24 settembre 2007

NON SARO' MAI KIX !!!

Certo, le mie foto subacquee non saranno mai belle come quelle di KIX, però non mi arrendo: queste sono le mie prime foto subacquee scattate a Stromboli (mi pare che si capisca abbastanza, dal fondo lavico pieno di sassi neri e dal colore blu scuro dell'acqua già a 7 o 8 metri di distanza).

In effetti a 5 o 6 metri dalla riva non si tocca già più). L'alone chiaro è dovuto al flash. Ed è anche da dire che si tratta di diapositive ristampate su carta lucida, quindi a scannerizzarle si perde purtroppo molta della limpidezza dell'acqua.

Quello strano pescione a pelo d'acqua è Claudia mentre le altre protagoniste delle foto sono delle piccole meduse che l'hanno "pizzicata" mentre faceva il morto a galla: niente di grave...... basta mettere la parte colpita a contatto con la sabbia o con, nel caso di Stromboli, i sassi. L'importante è che siano caldi. Così facendo si evita la comparsa delle bollicine ed il prurito. Poi si può usare anche dell'ammoniaca.

Bella questa con la medusa che nuota a pelo d'acqua tra i raggi del sole che filtrano dalla superficie del mare.

Ora, visti i primi risultati, la prossima mossa sarà imparare a definire il campo d'azione del flash e della messa a fuoco della macchina subacquea.

13 commenti:

Daniela @Senza_Panna ha detto...

Ho visto le foto delle Eolie, ma non c'era anima viva? ma siamo sicuri che fosse estate?

Ti devo parlare, ti scrivo una mail :-)))

JAJO ha detto...

Dani... avevo detto che le avevo scattate perlopiù dalle 6,30 alle 9 di mattina, appena arrivati con il traghetto :-D
E poi a Stromboli io ci vado proprio per quello: spettacolo della natura e poca gente (in effetti il primo giorno ho visto che in giro c'era molta immondizia in giro: cartacce, lattine, bottiglie... i gentili ricordini dei vacanzieri di agosto!!).
Aspetto la mail... :-)

JAJO ha detto...

Scusate ma stamattina non mi si visualizzano più 4 delle 6 foto (ed erano le miglioni :-D).
Nel pomeriggio provvedo... (misteri di Blogger).

Saffron ha detto...

anche a me non si visualizzano le foto, ma che ha blogger?
se ti va c'è un MEME da me per te!

JAJO ha detto...

Lo farei molto volentieri Saffron ma.... ti ha preceduta Anna: l'ho appena pubblicato :-D
Però, pensandoci bene, potrei farne un altro... hehehehehehe

kix ha detto...

omamma che onore!!!!! grazie per avermi citata e per avermi dato così tanta importanza!
Ne vedo solo due e come inizio non son niente male...purtroppo in acqua tutte le regole della foto normale si sconvolgono, il trucco è avvicinarsi il più possibile, ma mi rendo conto che in apnea non è facilissimo..
cmq bravo!!!!!

JAJO ha detto...

Macchè onore e onore: le tue foto subacquee sono straordinarie !!!!!
Non fare la modesta che ti meriti tutti i complimenti del mondo !!!
Il problema in 3 o 4 foto è che mi sono avvicinato troppo: devo imparare che il fuoco fisso della macchina è tra gli 80 ed i 120 centimetri, per questo ho messo a fuoco i sassi del fondale e non la medusa che era a mezzo metro da me hehehehehe

Domani si vedranno anche le altre, te lo assicuro (e ce n'è una di Claudia proprio bella, mi piace molto).

ps: pensa che avevo dimenticato di inserire il "mirino sportivo" sulla custodia subacquea, perciò queste foto sono state scattate praticamente "al buio" :-D

Anna Righeblu ha detto...

Adesso non si vede niente! In compenso sono passata da Kix, che non conoscevo, e devo ringraziarti per avermene dato l'opportunità!
A presto!

JAJO ha detto...

Kix ha, in effetti, uno dei più bri blog fotografici, e non solo, che io abbia visitato :-D

venere ha detto...

Dunque anche a Stromboli c'erano le meduse... Certo che il mare è più loro che nostro... però io opterei x una convivenza più pacifica!

JAJO ha detto...

La penso proprio come te Venere :-D
In fondo erano lunghe 7-8 centimetri al massimo, soltanto una superava i 10, e poi bastava spostarsi a nuotare una trentina di metri più in là per non rischiare: infatti erano soltanto in un punto :-)
Ci hanno favorito poi le maschere per localizzarle meglio :-)

kix ha detto...

eh però così mi fate arrossire!!!!! grazie anna e grazie di nuovo jajo!

kix ha detto...

....cmq avevi ragione jajo!! la foto di claudia-manta è davvero bella!