22 febbraio 2007

TORTINO DI CLAUDIA CON PATATE, FUNGHI E SPECK

Ieri sera, incuriositi da una ricetta trovata sulla confezione di una nota marca di pasta sfoglia (lo ammettiamo ) ci siamo voluti cimentare: mentre io tenevo a bada "la belva"

(che, comunque, con occhio vigile seguiva tutti i nostri movimenti), Claudia preparava la quiche con patate, funghi e speck.
Per prepararla basta un rotolo di sfoglia (penso possa essere ottima anche la "sfoglia rustica");
3 o 4 patate medio-grandi;
250 gr. circa di funghi champignon (o, meglio, porcini; in alternativa si possono aggiungere un po' di funghi secchi lasciati rinvenire in acqua calda... tanto per dare un po' di sapore in più);

200 gr. circa di speck tagliato a fiammifero o dadini;
4 uova;
100 gr. circa di parmigiano;
1 porro.

Si lessano e pelano le patate e le si tagliano a dadini di media grandezza; si fa un soffritto con il porro tagliato finemente e con un po' di olio evo e si aggiungono i funghi a dadini (o fettine) e lo speck.
Si sbattono le uova con un pizzico di sale, un po' di pepe ed il parmigiano

Si sistema la sfoglia nella pirofila e vi si adagia il composto di patate, funghi e speck aggiungendo le uova, accertandosi che il liquido penetri bene nel composto, e si livella il tutto.

Si inforna a 200° per circa 25'-30'.

E buon appetito (era veramente ottima ed anche "la belva golosa" ha gradito e ringraziato)

5 commenti:

Saffron ha detto...

...a forza di cimentarti stai facendo delle vere e proprie delizie...mago della pastasfoglia!

JAJO ha detto...

Hehehehe, cosa vuoi farci: mi piace ed è di veloce realizzazione :-D
Purtroppo, gatto a parte, abbiamo poco spazio in cucina è non posso sbizzarrirmi più di tanto: a questo punto preferisco "volare basso" (anche perchè il peso è molto :-D) e realizzare qualcosina di gustoso e semplice.
Però... la tua gramigna...... :-D
Prima però ho in mente di prepararmi una bella pasta e piselli (rigorosamente quadrucci all'uovo, ovviamente).

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Slurp!!!!!!!!!!!

:-)))))))

flo ha detto...

ciao!!! io sono un'amante della pasta sfoglia 'pronta' , 1) xche' e' velocissima da fare e 2 ) perche' e' davvero ottima!!! anch'io mi soffermo sempre sulle ricettine che trovo all'interno della confezione e devo dire che sono davvero simpatiche e golose...anche se, comee sempre accade, poi mi faccio prendere dalla fantasia e faccio sempre di testa'mia'! pero' sono buone davveroo e questa mi affascina un sacco!!! ciao ciao

JAJO ha detto...

Esatto Flo :-D
"Rapida e indolore" quando arrivi tardi a casa e magari non sai cosa fare prendi tutto quello che c'è in frigo e metti nella sfoglia :-D
Anche io, alla fine, uso sempre il doppio degli ingredienti che sono nella ricetta....