23 maggio 2008

MEME DELLE 5 CANZONI

Dopo aver estorto a GIOVANNA un invito per questo meme mi ci butto a capofitto, giocando un po' a fare il dee jay.
Bisognerebbe scrivere quali sono, secondo noi, le cinque canzoni migliori di tutti i tempi e poi passare l'onere e l'onore ad altre cinque persone.
OVVIAMENTE, come Giovanna, non potrò limitarmi ad inserire solo 5 canzoni ma, inevitabilmente, mi toccherà almeno raddoppiare il numero; mi perdonerete ?
Magari lo farete se cliccando sul nome della canzone la potrete sentire da You Tube.
Ed allora andiamo ad iniziare, siamo già "ON AIR":
Mi sono definitivamente innamorato di AT LAST cantata da ETTA JAMES vedendo il poetico film "Pleasantville": vedere quella macchina anni '50 avanzare lentamente per un viale che, inizialmente in bianco e nero, iniziava a prendere tutti i colori della primavera, mi ha lasciato senza fiato, e At last era la colonna sonora perfetta per quella scena, e non solo per quella.....
Amando profondamente il ritmo ed un determinato tipo di Jazz non potevo non inserire un brano che amo da sempre (ed anche il video è delizioso): MY BABY JUST CARES FOR ME cantata da NINA SIMONE. E qui aggiungo il primo "fuori concorso" per similitudine nella realizzazione del video e piacevolezza del brano. E poi la canzone è trascinanteeeee: REET PETITE cantata da JACKIE WILSON.
Beh.... la terza non ha bisogno di parole (anche se la versione di Frank Sinatra, con i suoi bassi quasi ultrasuonici è ancora più da brividi): MOON RIVER cantata da AUDREY HEPBURN.
E non potevo accontentarmi di citarlo solamente..... quindi eccolo qui, oramai a fine carriera ma sempre ammaliatore: WHAT NOW MY LOVE canta THE VOICE FRANK SINATRA. E di lui potrei scegliere almeno altre 7-8 canzoni indistintamente (da Summer wind a My way fino a I've got you under my skin cantata insieme a Bono Vox)...... Dello stesso periodo è la magica (secondo "fuori concorso", ma come si fa a metterla fuori concorso?...) SMOKE GETS IN YOUR EYES cantata dai favolosi PLATTERS (e come non accumunare a loro "i Platters italiani", ovvero il mitico Quartetto Cetra: quattro voci in una ?!?).
Un italiano in classifica non poteva mancare, anzi due (uomo e donna, per par condicio), e chi meglio di loro ?! I due migliori interpreti degli ultimi 20 anni: RENATO ZERO canta SPALLE AL MURO (un meraviglioso testo di Mariella Nava) e MIA MARTINI vive ALMENO TU NELL'UNIVERSO. E sempre in tema sanremese ho profondamente amato SPUNTA LA LUNA DAL MONTE (DISAMPARADOS) cantata da PIERANGELO BERTOLI CON I TAZENDA. Ed i "fuori concorso" STADIO che cantano SORPRENDIMI dove li mettiamo? Canzone da brividi... come tante delle loro.
E sempre in tema Sardegna, dopo i Tazenda (cui ho dedicato questo post), avendo fatto il Trasmettitore nella Brigata Sassari (a cui, prima o poi, dovrò proprio dedicare un post) non potevo non inserire (atto di vanità ?) l'INNO DELLA BRIGATA SASSARI "DIMONIOS" ; anche questa è "fuori concorso" ma "dentro il cuore"...
E poi ce ne sarebbero milioni di altre: dalle intere colonne sonore di Moricone, a quella di Cantando sotto la pioggia o Mary Poppins (e chi le dimenticherà mai....), a Imagine di John Lennon, a Let it be dei Beatles, da One degli U2, a Nel blu dipinto di blu di Modugno, alle canzoni napoletane cantate da Roberto Murolo, a Wish you where here dei Pink Floyd...... e poi Elvis, Heros di David Bowie, Every Breath you take dei Police, Glenn Miller e Benny Goodman, i sognanti valzer degli Strauss, la Messa da Requiem di Mozart..........
Vabbe' lasciamo stare, meglio girare l'incombenza a 5 innocenti vittime: cito in giudizio....
LAURA l'Alchimista (da una cantante lirica voglio proprio vedere cosa viene fuori :-D)...
ADELE di Viola Melanzana (visto che mi pare di capire che ci troviamo d'accordo con i gusti musicali...)
La Comare Spagnola (così vediamo se preferisce la Spagna all'Italia anche per la musica)...
Visto che con Chiara e Fabrizio sono d'accordo per quello che riguarda la cucina e la squadra del cuore voglio proprio scoprire anche i gusti musicali del Monolocale...
e la mia ultima vittima sarà Grazia (Mammazam): una donna che stupisce in ogni sua attività. Vorrei scoprire anche i suoi gusti musicali...
PS: visto che oramai ho di gran lunga trasgredito le regole vorrei farlo anche per le "nomination" e giro il meme anche a ............ JAJO......

15 commenti:

Lydia ha detto...

E' proprio vero, chi fa il liceo classico la matematica non la studia proprio.
Pensa che non so neanche più contare fino a 5!!!! ;-)))))).
Belle scelte, complimenti
Moonriver cantata da Audrey è un mitoooo

JAJO ha detto...

Il bello Lydia è che dopo aver fatto un anno di Liceo Classico poi ho preso lo Scientifico: però qualcosa non torna ugualmente hahahaha
Come si fa a sceglierne solo 5 ?!?....

Giovanna ha detto...

"Through the barricades" è stata a lungo in ballottaggio nella mia testa, prima che mi risolvessi a fare drastici tagli.
Quanto al vecchio Frank, la mia preferita è "Bewitched".
Dovrò fare un giro su Youtube, perché alcune non le conosco. Mi sdebito con la versione integrale di Man--ERG:
http://www.fileden.com/files/2007/6/16/1181475/Man%20Erg.wma

JAJO ha detto...

Grazie Gio, vado subito a sentireeee :-D

violacea ha detto...

Aiuto Jajo: beh quando mi si chiede una classifica soprattutto musicale vado un po' nel pallone. comunque visto che amo la musica questo meme mi stuzzica e appena ho cinqueminutini liberi mi cimenterò in questo meme musicale sperando di non deluderti.
ciaooo e grazie per l'invito!

JAJO ha detto...

Hai tutto il tempo che vuoi Adele: la scelta è dura :-D

Antro Alchimista ha detto...

Jajo ma ce bello ! te lo farò però non prima di domani .... infatti proprio domani pomeriggio ho un concerto al teatro polivalente qui a chianciano ... di nuovo sul palco da sola alle prese con la musica barocca dopo sette anni di assoluto mutismo e rassegnazione .... che emuziùn!!!!!!

JAJO ha detto...

Muta e rassegnata... per 7 anni.... TU ?!?!?! hahahahahahaha
Allora che ti devo dire per domani: "merda" come ai teatranti, "in bocca al lupo" come agli esaminandi, "in .... alla balena".... ?!?!?! Vabbe'... fatti valereeeee :-D

Damiano Celestini ha detto...

ciao!!!!!

che ne dici di uno scambio link?

Anna Righeblu ha detto...

E ti pareva che TU non sforavi alla grande?
Di Frank Sinatra avrei voluto inserire "My Way" ...

Ciao buon fine settimana

Martissima ha detto...

scelte azzeccatissime..... una prima
fila di immortali......cuore romanticone ehh.....meno male che ce n'è ancora qualcuno, ciaooo!!

Lo ha detto...

uhhhhhhhhhhh Moon river cantata da lei mi fa piangere.....

JAJO ha detto...

ANNA: avrei voluto anche mettere Summer Wind... :-D

ASTROFIAMMANTE: eh si... proprio un tenerone (in tutti i sensi hahahahaha)

LO: avevo una versione di Moon river cantata da The Voice che in un punto teneva una nota talmente bassa (per una decina di secondi) che sembrava andare sottoterra.....

Fabrizio Gabrielli ha detto...

nei prossimi giorni, promesso, accendiamo lo stereo del Monolocale...
F

Antro Alchimista ha detto...

Et voilà! Mentre cuoce la pizza salsicce e friggitelli ti ho fatto il MeMe Baci !