasciato commenti perchè... mi sono lasciata prendere da quello che hai scritto. Adesso è lo stesso. Ti posto solo un : ^_^
ed un abbraccioooo

JAJO ha detto...

@ Sere: sto elaborando il menù :-D

@ Anna: si gode sempre meglio il posto dove si va; se una vacanza non è rilassante che vacanza è ? :-D

@ Giovanna: dai che dovrebbe solo farle piacere: il totem è un oggetto di venerazione :-D

@ Alex, ti aspetterò sempre :-D Però aspetto qualche "autopettegolezzo" per saperne di più su di te (e Mari) :-)

@ Adri: Si, ma hai rigirato la sister ? :-DD

Anonimo ha detto...

Ciao Jajo, ho scoperto casualmente il tuo blog e ho potuto constatare che abbiamo tante cose in comune. Non sono di Roma ma amo tantissimo la tua città, che considero la più bella del mondo. E' la meta principale dei miei weekend da tanti anni ed è una scoperta continua. Mi piace molto viaggiare e amo molto anche la gastronomia di qualità, la pittura e l'arte in generale.
C'ho solo un piccolissimo, minuscolo difetto...
... so' Interista dalla nascita.
E mò Jacopè, come la mettemo? Dici che è possibile 'n'amicizia tra noi due? Ce crederesti a un'amicizia tra un romanista e un interista?
Ti voglio fare in ogni caso complimenti vivissimi per il tuo spazio, veramente notevole. Fa onore a te e alla tua città che ha bisogno di paladini come te.
Saluti
Giorgio
P.S.
Se eri della Juve o del Milan stai pur sicuro che nun te scrivevo manco se te chiamavi Vincenzo Vangogghe!

JAJO ha detto...

AAAAHHHHHHH !!!!!!!!!!!!!
VADE RETRO !!!!!!!
Hehehehehe

Non preoccuparti, Giorgio: intanto se sei interista è un PROBLEMA tuo :-D e poi si può sempre guarire !!! hahahahahaha

Benvenuto, allora e se ami veramente Roma come dici spero ti possa piacere il mio altro blog "Civis Romanus Sum", esclusivamente dedicato a Roma ed ai suoi personaggi, soprattutto quelli di un tempo. Trovi il link in cima alla pagina :-D
Ciaooooo, Jacopo

Anonimo ha detto...

Già visitato Jajo, e trovato Mooooolto interessante.
Il fatto che tu mi abbia risposto già è un primo segnale verso il dialogo israelo-palestinese
salutoni

JAJO ha detto...

E tu saresti Israeliano o Palestinese ?!? :-D

Ma che ce parlo a ffa'.... so' pure gemellati co' quelli de la lazzie..... hehehehehe

Anonimo ha detto...

E' vero, ci siamo gemellati il 5 maggio di 6 anni fa....
Fai il bravino Jajo, su, che l'anno prossimo tocca a voi...
Forza Roma (la città)
Ciaooooo...

Antro Alchimista ha detto...

Jajo grazie del testimone :-) appena ho un attimo di tregua mi metterò all'opera! Baci Laura

JAJO ha detto...

@ Giorgio: Napoleone e Magath non vi avevano allertato sui rischi di quella data ? :-D

@ Laura: ma smettila di spignattare e parlaci un po' di te, altrimenti ti sguinzaglio la suocera..... ;-DDD

Antro Alchimista ha detto...

Yesss ce l'ho fatta oggi ho scodellato il mio Meme ... No plissss la suocera non che ci ho già mia madre !!!!!!!!

Unknown ha detto...

ehmm... uhmmm.. jajo... dici che ti sei letto tutto il mio blog (smmmaaaaccccckkkkkkkk)
.... ma mi sa che ti è sfuggioto che le mie 6 cose le ho già sbandierate ai 4 venti ah ah ahah h ah a
vabbè dai... vendicati pure al prossimo meme ah ah ahah
bacioooo

JAJO ha detto...

Ma io ne volevo altre 6 per perdonarti di avermi lasciato in astinenza per andarti a mettere a pancia all'aria al mare :-DDD

Lydia ha detto...

Ma non vale tirare su vecchi post!!!!
Comunque la scena di Sandokan e della tigre rimarrà sempre nel mio cuore...

Antro Alchimista ha detto...

Sto giusto partendo per Alba Adriatica alla volta di un concerto di Marco-papà :-) garba anche a me da morire la fritturina in riva al mare ma, qui per oggi a pranzo mi hanno già comunicato che in zona Alba è stato aperto un nuovo MacDonald's ... ... ...
Cmq non sarà in riva al mare ma a Chianciano abbiamo i nostri amici di Marechiaro dove la scorsa settimana mi sono fatta male con cozze, vongole ed una fritturina da paura! Per non parlare dei pici fatti a mano ai frutti di mare !!! Quando tornate bisogna senza dubbio andarci !!!!

JAJO ha detto...

LYDIA: ma avevo già fatto il meme (ed anche un altro simile) :-D
LAURA: c'eravamo già ripromessi di andare da Marechiaro no?!? Solo che sapendo quanto siete "carnivori" sembra una presa in giro hehehehehe

Lydia ha detto...

Marechiaro a Napoli?????

JAJO ha detto...

MA QUA' NAPULE !?!?!
CHIANCIANO !!!!!!!
Hahahahahahahaha
Lydia, vuoi unirti a noi ?!?
;-D

Lydia ha detto...

E mica lo sapevo che ci fosse Marechiaro a Chianciano.
Veramente non sapevo neanche ci fosse il mare.... ;-D
Unirmi a voi, e chi può dirlo, io sono sempre in giro

JAJO ha detto...

Il mare ??? Con un po' di sforzo (e di immaginazione....) si riesce a vederlo hehehehehe
Allora ti aspettiamo :-DDD

Lauraaa: voi 'he siete 'arnivori.... andate alla Locanda di Julio, andando da Castiglion del Lago verso la superstrada per Perugia, neanche un chilometro dopo l'aeroporto, sulla sinistra (fa anche pici ottimi a l 3,50 !!!!!!)

la Susina ha detto...

Mamma mia....passeggiare per i vicoli di Roma, con la pioggia, con il sole, con il vento....che bei ricordi....roma forever..... sigh....

JAJO ha detto...

Lilith... quando vuoi...: sei sempre la benvenuta :-D

Antro Alchimista ha detto...

Jajo per l'appunto tornando oggi da Corropoli volevamo fermarci a pranzo ma io ovviamente avevo dimenticato nome e affini cmq siamo andati in una "new entry" scoperta ad un compleanno, riprovata per caso ad un battesimo la scorsa settimana e dove lavora la nostra vicina di casa. Ristorante Rabarbaro (di fianco alle cantine Gavioli) sulla strada che dal patriarca sale a Chianciano. Carne alla brace da urlo e prezzi veramente ottimi ... direi irrisori

JAJO ha detto...

E allora la prossima volta ci si va in gruppo !!!!!!!!!!!!!!!!

Antro Alchimista ha detto...

Yesss! Iniziati i lavori a Porto?