21 aprile 2011

SEPPIE CON I PISELLI

Per festeggiare il 150° "compleanno" dell'unità d'Italia quale miglior ricetta, a parte qualche salsina vegetale o una bella caprese, rappresenta gustosamente al meglio i colori della nostra bandiera se non le seppie al sugo con i piselli?
Quindi eccovi le mie

SEPPIE TRICOLORI

HPIM0020

INGREDIENTI (per 4 persone):
800 gr. di seppioline
1 kg. di pomodori pelati
1/2 kg. di piselli medi
1/2 bicchiere di vino bianco
olio evo
aglio
sale
peperoncino

PROCEDIMENTO: pulire (se non lo avete fatto fare al pescivendolo) accuratamente le seppioline togliendo anche il piccolo "osso" interno e schizzando di nero l'intera cucina (mani, pensili, piastrelle, lavandino e macchina del gas: mi raccomando... a questo passaggio tengo molto)
Preparare un soffritto con due spicchi d'aglio e due giri d'olio evo (io ho aggiunto anche un cucchiaio del mio olio aromatizzato all'aglio). Lasciar imbiondire l'aglio a fiamma non troppo alta quindi toglierlo; aggiungere le seppioline, il peperoncino e mezzo bicchiere di vino bianco. Lasciar rosolare qualche minuto e poi aggiungere i pomodori pelati schiacciati con i rebbi di una forchetta.

Incoperchiare la pentola e lasciare andare di cottura a fiamma media per una quarantina di minuti, mescolando un paio di volte, finchè il sugo non inizierà a "tirare" un poco.
Servire subito... con tanto pane (magari prima bruschettato).

E BUONA PASQUA A TUTTI VOI !!!


6 commenti:

Araba Felice ha detto...

Tanto pane? Solo tanto?
Di' pure qualche chilo :-)))

E buona Pasqua anche a te :-)

Saretta ha detto...

Jajo, domenica scorsa, mentre "menavo" l polentina bianca ho detto a mia mamma "starebbe così bene con le seppie&piselli"..toh!Sempre a fagiolo!
Carissimi auguri di Buona Pasqua a te e Claudia!
Un abbraccio
sara

JAJO ha detto...

STEFANIA: se è fatto in casa allora si :-D

SARA: hehehehe telepatia gastronomica (in effetti le ho fatte un paio di mesetti fa :-D).
Auguroni ad entrambe !!!!

Luca and Sabrina ha detto...

Le seppioline....mi hai letto nelle voglie, giusto poco fa pensavo alle seppie e questo tricolore è da acquolina!
Baciotti
Sabrina&Luca

My Ricettarium ha detto...

Son troppo buone infatti!!! auguri di una serena Pasqua a te e Claudia!!!! bacioni

Chiara ha detto...

buoni i sughetti dove pucciare tanto pane! tanti auguri di buona Pasqua Jajo!